Macbook e spegnimento casuale: il mio.

matrix69
 Share

Recommended Posts

Fin da nuovo il mio macbook e' sempre andato benissimo, ma scottava in modo esagerato, sfacciato.

Con l'aggiornamento firmware il problema si e' risolto, il macbook scalda appena come uno dei piu' freddi ibook che mi sia capitato di avere. Direi anche meno dell'ibook g4 933 venduto da poco.

Pero' ha cominciato a spegnersi quando cavolo vuole lui.

Questo fatto mi ha fatto pensare che la causa sia stato l'aggiornamento firmware, perche' MAI prima era successo (3 mesi d'uso). Secondo me il nuovo firm ha sregolato (sballato le regolazioni di fabbrica) le protezioni per spegnere il computer in caso di problemi elettrici (se mai ci fossero).

Pero'.....c'e' un pero'.

Il mio macbook si spegne, ed anche spesso, finche' non arriva a temperatura di regime, circa 45-47 gradi della cpu. L'unico modo per riavviarlo e' con il reset pram. altrimenti, col solo pulsante di accensione, parte e si spegne subito, dopo un paio di secondi.

Pero', una volta arrivato a temperatura di regime, non si spegne piu' !!!

Infatti adesso mi salvo solo se lascio lo schermo aperto ed il mac rimane acceso. se lo mando in stop il tempo sufficiente perche' si raffreddi, comincia a spegnersi di continuo.

Mi sa che basta un nuovo aggiornamento firmware per sistemare la cosa.

Intanto aspetto.

Succede la stessa cosa anche a voi ?

• Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mmmm no, io ho notato soltanto alcuni problemi di latenza dopo l'aggiornamento (ci mette di piu' a spegnersi ed alcuni programmi a volte hanno un delay di qualche secondo). In quache recente discussione qualcuno lamenta la mancata fuoriuscita di un cd rovinato dopo tale aggiornamento.

A me il Random Shutdown è comparso dopo un mesetto di vita.

Il MacBook ha sempre scaldato poco e pertanto sono scettico quando sento problemi legati alla temperatura eccessiva, ma la situzione attualmente è quella da te descritta, ovvero avvio solo con Reset PMU, l'avvio normale fallisce, e fino a pochi giorni fa riscontravo anch'io che o si spengeva nel giro di pochi minuti oppure poteva stare acceso per giorni e giorni.

Adesso però non è più così, come va in stop spesso non ri risveglia più.

Sembra come se la situazione stesse progressivamente peggiorando.

Sto sistemando le ultime cose (dati ed operatività) per portarlo in assistenza dove mi cambieranno la scheda logica.

Qualche settimana fa ho pubblicato una pagina in proposito sul mio sito, se interessa leggerla (è un pò lunghino) questo è il link: http://www.nonsolomac.com/Mac/Hardware/MacBook/macbook_random_shutdown.html

Non per mettere paura e fare il menagramo, ma ho letto su qualche thread qui intorno che problemi simili (spegnimento casuale, ma se non erro soprattutto il non risveglio dallo stop) sarebbero causati da un malfunzionamento della scheda madre riparato (sostituita) gratuitamente da Apple...

EDIT: dunque mi associo a Jeby!

Ad un mese e rotti dall'aver portato il mio macbook in assietnza, ancora non ho notizie.

Devono cambiare scheda logica, top case, batteria, e plastica della tastiera.

La scheda logica non arriva perché pare che la Apple abbia problemi con le forniture.

Comincio ad essere depresso.

Tenendo poi conto che io con il mac ci lavoro e quella macchina mi serve... comincio pure ad essere disperato.

La fate facile a dire "portatelo in assistenza".

Io ce l'ho portato e, per or, non ho risolto nulla... e anche quando avrò risolto avrò avuto tanti e tali disagi che dubito fortmente che mi tornerà il sorriso.

Legendo su questo forum e altri forum mi pare che tutti hanno avuto problemi con il macbook. Tutti mi sembra che l'avete portato nei centri di asistenza. Mi sembra che non sia una buon computer a parte Mac OSX. E siete tutti felicissimi del macbook. Come si puo essere contenti di un computer che non va bene e che costi tanto?

In effetti mi sa che non tutti sono contenti del macbook ...

E a me spiace moltissimo perchè senza quei difetti il prodotto sarebbe davvero indovinato.

Ottima tastiera, schermo bellissimo, potenza di tutto rispetto.

Ok non dura 6 ore in standby.

Ma i difetti più recenti (spegnimento improvviso, plastiche decoloranti, display sfarfallante ...) in effetti non sarebbero tollerabili per un'azienda che fa da sempre dell'affidabilità il proprio punto forte.

Speriamo sia solo una fase dovuta alla transizione PPC-Intel :)