Software

Recommended Posts

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Caro Alberto, certo che sono gratis... ma un OS (e un computer) su cui installare netscape ci deve pur essere, no? Posted Image

Se il tuo timore di passare a X è quello di dover conoscere il terminale unix... io lo conosco come potrei conoscere il linguaggio basic... eppure uso, proficuamente, OS X da diversi mesi...

tornando sull'interfaccia di Netscape: mi domando come mai Chimera (che si basa su gecko - ed esiste solo grazie al progetto opensource promosso da netscape) sia ben più veloce e reattivo di NS, oppure lo stesso mozilla, che sembra essere un filino più veloce di NS... cosa c'è, nei codici di Netscape (sarà solo colpa dell'interfaccia XUL?), che lo rallenta così tanto?

Netscape 7 e' costruito su Mozilla 1.0.1

Nessuna meraviglia se usando Mozilla 1.2.1 hai un'impressione di maggiore velocita' dell'interfaccia. Vedrai che miglioreranno anche le prossime versioni di Netscape, man mano che il Team Mozilla risolvera' i bugs della XUL.

Ma in linea generale, la velocita' non ha alcun valore se il browser non usa *tutte* le librerie di codice del Gecko Layout Engine. Netscape 7 ne sfrutta interamente le caratteristiche; Chimera non so...

L'apparente velocita' di Explorer Windows non vale nulla, perche' e' un browser non perfettamente conforme agli Standard: sviluppando solo per IE Win, sarete costretti a rifare completamente i vostri siti parecchie volte nei prossimi anni.

Pero' per invogliare gli utenti a sviluppare per gli Standard del W3C devo compiere lo sforzo intellettuale (si fa per dire...) di aggirare i bugs di IE 6 Win e quelli di IE 5 Mac, per far coesistere questi browser con Opera, Mozilla, Netscape e Konqueror.

Dagli screenshots che mi avevi mandato dieci giorni fa ho visto che Chimera sembra ben interpretare le prerogative XHTML/CSS di Gecko (compresi i caratteri Unicode), ma ormai non posso piu' rimanere inoperoso; devo ripartire di slancio e 'varare' al piu' presto il transatlantico per attraversare le insidiose acque di Internet.

Ho deciso, pertanto, di rompere l'inerzia, di mettere mano al PagoBancomat e di comprarmi un notebook con WinXP: ...domani stesso. Vi sapro' dire. Tornero', riferiro'.

Spero non ti dimenticherai di noi mac-user una volta immerso nel mondo di winxp...

vedi di risparmiare, perchè poi non vogliamo sentirti lamentare sul pc e sul fatto che non potrai comprarti i nuovi mac di gennaio con PPC970 Posted Image

tra l'altro, ti chiedo scusa per non aver continuato i test... non ho avuto molto tempo libero con un adeguato livello di attenzione!

tornando sull'interfaccia: più volte mi sono espresso su una sorta di "rallentamento" forzato dell'interfaccia sia in X che in XP... se si sceglie di puntare su dissolvenze, trasparenze, ecc... bisogna pur dare il tempo all'occhio umano di accorgersene, giusto?

Allo SMAU, vicino allo Stand di Adobe, c'era un iMac LCD. Ho infilato una mano in un nutrito capannello di persone e ho afferrato il mouse. Stretto nella morsa del famelico pubblico milanese ho potuto solo passare il puntatore sul Dock, facendo un veloce 'onmouseover': ...con mio grande stupore, da ogni icona spuntavano fuori altre icone e icone nelle icone (come una Matrijoska, ma non so se l'ho scritto giusto) come quando il prestigiatore tira fuori il coniglio dal cilindro. Insomma, una fantasmagorica allegoria carnascialesca di effetti che li' per li' mi ha fatto sorridere: sembrava il Carnevale di Viareggio.

I test sono stati proficui per i browser di X. Molto meno per Windows e non ho ricevuto nessuno screenshot dagli utenti Linux.

La spesa che mi accingo ad affrontare e' improba per le mie scarse capacita' economiche. Vorra' dire che i manuali saranno in parte gratis (ma generici) e in parte a pagamento (piu' approfonditi e con abbondanza di esempi pratici): ...anche questi ultimi, pero', saranno gratis per chi mi ha mandato gli screenshots nei giorni scorsi (come Matteo) e per i valorosi che me li avevano mandati in precedenza, o mi avevano fatto qualche utile test 'a vista'.

uhm che ne dite se la discussione sui browser si spostasse dove di quello si discute? ( quale browser? ...) Quello che vorrei invitarvi a fare qui è l ' eventuale segnalazione di modifiche per errori od altro alla attuale localizzazione in italiano. Come si sa è curata da Aymeric che non è di madre lingua italiana...e quindi anche un singolo suggerimento non è immediatamente recepito come "giusto o migliore" e deve magari essere supportato dalla opinione di altri...

Faccio un es. : mi si chiede se sia preferibile usare la voce Cassetto invece della traduzione letterale Barra Laterale...

per me si... rende bene l idea di qualcosa che apre e chiude ed è simile al Caselle usato da Mail...inoltre è più sintetico e sta meglio sotto l icona...in tal senso ho suggerito di sostituire con il testo del semplice comando la spiegazione delle varie icone strumenti ( Aggiungi invece di Preferiti Apri invece di Nuova scheda) lasciando al simbolo grafico il compito di chiarire a cosa tale azione si applica ( e alla finestrella popup la spiegazione completa scritta).

Ho segnalato alcuni altri errori o mancanze perchè Chimera è ottimo e merita una veste localizzata all' altezza!

Segnalatele qui anche voi non credo sia superfluo o sciocco farlo no?..

Schiusmi, mr. Albert, ma perchè non ti prendi un pc fisso usato, anche un Pentium III o un athlon poco sopra il gigahertz?

Li trovi usati a due lire, e per quello che se ho capito bene fai tu (hand coding di siti statici) ti avanzano come prestazioni... una volta che l'OS e i browser girano senza farti addormentare, non hai altre esigenze :-)

Se poi hai intenzione di lavorare sempre fuori e tornare a casa solo per dormire, allora capisco l'esigneza del notebook, altrimenti è un sacrificio un po' inutile... considera anche che gli lcd hanno una resa pessima a risoluzioni non "native", e questo se fai siti (specie "tableless" e "liquid"...) e devi testarli da 800x600 in su è abbastanza fastidioso...

Poi fai come te pare, of cors...