Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Guest

preferisco invece che continui a chiamarsi Navigator, certamente un bel nome per il browser di default. e poi quelli di netscape si sono ampiamente boicottati da soli.

Guest

alberto, se tu "dessi un'occhiata" a mac os x ogni tanto, ti accorgeresti che chimera si chiama navigator.

<FONT COLOR="ff0000"></FONT> cane.

Lorenzo, me ne sono accorto subito! Difatti ho pensato: '...adesso questi furbini vorranno far credere che Chimera sia Netscape Navigator in tutto e per tutto, ma piu' veloce nell'apertura delle finestre, nello scrolling, ecc.' (cioe' in tutte quelle caratteristiche che compongono la *carrozzeria*, interamente realizzata con la XUL Interface).

Sarebbe grave se Apple, anziche' fare un browser Cocoa per conto suo, cavalcasse questa bufala di chiara ispirazione redmondiana per fare indirettamente un favore allo zio Bill...

PS - Ma avete letto quante kazzate ha scritto MacWorld USA nel suo sito, facendo un confronto fra i vari browser? Sono curioso di vedere se MacWorld Italia tradurra' integralmente l'articolo... Nel sito di MozillaZine si stanno facendo un sacco di risate!!!

Guest

magari ce lo puoi riassumere un attimo tu Alberto, così ci fai capire dove c'è da ridere.

indipendentemente da tutto, continuo ancora a non capire perchè tu ce l'abbia con navigator (chimera) fino al punto di non ammettere l'evidenza: chimera E' IL BROWSER per OSX, non c'è più concorrenza, e non dimenticare che è ancora alla 0.6. oltretutto è sviluppato da persone serie e in modo completamente TRASPARENTE, tanto che ogni giorno puoi seguirne sul sito tutte le evoluzioni. riguardo netscape7 l'ho detto e lo ripeto: è inutile fare i piagnucolosi e prendersela con IE "che ci ha affossato con mosse sleali" e bla bla bla. IE su win è un prodotto 1000 volte migliore di netscape7 ed è un dato di fatto, perchè all'utente medio (e quindi al 99% della gente che usa un browser) interessano la leggerezza, la completezza e la velocità, e non il fatto che con un editor di testo ascii puoi cambiare anche il colore dei capelli a netscape o mettergli il rossetto. poi su X, oltre che inguardabile, è quasi inutilizzabile, insomma un c***o di browser nè più nè meno del 6.

per finire non capisco perchè tu abbia tanto da ridire sul nome...nello splash screen o nelle info di NS7 hai mai letto "navigator"?

>Sarebbe grave se Apple, anziche' fare un browser Cocoa per conto suo, cavalcasse questa bufala di chiara ispirazione redmondiana per fare indirettamente un favore allo zio Bill...

fanta-informatica...cosa c'entra adesso MS? la verità è che per anni tutti sono stati bravi a lamentarsi, ma NESSUNO è riuscito a tirare fuori un prodotto migliore di Internet Explorer per pc...come ho scritto giorni fa, l'idea di un browser integrato nell'OS è stata geniale, se l'avesse avuta Apple tutti avrebbero applaudito invece di incazzarsi.

Il pezzullo e' tuttora in linea nel sito di MacWorld e chiunque puo' leggerlo (c'e' un titolone in cima alla homepage). Non e' vero, come dice MacWorld, che NS 7 non ha i Tabs. Li ha eccome. Ma tutto l'articolo e' fazioso e delirante. La 'gente comune' identifica il browser di Netscape con la parola 'Navigator': ...usarla artatamente come ha fatto MacWorld significa fare comunicazione in modo subdolo. Chi fa il giornalista di professione lo sa bene.

Caro Marco, anche Netscape 6 era una 'beta' dell'attuale versione 7. Adesso non so da dove salta fuori tutta questa improvvisa voglia di Gecko...

L'idea di inglobare un browser nel sistema operativo non e' geniale, ma semplicemente ILLEGALE. Sia chiaro che i piagnucolosi devi cercarli altrove. Microsoft e' stata *condannata* (ripeto: condannata) per aver violato le norme che stabiliscono la libera concorrenza; e non e' ancora finita la battaglia giudiziaria. Il bello deve ancora venire, specialmente qui in Europa.

Microsoft non puo' piu' inglobare Explorer nel suo sistema operativo, tant'e' vero che l'ultima versione - il 'Service Pack' - da' la possibilita' all'utente di non installarla. Mi dispiace che NS 7 non giri bene su X (come molti altri software, del resto). Sul System 9 gira che e' una meraviglia.

Alla 'gente comune', come la chiami tu, bisogna dire che la direzione in cui tutti stanno andando e' quella degli Standard W3C: che NS7 bene interpreta, al contrario di qualunque versione di Explorer. Se usando Chimera riesci a veder bene certi siti e' per merito di Netscape: ...solo l'autorevolezza di un browser immesso sul mercato dal colosso America On Line poteva motivare gli sviluppatore ad adeguare il codice sorgente per renderlo compatibile con Gecko. Viceversa se ne sarebbero fregati altamente.

Netscape 7 e' il nome della 'suite' di programmi che ingloba - fra le varie cose - anche un browser, il cui nome e' NAVIGATOR (come tutti sanno, Marco a parte).

Guest

La 'gente comune' identifica il browser di Netscape con la parola 'Navigator'

Mah, io l'ho sempre chiamato netscape e basta...

Pochissime persone di questo bel Pianetone hanno MacOS-X. La 'gente comune' che ha sentito parlare di Chimera per aver letto vagamente qualcosa qua e la' nella Rete o su qualche giornale non sa che MacWorld quando usa la parola 'Navigator' si riferisce a Chimera.

Io non leggo piu' da diversi anni le riviste per Macintosh (MacWorld, Applicando, MacMag, ecc.) perche' le trovavo incredibilmente datate quando parlavano di Internet, dei browser e di web development in genere. Mi sembravano solo dei banali contenitori di pubblicita', con qualche articolo sparso a casaccio fra le inserzioni, giusto per completare la foliazione...

E chi faceva le recensioni dei software mi pareva non avesse la necessaria competenza. Mi sembravano vent'anni indietro rispetto a quanto leggevo online nelle ezines americane. Ho impacchettato quelle che avevo (centinaia) e le ho accatastate in cantina. Quasi quasi vado a rileggermele (ricordo certi articoli che preconizzavano la fine del Pentium e il trionfo del PPC..., ma anche altri che ironizzavano sulle interfacce a caratteri...)

Guest

Domanda: se devo riscaricare la localizzazione italiana di Chimera, dove posso trovarla?

Grazie

Guest

>Come si imposta Chimera come browser predefinito???

>Preferenze di sistema > Internet > Web > Browser Web di default > Seleziona

Aiuto,ho impostato Chimera come browser predefinito come da procedura sopra, ma non capisco perchè ad es. quando trovo un link mi si apre Explorer chiedendo se lo voglio rendere predefinito.Perchè non si apre Chimera???

Grazie per l'aiuto

Marco