Sign in to follow this  
manclu

Cerco un avvocato. Che usi Mac;)

Recommended Posts

Interessante questa conversazione. :)

Da appassionato di informatica, utilizzo da tre anni a questa parte un Palm TX in sostituzione della classica agenda legale. Mi trovo benissimo.

Ultimamente purtroppo ho qualche problema con il display (si è "consumato" il digitizer, proprio per l'utilizzo quotidiano del dispositivo...) e sto valutando la possibilità di migrare ad un ipod touch.

Credo infatti che l'ipod touch sia un dispositivo con ottime potenzialità, tutte (o quasi) ancora da sfruttare.

I limiti attuali sono più che altro legati al software dedicato, per cui mi auguro che nel prossimo futuro possano essere aggirati.

Per quanto riguarda la gestione dello studio, devo dire che purtroppo la scelta, volendo evitare desktop virtuali, è estremamente ridotta.

JDavide non sarebbe male, ma ha una brutta interfaccia grafica ed è poco "usabile".

I programmi commerciali disponibili per mac sono fin troppo complessi per le mie modeste esigenze, e vengono peraltro distribuiti con costi tutt'altro che contenuti.

Poiché mi diletto, a tempo perso, con la programmazione in ambiente RealBasic, ho cominciato a scrivere un programmino semplice semplice, dedicato esclusivamente alla redazione delle parcelle (per capirci: simile a quello distribuito con il tariffario del Sole24ore).

Sono ancora agli inizi e non so proprio quando (e se) riuscirò a finirlo. Nel caso mi piacerebbe comunque metterlo a disposizione di tutti i colleghi gratuitamente.

Comunque se non devi gestire uno studio pazzesco, per i professionisti bastano ed avanzano molti degli strumenti che già ci sono (ical, Rubrica indirizzi, Excel per le parcelle ecc...).

Io ho provato qualche programmino per la gestione, ma non mi ci sono trovato, mi complicano le cose e basta.

Quanto all'ipod touch ti consiglierei di aspettare l'uscita dell'iphone così eviti di portarti due dispositivi in giro in continuazione.

Sarei anche tentato dal nuovo blackberry bold.

Purtroppo quel che non si può proprio fare è rinunciare all'agendina cartacea.

Purtroppo quel che non si può proprio fare è rinunciare all'agendina cartacea.

Mah, come dicevo io ci sono riuscito con il Palm TX.

Questione più che altro di abitudine.

(Con MissingSync poi la combinazione Palm TX - Mac è veramente totale.)

Interessante questa conversazione. :)

Da appassionato di informatica, utilizzo da tre anni a questa parte un Palm TX in sostituzione della classica agenda legale. Mi trovo benissimo.

Ultimamente purtroppo ho qualche problema con il display (si è "consumato" il digitizer, proprio per l'utilizzo quotidiano del dispositivo...) e sto valutando la possibilità di migrare ad un ipod touch.

Credo infatti che l'ipod touch sia un dispositivo con ottime potenzialità, tutte (o quasi) ancora da sfruttare.

I limiti attuali sono più che altro legati al software dedicato, per cui mi auguro che nel prossimo futuro possano essere aggirati.

Per quanto riguarda la gestione dello studio, devo dire che purtroppo la scelta, volendo evitare desktop virtuali, è estremamente ridotta.

JDavide non sarebbe male, ma ha una brutta interfaccia grafica ed è poco "usabile".

I programmi commerciali disponibili per mac sono fin troppo complessi per le mie modeste esigenze, e vengono peraltro distribuiti con costi tutt'altro che contenuti.

Poiché mi diletto, a tempo perso, con la programmazione in ambiente RealBasic, ho cominciato a scrivere un programmino semplice semplice, dedicato esclusivamente alla redazione delle parcelle (per capirci: simile a quello distribuito con il tariffario del Sole24ore).

Sono ancora agli inizi e non so proprio quando (e se) riuscirò a finirlo. Nel caso mi piacerebbe comunque metterlo a disposizione di tutti i colleghi gratuitamente.

