Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Guest

per quel che mi riguarda...esprimo gratitudine per netscape e per tutti quelli che in qualche modo si oppongono a un dominio windows...

io uso mac Os X e chimera ( ma navigator è senza dubbio più bello...) sicuramente è il miglior browser ad oggi.. in più è ben ora localizzato ed è possibile velocizzarlo ( speed chimera mi funziona bene). aggiungo che sono un utente normale e l ' unica cosa di anormale che faccio è aver letto questo forum.... ( da dove ho appreso gran parte delle cose che conosco ora...)

Guest

uhm sono un fanatico del windsurfing potrei anche accettare in alternativa a Navigator un Surfer iSurfer Websurfer......

Guest

aehm non che importi molto ...è solo nell'intestazione + pubblicità ma errori di impaginazione compaiono con chimera proprio nella pagina di presentazione dei forum di macity.... come mai?

Guest

in chimera, netscape, mozilla e omniweb...

solo IE visualizza correttamente!

Guest

Alberto, ora capisco meglio la tua posizione...alla fine le mie idee sono distanti dalle tue meno di quanto credi. ho letto un pò l'articolo di macworld e rispetto le opinioni altrui, ciò non toglie che continuerò a non comprare quei giornali. le tabs: è chiaro che NS deve averle, è basato o no su Mozilla?

>L'idea di inglobare un browser nel sistema operativo non e' geniale, ma semplicemente ILLEGALE. Sia chiaro che i piagnucolosi devi cercarli altrove.

non mi riferivo a te ma a netscape che, a mio parere, non se l'è giocata certo bene. l'idea di MS è stata giudicata illegale, ma, non essendoci precedenti, non poteva esserlo apriori. cosa sarebbe successo se l'idea fosse stata di Apple?

io continuo a non capire perchè la concorrenza, trovandosi di fronte IE, non abbia provato a batterlo sul proprio terreno (velocità, leggerezza) invece di presentare sempre prodotti mastodontici. forse solo Opera ha tentato (su win).

>Alla 'gente comune', come la chiami tu, bisogna dire che la direzione in cui tutti stanno andando e' quella degli Standard W3C: che NS7 bene interpreta, al contrario di qualunque versione di Explorer.

in teoria è verissimo, in pratica non so.

>Se usando Chimera riesci a veder bene certi siti e' per merito di Netscape: ...solo l'autorevolezza di un browser immesso sul mercato dal colosso America On Line poteva motivare gli sviluppatore ad adeguare il codice sorgente per renderlo compatibile con Gecko. Viceversa se ne sarebbero fregati altamente.

concordo pienamente.

>Netscape 7 e' il nome della 'suite' di programmi che ingloba - fra le varie cose - anche un browser, il cui nome e' NAVIGATOR (come tutti sanno, Marco a parte).

invece lo so anch'io...volevo solo dire che il nome "navigaor" non è tanto pubblicizzato all'interno della suite, visto che lo trovi solo in un menù.

> Pochissime persone di questo bel Pianetone hanno MacOS-X.

meglio dire che pochissime lo usano con continuità, ma la tendenza sta cambiando essenzialmente per due motivi:

1- da gennaio in poi tutti i mac che saranno venduti potranno bootare solo da X e questo significherà milioni di nuovi utenti all'anno. anch'io per alcuni aspetti sono un nostalgico del 9 e rabbrividisco all'idea, ma Apple non può avere 2 OS e questo era l'unico modo per riuscirci.

2- gli sviluppatori ormai presentano più software per X che per 9, basta controllare per un pò di tempo siti come versiontracker. fra pochissimo tutte le grandi software house si renderanno conto che portare avanti un'applicazione su due OS va a discapito delle prestazioni della stessa su X, perciò indovina cosa faranno?

discorso browser- chimera- OSX

secondo me è semplice: serve urgentemente un browser competitivo per X .

MS per le solite ragioni non lo fa uscire, anche se spero di essere smentito con la prossima release di IE (o MSN explorer).

Opera si intestardisce a voler supportare il maggior numero di OS possibili e questo influisce sul risultato finale, tanto che la versione 5/6 è decente sul 9, ma inguardabile su X.

Omniweb rimane l'eterna promessa ma non so se maturerà mai...ha uno sviluppo troppo lento e credo abbiano ancora tanti casini da risolvere.

Moz/Netscape saranno completi e veloci, ma la GUI è davvero di una lentezza disarmante... non riesco ad usare qualcosa che ci mette 3-4 secondi ad aprire una nuova finestra.

perciò, per ottenere risultati in tempi brevi, l'unica soluzione era di prendere un motore collaudato come Gecko e vestirlo di un'interfaccia veloce...credo che gli sviluppatori di chimera se la stiano cavando egregiamente in questo compito.

