Software

Recommended Posts

Ok. l'ho visto ma non riesco a trasmetter un acicenti io uso un iMac LCD 800mhz con os 10.2.3 e "in ricezione" in una latra stanza messo in rete un iBook 500Mhz.. ma quicktime (due ver. pro) continua a dirmi che è iin corso una trasmissione in diretta ma lo schermo rimane bianco. e non emette ne suoni ne video.. niente.. come mai...

Io ho aggiunto dei file alla playlist del server ma.. niente..

Devo alsciare apero quicktime anche sul "server" o basta lasciarlo aperto sul "client"??

Grazie

Fabio alias RUFUS

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve ragazzi,

ho da poco "convertito" un mio grande amico facendogli acquistare un PowerBook 1ghz.

Proviene dal mondo PC, e ha bisogno, per il suo lavoro, di totale compatibilita' tra Mac e PC, soprattutto per quanto riguarda documenti di OFFICE: per Word, Excel e via dicendo non ci sono problemi, il problema nasce quando deve passare ai suoi colleghi un appuntamento fatto con Entourage per Mac (che se non sbaglio e' la stessa cosa di Outlook per Windows): solitamente, con due PC, basta copiare sulla scrivania l'allegato di Outlook contenente l'appuntamento (creato appunto col calendario di Outlook), darci il doppio click e automaticamente sul proprio Outlook appare il nuovo appuntamento.

Facendo la stessa cosa su Mac (quindi andando su Entourage, creando un nuovo appuntamento dal calendario e spedendolo via e-mail) i PC con Outlook non riescono ad aprirlo...

Mi chiedo a questo punto come mai Office per Mac non sia del tutto compatibile per Office per PC... Voi potete aiutarmi?

Grazie, ciao!

Zeno

Avrei bisogno di avere completo accesso al Mac in ufficio dal mio Titanium (entrambi Os X Jaguar) quando sono fuori per lavoro.

Ho visto sul sito Apple l'applicazione Apple Remote Desktop. Funziona?

Ci sono delle alternative?

Quali informazioni devo sapere per raggiungere il Mac in ufficio che è all'interno di una rete?

Grazie

Romano

Dimentica Apple Remote Desktop (detto anche ARD) se non sei su una rete locale: vuole troppa banda per funzionare.

Se ti accontenti della linea di comando c'è ssh (lo attivi da System Preferences -> Sharing -> Remote Login).

Alternative grafiche: Timbuktu o vnc. Non ho provato né uno né l'altro.

Per raggiungere il Mac in ufficio "all'interno di una rete" penso che ti debba consultare con l'amministratore della rete medesima. Se ciò non è possibile diccelo.

via modem, con ARD non sono riuscito nemmeno a collegarmi. Onestamente non so nemmeno se sia possibile farlo, al di fuori di una rete locale. ho provato VNC (ci sono diversi client in giro) che funziona per dare dei comandi con il mouse attraverso l'interfaccia grafica (non sono riuscito a dare l'input con la tastiera). e' molto lento (sempre via modem), ma per le emergenze puo' funzionare.

il metodo piu' efficiente e' sempre ssh, secondo me e come suggerisce Paolo. pero' devi usare la linea di comando o un client come RBrowser (non la versione Lite, che serve solo per l'FTP), che e' shareware (ma ha una interfaccia grafica un po' NeXT).

Grazie per le informazioni.

In effetti cercavo qualcosa di più semplice da utilizzare.

Mi sembra strano che Apple metta in commercio a pagamento un applicazione che non funziona, soprattutto se consideri che è stata sviluppata per il settore educational, dove cerca di rincorrere quote di mercato importanti perdute in USA.

Nelle istruzioni c'è scritto che è possibile connettersi con un Mac remoto raggiugibile con un indirizzo IP.

Non riesco a fare le prove necessarie perché non so neanche come fare per conoscere l'indirizzo IP del server di rete.

Il problema della velocità è secondario. Non chiedo di lavorare sul Mac remoto, ma di poter prelevare o visionare dei file quando sono all'estero per alcuni giorni.

E' strano che nessuno abbia fatto subito delle prove con ARD, in fondo se funzionasse come iMovie, iPhoto o iTunes sarebbe fantastico.

io uso quotidianamente per questo scopo ssh, molto pratico. ho anche usato vnc che devo dire va molto bene (ma ho l'adsl) e che funziona anche con pc windows e linux.

ard è carina da vedersi ma praticamente l'ho vista in funzione una volta solo e non saprei.

comunque l'unica soluzione praticabile se hai un modem 56k è l'ssh.

Vabbè, vada per ssh.

Qualcuno è così gentile da spiegarmi le operazioni base per accedere al computer remoto?

Se ho capito bene sul Mac in ufficio attivo login remoto ed accesso ftp. Nelle preferenze mi indica l'indirizzo IP nella rete.

Cosa faccio per collegarmi dal portatile?

non ti serve abilitare l'accesso ftp. ti serve conoscere il tuo nome utente e password e indirizzo ip del calcolatore.

a questo punto sul portatile apri il terminale (ma esistono anche applicazioni apposite) e scrivi:

ssh [email protected]_ip

a questo punto ti verrà richiesta la password. la pena da scontare è che non puoi usare le applicazioni che hai sul calcolatore in ufficio e dovrai imparare qualche comandino unix (che so...scp etc. etc.).

Sospetto che Romano sia in una rete locale con accesso regolato da un router che fa perlomeno nat (se non è questo il caso faccelo sapere).

A questo punto l'indirizzo_ip del suo Mac in ufficio non è particolarmente visibile all'esterno.

Per questo gli suggerivo di sentire il suo amministratore di rete.

Comunque, attraverso una comunicazione ssh si può far passare ogni protocollo applicativo tcp/ip. Ad esempio afp (porta 548), ovvero Apple File Protocol. C'è un piccolo tool che aiuta in una siffatta configurazione: Ssh Tunnel Manager -> http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/16840.