Software

Recommended Posts

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se fate l'aggiornamento, mi raccomando tenetevi la copia del 7.0!!

Io ho scaricato la 7.1 proprio ieri e devo dire che le prestazioni peggiorano sensibilmente. :/

Magari è un problema solo mio (visto che tanti problemi cha altri lamentano con il 7.0 io non ce li ho), ma ho ritenuto cmq opportuno darvi una "avvisata" ;-)

Io avevo abbandonato completamente Netscape con la 6 che era inusabile.

ho ripreso con Mozilla solo perché non sono mai riuscito a trovare un newsreader che mi piacesse.

Ora piano piano Netscape ha risalito la fila delle mie preferenze aggiungendo news offline, histotory, tab (li adoro), riprendendo a iCab il posto di Browser di default.

iCab ha ancora cose carine che mi mancano ma non ce la fanno ad andare avanti e il suo sviluppo è lentissimo.

Finora usavo Mozilla 1.2 ma ho provato il Netscape nella speranza dei moduli ma l'installer che ho scaricato è monolitico.

Ora riprovo e penso che passerò a Netscape.

Non pensavo si tirassero sù così.

Io attribuisco la botta di vitalità alla scelta dell'Open Source poi ognuno ha le sue idee...

Anche io non riesco a scaricare con nessun browser. Qualsiasi sito apro per fare un download non c'è verso di farlo partire.Ho controllato i settaggi delle "preferenze" di Explorer ma sembra tutto in regola e comunque non ho individuato alcuna opzione che possa modificare la situazione... Qualcuno con lo stesso problema come lo ha risolto? Grazie...

Riccardo B. > Con le localizzazioni di certi software ci andrei piano. Ormai le terminologie american-english sono entrate a far parte del nostro uso quotidiano e cambiarle potrebbe peggiorare quella che l'ottimo Pescia (voto: 10) chiama '...interazione uomo-macchina' (stavolta l'ho scritto giusto).

Non avrebbe senso tradurre parole come 'Sidebar', 'Bookmark' o 'Tabs'. Te l'immagini dei comandi come ...'Cassettino', 'Segnaposto' e 'Linguetta'? Posted Image

Non vorrei andare off-topic, ma vorrei raccontarvi brevemente la devastante esperienza che ho avuto con il Trial di Dreamweaver-MX - voto: 2 - (che ho provato con WindowsXP perche' non e' disponibile per il MacOS 9 del mio iMac): ...un vero incubo!

M'interessava vedere come Macromedia interpreta lo sviluppo di un sito XHTML/CSS. Sotto questo punto di vista ho constatato che Dreamweaver e' a dir poco *disastroso*, ma sono rimasto basito come una marmotta quando ho visto il pannello per impostare le caratteristiche di un nuovo layer: ...'Sin', 'Al', 'Des', 'Bas', ecc.

Incredibile: uno perde dei mesi per imparare le 200 proprieta' dei Cascading Style Sheets (top, right, bottom, left, border, margin, ecc.) e poi si trova alle prese con la loro traduzione in italiano - abbreviata, per complicare ulteriormente le cose - e una serie di comandi che sfido chiunque a definire 'logici'. Posted Image

Per oforza con quick launch l'avvio è rapido! ha già le cose in memoria| prò la memoria se l'è presa e non è disponibile.

Meglio aspettare quando serve e avere più memoria per le app realmente avviate.

<FONT COLOR="ff0000">Non avrebbe senso tradurre parole come 'Sidebar', 'Bookmark' o 'Tabs'. Te l'immagini dei comandi come ...'Cassettino', 'Segnaposto' e 'Linguetta'?</FONT>

Questo lo dici tu. "Cassetto", "Segnalibro" e "Linguetta" sono più che adatti.

Pensa alle persone normali, non agli esperti e/o appassionati.

Per me anche "shell" è na parola normale, ma puoi ben capire che non vale per tutti...

Più comprensibile è invece trovare termini inglesi in un programma come Macromedia Dreamweaver.

In questo caso concordo con te.

Olaf > ho disabilitato 'Quick Launch'. Netscape 7 adesso ci mette ben 3 secondi ad avviarsi sotto WinXP. E' ancora abilitato e non me ne sono accorto?

PS - Purtroppo nella versione Win di NS 7 hanno disabilitato il supporto per impostare un font alternativo di tipo 'fantasy'. Anche se il Webdings (come sospettavo) e' presente fra i caratteri di Windows, questa proprio non ci voleva... Posted Image

Sto navigando con Opera 6.0. Non è male anche se l'interfaccia è abbastanza ingombrante. Visualizza bene l'intestazione della pagina del Forum di Macity che con Chimera ed Omniweb viene visualizzata in modo anomalo.

Vedrò altri siti strani per controllare le visualizzazioni.

Però Chimera va forte!

Olaf>

Sono d'accordo con Alberto invece.

Le "persone normali" come le chiami tu devono interfacciarsi, oltre che col computer, anche con altre "persone normali".

Non amo gli inglesismi esasperati ma se il nostro uomo si sente dira da:

Amici

Colleghi

Manuali in italiano

Televisione

Libri

Assistenza telefonica

"salvi il bookmark della pagina che stà guardando".

e' inutile che il suo "scartabellatore di ragnatela" li identifichi come "segnalibri".

(è solo un esempio, giè browser diversi li chiamano bookmars, favourities, hotlist...)

Dicevo così perchè io non ho MAI usato la parola "bookmanrk", ma sempre "segnalibro".

Sarà che ero un Camillo Trooper? però a me usare termini ingesi quando non necessario non piace.

Posso anche farlo se l'interlocutore così preferisce, ma non lo farei mai spontaneamente.

forse ai suoi tempi suonò ridicolo pure Finestre...eppure...non è così immediato identificare un rettangolo che si apre sullo schermo come finestra ( ma neppure window in inglese lo fa)é una astrazione che cerca di rendere l'idea che poi si impone nel linguaggio per addetti e no...L' inglese ha la forza della sintesi dell' origine del programma e della quasi avvenuta colonizzazione culturale ( ma per i francesi non è così e non hanno paura di trovare termini equivalenti..)

Tabs e bookmark non li trovo di così corrente linguaggio.... Preferiti disco rigido Rete scaricare navigare mi sembrano termini che si usino tranquillamente e bene... linguette è eccessivo ma visto che quello che abbiamo davanti è una "scrivania" ordinata in "archivi" "cartelle" penso che la definizione Scheda possa andare bene.