Guest

altro problema: perchè una presentazione esempio costituita da una slide all'interno del quale ho inserito un filmato(.mov, .avi, .asf l'ho provate tutte) sul mio computer funziona ma se la invio al mio prof non gira con relativa figura di m.....Tra l'altro powerpoint è vero che supporta quicktime ma solo nella versione mac e così se il pc su cui arriva la slide non ha quicktime non funziona

Opera per X e' quasi pronto. Netscape probabilmente vuol preparare una valida versione per X basata su Mozilla 1.2.1 (rilasciata ieri): ...forse per l'inizio del nuovo anno. OS-X ancora oggi e' un S.O. in 'beta': ...Netscape non ha avuto il tempo di fare una versione di Navigator 7 per il Giaguaro (il 10.2 non esisteva ancora!).

L'interfaccia XUL di Netscape e' una scelta dettata anche dalla necessita' di contenere le dimensioni di un browser che, non essendo inglobato (illegalmente) in alcun Sistema Operativo, deve per forza essere scaricato dalla Rete. In soli 18 mega sono riusciti a farci stare un browser conforme agli Standard, un client di email, un editor WYSIWYG, e molte altre cose.

E' vero che bisogna attendere 3 o 4 secondi per aprire una finestra popup, ma ora possiamo ovviare a questo piccolissimo inconveniente aprendo un link in un nuovo Tab ('Open This Link In A New Tab'). Anche lo scrolling soffre un po' dell'interfaccia XUL - e' vero -, ed anche altre caratteristiche di minor conto. Ma le capacita' di rendering - dovute al Gecko Layout Engine - sono invece ragguardevoli e chiaramente superiori ad Explorer in tutto e per tutto.

Dal punto di vista della sicurezza, la superiorita' di Netscape 7 e' schiacciante.

Se Chimera avesse tutte le caratteristiche di Netscape 7, ma dalla sua il vantaggio di esser costruito con una interfaccia 'normale' (come qualunque altro software, cioe' creata con un linguaggio *compilato* e non 'interpretato'), sarebbe una gran bella cosa. Ma peserebbe 80/90 megabyte... Non so in quanti lo scaricherebbero da Internet...

Guest

Incredibile come Alberto sia prodigo di critiche su MacOS X (anche per sentito dire) e invece continui a tessere le lodi di un buon browser (Netscape), con buone potenzialità ma che è ben più letargico del 'Fantastico Dieci' (©Alberto Patelli)... ;)

Chimera offre, al momento, la soluzione migliore per chi vuole un semplice browser perchè delega le funzioni di posta ad altri programmi. Tutto qui...

L'integrazione all'interno della stessa app di più programmi comporta sicuramente un appesantimento del programma a scapito della usabilità; consiglierei il consorzio mozilla/gecko di pensare una soluzione diversa per l'integrazione di browser, posta, editor ecc... per essere più snelli e agili nel combattere IE (che, guardacaso, fa "solo" il browser...)

Guest

Nuova richiesta e nuovo cambiamento ...ora Organiza torna a recuperare la z... i tab sono schede anche nelle icone ecc. ecc. un pò alla volta e sempre grazie alla disponibilità di americ ci siamo quasi ( insisto per avere "oggi ieri due giorni fa" nella cronologia...)

Chimera in italiano ( versione 4 dic !!) al solito indirizzo

http://niwaconcept.free.fr//downloads/chimera/

( non c' è di che ...Marco)

Guest

Allora, uso Chimera da settembre e mi ero sempre trovato benissimo, ma la versione 0.6 <FONT COLOR="ff0000">fa schifo</FONT> in meno di una settimana mi si è chiusa una decina di volte ... poi la localizzazione in italiano nn sono riuscito a compierla Posted Image spero esca presto una 0.6.1, perchè la 0.6 è stabile come una beta Posted Image per non dire come IE Posted Image

Si, Netscape potrebbe estrapolare il browser dalla suite per rendere il 'pacchetto' piu' facilmente scaricabile dalla Rete. Ma non cambierebbero i tempi di reazione dell'interfaccia XUL: ...quelli sono immutabili.

Come immutabili, del resto, sono i tempi di reazione dell'interfaccia di X (che io definisco 'XUL-like'), che poi e' tecnicamente simile a quella di WinXP (anche gli utenti Win si lamentano della sua lentezza).

Netscape potrebbe considerare l'idea di creare l'interfaccia grafica in maniera 'tradizionale' (per tagliare la testa al toro), ma avrebbe bisogno di stipulare un accordo con qualche grosso produttore di pc per preinstallare il suo browser ed evitare agli utenti di scaricarselo da Internet.

Io mi sono abituato a quei pochi attimi di lentezza nella risposta: forse mi abituerei anche a MacOS-X. Ma imparare ad usare un browser e' molto piu' facile che usare il Terminale di Unix. E poi Netscape 7 e' gratis... (gratis anche il client di posta, gratis la gestione dei calendari - ve ne siete accorti, voi che pagate gli iServices di Apple-Microsoft? - e gratis anche gli altri clients della suite.