Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Non ho mai usato un programma per "editare" file musicali e non ho idea a chi rivolgermi per saperne di più; mi servirebbe sapere se é possibile estrarre o eliminare la parte vocale di un file musicale per avere un file con la sola parte strumentale di una data canzone (per ottenere un effetto tipo karaoke per intendersi). Esistono software anche non commerciali (freeware o shareware) per tale scopo e come faccio per ottenere tale effetto?

Grazie, Enrico

Così come l'hai messa tu, non c'è proprio verso.

Eliminare la "parte vocale" di un file audio non è praticamente possibile. Puoi però ridurla attraverso qualche programma che incorpori un equalizzatore (SoundJam lo fa, per esempio). In ogni caso perderesti anche quelle frequenze "intermedie" che non sono propriamente vocali e, allo stesso tempo, non riusciresti a far "sparire" completamente la parte vocale.

Naturalmente, più professionale è il software che usi, maggiore è la qualità del risultato (ma anche il tempo che ti ci vuole per capire come ottenerlo).

Se invece ti interessa il Karaoke "puro", ci sono svariati programmini e innumerevoli siti dai quali puoi scaricarti dei file MIDI già (ovviamente) privi della parte "vocale".

Se cerchi su Gooooogle, ne troverai in abbondanza.

<FONT COLOR="ff0000">basta anche dreamweaver.</FONT>

Non è detto che Antonio ce l'abbia ... Se hai OS X e sei un po' pratico di terminale ti basta digitare "ftp" e poi "help" per avere la lista completa dei comandi da usare. E' un po' scomodo ma comunque semplicissimo da usare.

In alternativa ci sono una miriade di shareware, io ti consiglio Transmit che ha un'interfaccia molto semplice ed intuitiva.

Guest

word translator, Ultralingua, Dizionario inglese italiano 7.0 X. Sono tutti per Os X, li trovi su www.versiontracker.com

Guest

Sta per uscire ilisten in italiano,questione di giorni, costa 155euro +iva www.macspeech.com