cerco digitale 16MP (o consigli)

Recommended Posts

la mia ragazza è fotografa di moda... fino ad ora si è sempre fatta prestare la macchina da un collega ma ora mi sono fatto due conti e ho stabilito un budget per regalarle una sua macchina digitale...

diciamo che il budget va dai 4000 ai 6000euro...

da una settimana sto cercando su internet siti di annunci ma non trovo niente, nè per quella cifra nè per cifre superiori... mi pare di capire che le macchina a 16 milioni di pixel non sono ancora sul mercato dell'usato...

vi chiedo:

- mi potete indicare qualche modello di macchina così intanto comincio a guardare schede tecniche e prezzi?

- secondo voi si trovano macchine da 16MP usate o è troppo presto?

Ciao.

Ci sono un pò di cose "surreali" nella tua richiesta/situazione:

- se è una fotografa di moda (quindi professionista), non credo che tu le possa regalare un mezzo qualsiasi di tua scelta, anche se non hai molta scelta;

- se è una fotografa di moda (quindi professionista) con quel budget gliela compri nuova (detraendo le tasse) sottindendendo che ti riferisci ad una reflex "35 mm"

- inoltre la macchina non basta ma le servirà qualche obbiettivo;

- se invece ha già qualche obbiettivo la scelta è già indirizzata su quella marca;

- non è detto che le servano per forza 16 Mpx, preferisce Cakon o Ninon?

- secondo me è difficile trovarla usata e se la trovi ci deve essere un ottimo motivo

nel senso che un professionista la usa ancora, un tecnocrate difficilmente si spinge a quel budget ma tutto è possibile.

ciao

dovresti chiedere a lei, visto che la usera' lei per lavoro.

Personalmente, visto che è moda e non reportage estremo (con polvere, schizzi ecc.) risparmierei e prenderei 2 corpi.

Poi, ovviamente, il vero investimento è sulle ottiche e sulle attrezzature (luci, ombrelli, stand ecc.)

Grazie per le risposte... in effetti sono stato un po' "fumoso" nel post :o

Lei attualmente è "associata" con un fotografo dal quale si vuole "dissociare"...

Quindi al momento lei non ha partita iva... io sto per aprire una partita iva ma i tempi sono lunghi, in definitiva non abbiamo la possibilità di scaricare per il momento la spesa, nè io nè lei.

Detto questo:

- allo studio ora usa una Nikon e sta cercando di convincere il suo "socio" a vendere un'ottica che a lei piace molto, diciamo sui 2000euro (ahimé non chiedetemi che ottica perché io non me ne intendo proprio). Questo è il motivo per cui il budget oscilla tra 4000 e 6000... 4000 per il corpo e 2000 per l'ottica

- per quanto riguarda il resto (luci et similia) ha già tutto

- assodato il fatto che macchine da 16MP non si trovano se non nuove e a costi ben oltre il mio budget, mi sto orientando sulla Nikon D2xS, sperando di trovarla usata...

Poi vi aggiorno sull'ottica... il tempo di chiedere bene che obiettivo vuole prendere...

grazie ancora

Grazie per le risposte... in effetti sono stato un po' "fumoso" nel post :o

Lei attualmente è "associata" con un fotografo dal quale si vuole "dissociare"...

Quindi al momento lei non ha partita iva... io sto per aprire una partita iva ma i tempi sono lunghi, in definitiva non abbiamo la possibilità di scaricare per il momento la spesa, nè io nè lei.

Detto questo:

- allo studio ora usa una Nikon e sta cercando di convincere il suo "socio" a vendere un'ottica che a lei piace molto, diciamo sui 2000euro (ahimé non chiedetemi che ottica perché io non me ne intendo proprio). Questo è il motivo per cui il budget oscilla tra 4000 e 6000... 4000 per il corpo e 2000 per l'ottica

- per quanto riguarda il resto (luci et similia) ha già tutto

- assodato il fatto che macchine da 16MP non si trovano se non nuove e a costi ben oltre il mio budget, mi sto orientando sulla Nikon D2xS, sperando di trovarla usata...

Poi vi aggiorno sull'ottica... il tempo di chiedere bene che obiettivo vuole prendere...

grazie ancora

Se proprio vuoi spendere 4000 euro (forse non bastano!) per la macchina le scelte sono:

Nikon D2X

Canon Eos 1D Mark II N

macchine certamente professionali e adatte ad un fotografo di moda.

Vuoi un consiglio spassionato?

Visto che la tua ragazza si vuole staccare dal socio e che sei in attesa di partita IVA, prendi e parti ...fai un weekend in Germania al Photokina, la fiera più grande d'Europa di fotografia.

Sicuramente la tua ragazza l'apprezzerà, visto che ha questa passione e sicuramente potrete avere delle idee un po' più chiare su cosa acquistare.

Io personalmente sarò a questa fiera per lavoro ed è un'occasione che non perdo da anni...

La fiera è biennale sta a Colonia dal 26/09 al 01/10/06.

In bocca al lupo.

Un addetto ai lavori

La D2X e la D2Xs sono identiche, la seconda è una versione migliorata della prima che introduce una serie di modifiche che saranno disponibili anche sulla X normale tramite un aggiornamento firmware di prossima uscita. La differenza sostanziale e la possibilità di avere l'oscuramento della porzione di mirino che corrisponde alla parte di fotogramma inutilizzato nella modalità "High Speed Crop Mode" a 8 fotogrammi al secondo. Questo è ottenuto mediante l'interposizione di un sottilissimo strato di cristalli liquidi assolutamente trasparenti fra i due strati del vetro che forma la prima lamina del mirino che sotto l'impulso elettrico, appunto, si oscurano. Nella D2X c'è semplicemente un reticolo che indica la parte non utilizzata.

La macchina per i fotografi sportivi invece è la D2H/D2Hs

Ho in mano la prima 15ina di preventivi...

il prezzo per la D2Xs va da 4.340 a 4.700... il mio negoziante di fiducia mi ha fatto 4.400 quindi posso trattare e andare da lui direttamente...

però ho trovato in un negozio una D2X (senza la "s") a 3.000euro ivata... è una delle loro macchine in dotazione che hanno deciso di vendere... quindi usata

voi cosa scegliereste?