Sign in to follow this  
macmario

Come usare al meglio batteria e alimentatore?

Recommended Posts

Alla consegna del macbook il tecnico mi ha vivamente sconsigliato l'utilizzo del computer con batteria e alimentatore assieme causa a suo dire del danneggiamento della batteria. Ora utilizzando il macbook con la sola batteria tutto procede per il meglio, il programmino "core duo temp" rivela una frequenza del processore che si attesta su 1,5 Ghz per passare poi a 2 Ghz in caso di applicazioni pesanti. Nel caso in cui avvio la bestiolina togliendo la batteria da subito "core duo" rivela una frequenza, che poi rimane fissa, pari a 1 Ghz. Personalmente ritengo sia normale questo comportamento in quanto l'alimentatore evidentemente non eroga la stessa corrente della batteria, il computer giocoforza si attesta sulla frequenza di lavoro minima. Ma anche le prestazioni si riducono al minimo. Chi ne sa più di me può confermarmi ciò che ha detto il tecnico? Veramente non si può lavorare con la batteria e l'alimentatore collegato per avere più autonomia? Un salutone a tutti i possessori di Mac.;)

Mi pare che quanto detto dal tecnico NON corrisponda al vero...

Anche se in proposito ne ho viste/sentite parecchie.

Ad esempio c'è chi "sostiene" che utilizzare il laptop con l'alimentatore senza la batteria inserita potrebbe rovinarlo.

Tanto hanno detto che ho perfino immaginato un calo della dissipazione riconducibile alla capacità termica della massa-batteria mancante con conseguente sovrariscaldamento...

(S*E*G*H*E mentali)

Per la gestione e la cura delle batterie: www.apple.com/it/batteries

Grazie, sono andato subito a leggerlo. :P

Credo di aver capito che il miglior utilizzo sia quello di usare per un certo periodo la batteria già carica al 100% per poi collegare l'alimentatore che ricarica e alimenta nel contempo.

Un consiglio però sento di darlo io perchè in realtà alcune prove le ho già effettuate: Se avete in mente di utilizzare il mac per un periodo superiore alle ore disponibili dall'autonomia della singola batteria collegate l'alimentatore quando questa e carica ancora al 60/70 %. La batteria lavorerà in maniera efficiente e l'alimentatore vi ringrazierà perchè si eviterà così di farlo lavorare a pieno regime per tempi molto lunghi surriscaldandosi non poco. :(

Naturalmente è la mia personale interpretazione. Se qualcuno ne sa di più o ha più esperienza benvenga. ;)

In teoria i portatile Apple dovrebbero avere una gestione "intelligente" della batteria, una volta carica quest'ultima dovrebbe venir esclusa dal circuito, in modo tale da non essere stressata!! e se noti, quando colleghi l'alimentazione con la batteria quasi carica, non viene ricaricata!! proprio per lo stesso motivo... così ho letto insomma... mentre quella cosa della batteria quasi carica la verifico sempre....

secondo me puoi andare tranquillo...

io quando sto a casa lo tengo attaccato alla corrente... la domanda è:

quando la spia diventa verde e la batteria è carica devo staccare l'alimentatore altrimenti si rovina la batt??? e poi il calore sotto il mac è causato dalla batteria o dal processore???

Risp please!!!!

Il calore è causato quasi completamente dal processore, non staccarla mai anche perchè ti funge anche da gruppo di continuità e inoltre non ha alcun senso staccarla in quanto non viene mai sovraccaricata.