Testo su tracciato: allineamento...

ecigraphics
 Share

Recommended Posts

:(

Salve a tutti, come molti sono nuova di illustrator, e come tanti sono stata "obbligata" dal conseguire degli eventi! Da anni utilizzo freehand ma ora sono costretta a passare ad illustrator! Ahimè molte cose tra cui anche le più semplici mi riescono difficili e quindi porgo subito la mia prima domanda!

1)C'è un modo per collegare testo e tracciato già esistenti? Oppure l'unico modo è quello di ribattere il testo sul traccia con l'apposito strumento)

2)Come faccio ad allineare il testo immesso alla forma? Per es. in freehand io selezionavo il testo e gli dicevo "allineamento ad epigrafe" ed automaticamente andava al centro della forma (vedi immagine a sx)

3)Se per esempio la mia frase deve andare attorno ad un cerchio in freehand quando scrivevo, battendo "a capo" automaticamente iniziavo a scrivere nella parte inferiore del cechio ma in Illustrator invece non lo fa... ma mi compare uno strano quadratino (vedi immagine a dx) qualcuno sa dirmi come si fa?

--> ecco il link per l'immagine: http://immaceglie.tripod.com/

Grazie a tuttti

imma

Ciao ecigraphics,

passare da un programma ad un altro, inizialmente, e di solito, crea non poche difficoltà, ma molto presto comincerai a conoscere illustrator e ad apprezzarlo.

Ora ti devo dare non tanto gradite risposte alle tue domande

1) devi ribattere il testo;

2) quando vuoi scrivere su un tracciato chiuso, il punto dove clichi diventa punto iniziale e finele. Esempio: se vuoi scrivere su un cerchio e vuoi che il testo sia al centro superiore, devi cliccare al centro della parte inferiore del cerchio e clicca sull'icona "paragrafo centrato". Invece se hai selezionato allineamento a destra o a sinistra, dal punto dove clicchi inizierà il testo (fai delle prove). Sembra complicato come lo spiego io! :confused:

3) "Uno strano quadratino", come dici tu vuol dire che non c'è spazio sufficiente per contenere tutto il testo. Pertanto, anche in questo caso dimenticha la logica usata in FH. Qui dovresti scrivere su 2 tracciati (identici e sovrapposti) per ottenere quello che hai chiesto.

Se c'è qualcuno che spiega meglio di me (e sicuramente ce ne sono parecchi qui), AIUTOOOO! :confused:

Ciao premio_oscar! :( ho capito bene non ti preoccupare sei stato chiarissimo... ma più ne vengo a sapere e più mi chiedo come facciano a fare un programma così stupido a tal punto da non poter aggiungere altre pagine al documento e considerarlo migliore di freehand! Più lo conosco e più mi rendo conto che è un programma lento di logica... non so se intendete come! Grazie mille per la tua risposta stasera a casa proverò!

:confused:

Ciao ecigraphics,

vedrai che illustrator ti darà molte sodisfazioni... anche se ci sono e ce ne saranno sempre dibattiti "pro freehand" e "pro illustrator"...

A proposito di multi pagine, una mia opinione (condivisibile o meno):

adobe ha fatto straordinari programmi e ciascuno di essi ha un "ruolo" ben definito: programma per impaginazione - indesign; programma per grafica vettoriale - illustrator; programma per immagini bitmap - photoshop... ecc.

Pertanto, multipagine in illustrator non servono, perché appunto per questo c'è indesign (o quark ad esempio).

Comunque esiste un plugin "Multipage 3" (è a pagamento) che ti permette di creare più pagine in illustrator.

Forse potrebbe interessarti.

Dai un'occhiata al sito:

http://www.hotdoor.com/

Buon lavoro :)

• 3 months later...
  • 8 months later...