Anche io vorrei passare ad un palmare per la gestione dell'agenda legale.

Mi consigli dunque di provare con l'iPod Touch o di acquistare un Palm TX?

Grazie

iCal non vi basta?

A tal proposito ...... attualmente utilizzo l'agenda di un cellulare SonyEricsson.

Non è possibile sincronizzare con iCal (iSync) solo e sempre da cellulare a MacBook???

Tutte le volte che ho provato mi crea confusione e mi sballa gli orari e gli appuntamenti sul cellulare.

Sarebbe interesante a quel punto sincronizzare anche il MacBook con un palmare o smartphone.

Idee in proposito?

Mah, come dicevo io ci sono riuscito con il Palm TX.

Questione più che altro di abitudine.

(Con MissingSync poi la combinazione Palm TX - Mac è veramente totale.)

Scusami,

secondo una tua opinione: mi butto sull'acquisto del Palm Tx o attendo l'uscita dell'iPhone?

Tra l'altro a settembre probabilmente vado in America e coglierei l'occasione per acquistarlo là ......

Consiglio - se potete - di aspettare ancora qualche tempo.

La Palm, per vari motivi, pare essere sull'orlo del fallimento. Il Palm TX quindi, pur essendo ancor oggi un buon prodotto (ripeto: ottimo come agenda legale elettronica), rischia di essere un cattivo acquisto: zero assistenza e prodotto fuori mercato di qui a qualche mese.

Come dicevo l'iPod touch o l'iPhone potrebbero essere l'alternativa del domani.

Oggi (8 luglio 2008) non lo sono ancora per motivi software: le note non possono essere organizzate in categorie (ad es. "pratiche", "decreti ingiuntivi", "info utili", etc.) e la versione di iCal non prevede la distinzione di gruppi di eventi ("personale", "lavoro", etc.). Inoltre non è possibile fare il backup delle note sul computer, né è possibile trasferire le note dal computer al dispositivo portatile.

Pare che il firmware 2.0, che dovrebbe essere disponibile con il lancio dell'iPhone 3G (ossia l'11 luglio), vada a risolvere (alcuni di) questi problemi.

Vedremo.

Se già state cercando di usare un iPod touch o un iPhone per lavoro, vi consiglio di utilizzare moleskine (a pagamento) per le note.

Dipende dalle singole esigenze.

A me, ad esempio, iCal e ipod Touch è più che sufficiente così com'è. Non ho creato gruppi ma solo diversi calendari (udienze, scadenze, appuntamenti, scadenze fiscali ecc...).

Il mio problema è che non voglio (e spesso non posso - vedi istituti di pena-) portarmi dietro oltre al telefono anche l'ipod. Sicché al momento mi limito al nokia n73 e alla cara vecchia agendina cartacea.

Allora, utilizzo un macbook intel da 2,16 Ghz con mac os x leopard.

Per il palmare mi trovo abbastanza bene con il mio htc p3600 (windows mobile 5). Per connetterlo col mac uso Missing sync, che funziona discretamente (basta prenderci un attimo il verso).

Sincronizza sia via usb che bluetooth, ed oltre alle sincronizzazioni base - agenda, attività, contatti, email - permette di installare sia sulla memoria principale che sulle sd gli applicativi .cab.

Naturalmente puoi sempre orientarti su iphone 3g o su un semplice nokia (viene riconosciuto con isync; al limite basta scaricare un plugin dal sito Nokia )

per le banche dati, in attesa di passare ad una versione interamente online (utilizzabile direttamente da mac, con safari o al limite con firefox) uso VMware e windows xp home

ufficio: neooffice è eccellente; aspetto openoffice 3 aqua (la versione stabile)

il solo problema, per il momento, insoluto è la firma digitale.

Ho comprato il kit infocamere, con una usbkey infocert (che consente, tra l'altro, l'accesso a polisweb).

Solo dopo l'acquisto ho scoperto che non esistono driver per mac (e devo usarla da VMware), e che per il momento né la casa produttrice né fonti indipendenti sembrano intenzionate a supportarla.

ciao