Sign in to follow this  
DesignByAppleInCalifornia

Alias Studiotools 13 sul Winmac

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo nuovo!

volevo sapere se qualcuno di voi è in possesso di un portatile Mac+intel ed è riuscito ad installarci Alias Studiotools 13 tramite BootCamp o Parallels. Per quanto riguarda la modellazione nurbs è ormai uno standard tra gli studi di design.

Mi piacerebbe se possibile sapere se l'app gira bene o no. Si può presumere che sul MB pro viaggi che è una meraviglia, ma sui semplici MB? La scheda video farlocca non mi fa ben sperare....

No perchè dovrei sostituire il vecchio iBucchino ma i Pro costano una cifra!!

Grazie 1000!!

Ste

Evita Parallels ( la scheda video è emulata) e possibilmente il MacBook, scheda video per 3d scarsina.

Secondo me non fai proprio male ad evitare anche Alias Studio Tools, se intendi acquistarlo, magari in seguito, poichè oggi costa una tombola, e non vale la pena, per quanto sia probabilmente il miglior modellatore nurbs; non sono pochi gli studi che passano addirittura a Rhino per i costi elevatissimi di StudioTool ( fino a 50 mila euro la licenza, mi pare). Bè se dei trovare lavoro presso uno studio, o semplicemente imparare ad usarlo, come non detto.

Oggi viene usato quasi esclusivamente dall'automotive style, pininfarina & co, ma proprio design generico, non mi pare usatissimo, ma forse mi sbaglio..:)

Forse è probabile che Autodesk stia progettando di abbassare sensibilmente il costo, e riposizionarlo su un'altra fascia, come accaduto precedentemente per Maya, e forse magari un porting su OS X, chi lo sa?

beh si, al poli ce lo fanno usare di brutto e diciamo che ci ho abbastanza preso la mano, dici che passare a rhino mi risulta facile??

intendo dire: la logica sottostante è più o meno la stessa??i comandi si sfruttano nello stesso modo?

dai, chi ci spera in un porting di studiotools su mac adesso che se l'è comprato la autodesk?

sarei felice di venire smentito, ma nei prossimi anni ho paura che se vorrai usare un qualsiasi programma autodesk su un computer scintillantemente bianco dovrai emulare o dualboottare.

insomma...

nessuno/a ha installato studiotools su un MBP?

avanti gente!

grassie dell'attenzione...

Penso che in futuro passare a Rhino non ti causerà nessuna difficoltà; una volta che sai usare un modellatore nurbs, più o meno i si usare tutti, insomma dopo una settimana sei operativo.

Salve ragazzi, io ho uno studio e lavoro nel campo dell'architettura, uso Design Studio dal 1997 quando girava su SGI e le piattaforme O2 sembravano fare cose pazzesche, ancora ne abbiamo una pagta allora 27 milioni di lire...adesso gira in win xp e ritengo sia ancora un modellatore da veri professionisti anche se per fare rendering veramente fotorealistici devi passare qualche pacchetto dedicato come mental ray...comunque Studio tools costa 10.000 e non 50.000 euro è comunque un costo alto e per questo stiamo pensando di passare a Maya anche se Alias resta nei nostri cuori, lo usiamo da 10 anni! Per quanto riguarda Rhino, bè, il mio dubbio è rispetto all'operatività in senso temporale, con Alias si modella velocemente, puoi fare rendering apprezzabili in poco tempo e puoi essere veramente operativo in termini di produzione, con altri softwares la cosa è dubbia, abbiamo dato lavori a gente che diceva di saper fare le stesse cose negli stessi tempi con altri programmi ma quando si andava al dunque dovevamo metterci una pezza io ed il mio socio dunque...mah!;)

Ciao eda, benvenuto; in realtà io intendevo la versione diciamo full, come Autostudio e Surfacestudio, mi pare che il prezzo fosse più o meno quello, se non sbaglio; comunque Alias resta uno dei migliori modellatori nurbs in assoluto, per questo è usato da designer come Giugiaro ed altri nell'automotive dove la precisione delle superfici di classe A è importantissima.

Resto un pò perplesso su fatto che lo sostituirete con Maya; anch'io mi occupo di architettura, e Maya l'ho usato, ma non restituisce superfici precise, soprattutto quando si fa un round, si crea sempre qualche apertura, per non parlare della mancanza di snap avanzati, allineamenti, e strumenti 2d per fare anche semplici poligoni irregolari che abbiano certe misure; ho avuto difficoltà in questo senso, ma forse e un mio limite..Rhino lo vedo più indicato come sostituto, diciamo a costo contenuto, o Solidthinking ottimo modellatore nurbs. Da Peter Eiseman infatti per un primo approccio al modello usano Maya, e poi passano a Rhino per un affinamento.

Il fatto è che in questo ambito non c'è mai un sw specifico idoneo per tutti, per quanto riguarda i modellatori ( escludiamo ovviamente i BIM); dipende cosa si fa, qual'è l'approccio progettuale, il flusso di lavoro, le forme, gli spazi, le variabili sono moltissime; sto provando in questi giorni Formz, trovo che sia un modellatore potentissimo e molto flessibile, ma ci vuole molto tempo per capire a fondo un sw. Questo sembra fatto apposta per gli architetti che cercano un modellatore che strizzi l'occhio ad una certa precisione numerica...insomma si potrebbe continuare all'infinito..;)