fastweb + imac

franck
 Share

Recommended Posts

se invece si possiede un modem wifi si potrebbe utilizzare per la rete fastweb?

Il dispositivo che fornisce Fastweb è di per sé un router (tralasciando il tipo di connessione, fibra o ADSL).

Al contrario di una normale ADSL, con FW non hai bisogno di un modem, ma di un router/access point wireless.

Scusami MacTeo ma sono un po' ignorante sull'adsl. Io avevo comprato lo scorso anno questo modem/router della Roper (http://www.roper-europe.com/pagine/prodotto.asp?codice=ROADSL2P-WG〈=ita) per utilizzarlo con Tiscali. Tiscali ancora non mi ha fornito (da febbraio) la mia rete adsl. Ora mi sono trasferito dalla mia ragazza e vorrei far mettere fastweb a casa sua e vorrei utilizzare questo modem wifi. Si potrà fare? Ho un Imac Intel 17" (prima serie).

Ti ringrazio tantissimo...ciao;)

Non credo tu possa utilizzarlo...

i modem/router hanno un ingresso RJ11 (doppino telefonico), mentre da fastweb esci con un RJ45 (ethernet)...

Teoricamente, disabilitando il modem interno, puoi usare una delle 4 porte RJ45 del rouer (se ce l'ha...). Mantenendo la funzione router e wireless.

Altrimenti devi prendere un dispositivo router/wireless (io ho sostituito un DG834G -modem/router wi-fi - con un WPNT834 - router/wi-fi - sempre Netgear).

Innanzitutto, la prima confgurazione va fatta con un computer collegato all'HAG: imposta Pref. di Sistema > Network > TCP/IP su DHCP.

Segnati gli indirizzi IP del router e la maschera di sottorete (per sicurezza).

Quindi collegati al router e configuralo per ottenere automaticamente l'IP dal provider, attiva DHCP, NAT e il wireless, disattiva il modem (se possibile).

Quindi collega i computer al router via cavo o senza.

Così dovrebbe funzionare.

• 3 weeks later...