Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Prova

http://www.erickson.it

http://www.liguori.it (x il sw Oliver, Reporter e My Mail)

In ogni caso il 90% dello sviluppo sw è demandato alla buona volontà e capacità degli insegnanti e operatori del settore H, soprattutto perché il lavoro che viene fatto con i disabili è personalizzato ed il sw deve essere mooolto personalizzabile. Attualmente (lavoro nel settore da 23 anni) uso AppleWorks - per chi sa leggere e scrivere - e vari giochi didattici, presenti nei vecchi bundle di Apple. Ho sviluppato qualche programmino con FileMaker ed uno abbastanza imponente, sempre con FMPro, per la creazione di Progetti Educativi Personalizzati.

Per il momento è tutto, ma solo per il momento Posted Image

Guest

Giusto. Lato server non serve nulla di più di quanto già disponibile per il mondo PC.

Guest

Non penso sia un problema di PPD, altrimenti lo farebbe anche dal PB dove ho gli stessi PPD ma con il il system 9.

Il driver è il 8.7.3 Adobe e non mi risulta che abbia dei problemi di questo tipo.

Secondo me è proprio un problema di mappatura delle font di stampa, in quanto va a cercarselo sotto la "E", ma non lo trova, di conseguenza ti da un vuoto.

Dovrei provare con FontGrapher a cambiargli il posto, ma visto che dispongo di qualche centinaio di font, la cosa non mi sembra praticabile.

Secondo me questa è una grana che dovrebbe risolvere la Apple in maniera ufficiale con una patch per le vecchie tastiere.

Per quanto riguarda i tentativi, ho provato di tutto:

Sostituzione di font

Caricamento di tutte le font

PS1, PS2, PS3

Mandare i dati in ASCI

Tutte le applicazioni e tutti i font

Niente da fare. Su stampani PS il problema c'è ed è reale.

Per quanto riguarda la stampa di files PDF tramite rip funzionano per forza di cose, anche perchè il PDF viene stampato come immagine.

Anche stampando su stampanti non PS va tutto bene, ma sulle PS no.

Guest

Provato stamattina con Mac OS 9.1, nessun settaggio particolare, driver LaserWriter 8.7 Apple (non quello Adobe), su laser Xerox con PS3, nessun problema, nessuna impostazione particolare, il simbolo dell'euro lo stampa perfettamente.

Per la cronaca, anche se non c'entra niente, al computer è collegata una vecchia tastiera italiana, non le nuove pro.

La tastiera non c'entra niente con il carattere usato, il software non cerca niente "sotto la 'e'", una volta inserito il codice, il codice è sempre quello, non cambia a seconda della tastiera che hai collegato o che hai usato per inserirlo.

Per il PDF, se generi un PDF con distiller il driver non fa nient'altro che generare un file .ps esattamente come se lo dovesse inviare alla stampante. E non è mica tanto vero che sulla stampanti PostScript il PDF viene stampato come immagine (se vuoi puoi 'forzare' questo modo). Non intestardirti sul layout della tastiera, credimi, non è lì il problema. Io proverei ad usare il driver Apple e non quello Adobe, non si sa mai. Un'altra idea che mi è venuta: è possibiel che abbia installato sul Mac un vecchio font 'symbol' postscript oltra a quello TrueType ?

Ok, ho istallato il notes, ma ora il mio problema e' l'account.

vedo che impostare il lotus e' abbastanza complicato, non e' che qualcuno mi puo' dare una mano?

ho dei problemi con la creazione del database.

ciao

enrico

Guest

Qualche tempo fa avevo scritto chiedendo informazioni sui filmati Quick Time.

Spesso creo delle animazioni di soggetti architettonici. Animazioni create dal cad in formato Quick Time.

Usando la compressione Sorenson (come da dritta degli amici del Forum) ho risolto il problema della dimensione del file.

Ho un altro problema. Grave (vista la diffusione dei pc)

Queste animazioni, in formato Quick Time, non vengono lette dai pc.

Anche se questi dispongono di Quick Time.

Qualcuno ha un'idea?

grazie

Non so propriocome fare.

Da lunga pezza tanto l'esportazione quanto il 'Save as' appiattiscono il filmato automaticamente. Esportando hai anche la possibilita' di comprimere la testa (che, poi, sarebbe la coda) del documento e di determinare l'avvio rapido: cioe' di portare la coda in testa...

E' probabile che i PC abbiano la versione 2.1.2 di QT. Comprimi un test usando Cinepak: se funziona allora e' solo una questione di Upgrade.

FG

Ho avuto lo stesso problema di Cixxo nella realizzazione di alcuni cd-rom multipiattaforma con un file Acrobat, al cui interno sono contenuti uno o più filmati quicktime attivabili a pulsante.

Alla fine ho dovuto registrare i filmati in formato .avi, non riuscivo a farli vedere in nessuna salsa.

Gianni: <FONT COLOR="ff0000">Da lunga pezza tanto l'esportazione quanto il 'Save as' appiattiscono il filmato automaticamente.</FONT>

Questo però dipende dall'applicazione usata; io uso ancora MoviePlayer 2.5 (mentre QT è il 5.0.2), e l'opzione di "flattening" c'è ancora. Quindi, se cixxo esporta il filmato direttamente dal software di rendering, può darsi che l'opzione ci sia ancora.

Camillo >

Dipende da come l'applicazione chiama QT: se lo fa bene dovrebbero comparire le opzioni aggiornate di QT5 (se installato).

E, comunque, si puo' sempre esportare raw ed usare QTP5 per l'export; quando non Media Cleaner (che ora sembra veramente funzionare!!! Non ci credevo piu')

FG

Comma fai ad usare Movie player 2.5???

Guest

grazie per le dritte

gli UNICI settaggi disponibili sono:

Posted Image

quale scelgo?

p.S: la compressione del Sorenson è ottima. Ma i pc non li legge.

Franco

come si converte un Quick Time in Avi?

Ho provato con IMovie. Con scarso esito.