Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Guest

Allora, premesso che il problema lo ha il Tita di un mio amico, quindi nn posso essere precisissimo, ecco:

l'hd nn è partizionato ed ha 9.1 e X.0.3 , abbiamo aggiornato 9.2 e poi 9.2.2, a questo punto il cpu è impazzito, nn trova + la cartella sistema del 9, nn riconosce né il 9.1 né il 9.2, ha cambiato i font...

first AID non trova nulla da riparare, riavviando nn succede nulla, tantomeno riavviando dal cd di 9.1 (unica cosa ha ripristinato i font originali)

la mela nn dà sottofinestre (e info su q cpu vede installato un sistema 1.0.1.X ???)

avviando premendo ALT si avvia direttamente sul 9 (l'unica maniera per andare su X è selezionarlo come disco di avvio)

Non vorrei dover abbandonare Mac in favore di Win.

Mi pare strano che non esistano SW per MacOS per bambini con difficoltà di apprendimento, autismo e ritardo psichico.

Su Win c'è di tutto. In USA credo che sulla nostra piattaforma ci sia una buona scelta.

Ma in Italia?

Forse dovrei contattare la divisione EDU di Apple Italia...

Non ne ho mai visti... ne ho solo sentito parlare, ma di versioni per Win.

Credo che siano similgiochi che stimolano le capacità di comunicazione ed apprendimento nei bimbi autistici o con deficit psichico.

Tastiere a 4/6 bottoni cui sono associate funzioni semplificate/risposte/percorsi...

Negli USA, essendo (o essendo stata) Apple un delle più diffuse piattaforme nel settore Educational, credo ci sia parecchia scelta...

Guest

Finalmente sono riuscito a smuovere qualcuno. Sembrava quasi che nessuno sapesse cosa fosse l'Euro o che nessuno abbia più le tastiere non dell’ultimo tipo.

Allora analizziamo la cosa:

1) Il problema affligge solamente le tastiere ADB oppure le USB precedenti (quelle con l'Euro sotto la "I")

2) Il problema è completamente indipendente dalle font, dal layout di tastiera e dalle applicazioni

3) Il problema colpisce solamente dal Mac OS 9.0.4 in poi. Il 9.0 ne è immune (infatti se devo stampare l'Euro creo il documento sul desktop e poi lo passo al PB e da li lo stampo senza problemi)

4) Dispongo solamente di stampanti laser PS3 Adobe e non a getto d'inchiostro; di conseguenza non so se il problema si replica anche su queste ultime

5) Se faxo il documento l'Euro viene correttamente stampato

6) Soltanto con le Euro fonts (quelle composte dal solo simbolo su tutta la tastiera) l'Euro viene stampato

7) Usando FileMaker per gran parte del mio lavoro quotidiano, non si possono usare font diverse per i campi calcolati, di conseguenza non posso stampare correttamente come vorrei il simbolo dell’Euro

8) La Apple interrogata il merito non mi sa dare una risposta soddisfacente, se non dire di passare alle nuove tastiere

9) Non ho Fontgrapher e non so usarlo

Da quanto sono riuscito a capire il problema è dovuto al fatto che dal 9.0.4 in poi è cambiata la mappatura della tastiera, o meglio delle font di stampa.

Il system sembra non accorgersi che ci sia una tastiera del vecchio tipo attaccata, perciò con l'Euro sotto la "I", ma presuppone sia del tipo nuovo con l’Euro sotto la “E†e di conseguenza se uno non controlla accuratamente quello che ha stampato, non si accorge di nulla, in quanto a video il simbolo appare regolarmente.

Di questo fatto mi sono accorto già da quasi un anno, ma sembra che fossi l’unico ad esserne afflitto, in quanto vari miei messaggi postati nei posti più disparati non hanno mai portato ad alcuna risposta. Ma dopo aver fatto delle verifiche presso altri utenti mi sono reso conto che era un problema comune e non mio specifico.

Secondo me è sconcertante che una cosa del genere sia accaduta e che la Apple non vi abbia posto ancora rimedio. Dopotutto mancano solo poche settimane e poi tutti saremo costretti ad usarlo questo benedetto simbolo, e per quanto mi riguarda non ho nessuna intenzione di cambiare macchina nell’immediato futuro, se non prima di aver visto i G5.

Ciao

Mitja

ciao a tutti, io in ufficio, uso Lotus Notes per la gestione delle mail, lo uso su un PC;

quello che vorrei sapere, e' se qualcuno lo usa su mac, e se si come si trova.

io lo trovo molto comodo, e semplice, e vorrei adottarlo per il mio mac, in quanto uso Eudora,

ma la sua interfaccia comincia a essere un po' troppo spartana per i miei gusti.

se qualcuno ce l'ha...e lo usa...

Guest

Anche da noi lo std su pc é notes. Pero' io che uso mac non l'ho voluto perche' l'interfaccia e' troppo lontana da quella delle applicazioni mac. Quindi utilizzo outlook (versione 4.5) che e' molto mac like e mi trovo benissimo. Se pero' sei gia' abituato alla sua interfaccia...

Guest

Più che un problema di system può essere un problema della versione del driver LaserWriter, oppure potrebbe essere un problema del file .ppd della stampante (Descrizione Stampante) che non è correttamente interpretato dal driver.

Una breve nota su come fa il driver postscript a stampare il simbolo euro (a partire dalla v. 8.6): per ovviare all'inconveniente che le 'vecchie' stampanti laser non hanno il simbolo residente, il driver 'modifica' il font Symbol residente nella stampante in modo che abbia il carattere corretto. Dopo di che tutte le volte che in una pagina appare il simbolo dell'euro, automaticamente lo stampa in symbol. Con le stampanti PS3 questo non è necessario perchè i font residenti dovrebbero già contenere il carattere corretto. Io proverei a vedere se attivando/disattivando la 'sostituzione dei font' e/o la gestione del PS3 (se possibile) cambia qualcosa. Io ho provato con il 9.2 a stampare su Laser PS2, PDF e con il rip software (PS3) di iProof ed il simbolo è sempre uscito.

Il layout della tastiera non c'entra niente.