Sign in to follow this  
manclu

Cerco un avvocato. Che usi Mac;)

Recommended Posts

Sono molto contento che la discussione si sia animata, io non riesco ad avere nessun supporto dall'Ordine di Milano...

Incontro purtroppo una serie di problemi con PolisWeb e con la consolle. Uso una tessera di Infocamere con lettore di smartcard, ma riesco ad accedere solo da win, mentre sia Safari che Firefox non riescono ad aprire la pagina protetta. È da notare che per un periodo Safari ha funzionato perfettamente. Quanto alla consolle, nonostante le indicazioni dell'ordine, tra le smartcard indicate nelle preferenze non compare quella di infocamere e mi è quindi impossibile firmare la busta (per il resto funziona perfettamente). Sono in attesa di notizie dall'ordine.

Incontro purtroppo una serie di problemi con PolisWeb e con la consolle. Uso una tessera di Infocamere con lettore di smartcard, ma riesco ad accedere solo da win, mentre sia Safari che Firefox non riescono ad aprire la pagina protetta. È da notare che per un periodo Safari ha funzionato perfettamente. Quanto alla consolle, nonostante le indicazioni dell'ordine, tra le smartcard indicate nelle preferenze non compare quella di infocamere e mi è quindi impossibile firmare la busta (per il resto funziona perfettamente). Sono in attesa di notizie dall'ordine.

Infatti la consolle non funziona con la tessera, ci vuole la businesskey ...

La tessera dovrebbe funzionare solo con safari... o almeno cosi era fino a poco tempo fa...

La Consolle avvocato funziona proprio con la BK..

chiedi informazioni al tuo ordine, ti daranno tutte le informazioni necessarie!

Ciao

grazie mille, appena torno dalle ferie provo io direttamente. A proposito, sapresti darmi qualche dritta per far funzionare Firefox (e non la sua versione lite) con la BK? (ovviamente, è solo per questione di comodità; io ho installato la versione 3.5.1, che credo sia l'ultima)

saluti

gianluca

grazie mille, appena torno dalle ferie provo io direttamente. A proposito, sapresti darmi qualche dritta per far funzionare Firefox (e non la sua versione lite) con la BK? (ovviamente, è solo per questione di comodità; io ho installato la versione 3.5.1, che credo sia l'ultima)

saluti

gianluca

Infatti è piu' comoda anche perché una delle nuove funzionalità della 3.5 di firefox è

la capacità di "ricordare" il certificato scelto e senza richiederlo ogni 2 click...

Per configurare la BK del proprio firefox è necessario entrare nelle preferenze avanzate, cifratura, e selezionare "dispositivi di sicurezza",

quindi selezionare "carica" e sul campo "nome file modulo" scrivere o incollare:

/Volumes/BUSINESSKEY/Mac/DikeXLite.app/Contents/Resources/libbit4ihpki

fine. Proseguire come di consueto. (forse potrebbe essere necessario chiudere firefox).

Ciao!

Per configurare la BK del proprio firefox è necessario entrare nelle preferenze avanzate, cifratura, e selezionare "dispositivi di sicurezza",

quindi selezionare "carica" e sul campo "nome file modulo" scrivere o incollare:

/Volumes/BUSINESSKEY/Mac/DikeXLite.app/Contents/Resources/libbit4ihpki

fine. Proseguire come di consueto.

Mille grazie, ho seguito la procedura alla lettera e tutto funziona alla grande!:D

Venendo invece al discorso Console Avvocato, ho verificato che la stessa si apre regolarmente sul Mac. Il problema è far funzionare la BK.

Nella sezione "configurazione" > "Sicurezza/Smartcard", è presente la possibilità di selezionare il driver corretto (così come per Windows: in questa sezione, infatti, dovetti andare a modificare il driver per XP, come da istruzioni ricevute al punto informativo dell'Ordine):

Posted Image

Il driver di default è il pkcs11, ma cliccando su "Verifica Pin" il risultato è il seguente:

Posted Image

Posted Image

Su Windows, a questo punto, bisognava sfogliare le directory premendo l'apposito tasto, e selezionare la cartella "Infocamere" presente sotto l'unità "BusinessKey", che compare come un dispositivo associato ad una lettera in "Risorse del Computer".

segue

Su Mac, invece, non riesco a pescare la giusta directory. La Cartella "BusinessKey" l'ho trovata nella cartella "Volumes":

Posted Image

ma, francamente, non penso sia corretto. E ciò in quanto, dopo averla selezionata, ed aver fatto comparire e selezionato il driver giusto (ST-Incard_cryptoki2):

Posted Image

la verifica pin dà ancora lo stesso errore già visto sopra:

Posted Image

questa mattina mi sono recato all'Ordine segnalando la cosa, e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere (sperèm)

qualche idea per risolvere l'arcano?

saluti

gianluca

seleziona /Volumes/BUSINESSKEY/Mac/DikeXLite.app/Contents/Resources

ref.: businesskey

e va bhe, sei troppo un grande! :D

ovviamente, adesso funziona ... :o

grazie nuovamente, aspettiamo ora di vedere se passerà le forche caudine del leopardo delle nevi...

saluti

gianluca

... Leopardo aggiornato a Leopardo Innevato :cool: yea !!

La consolle sembra funzionare senza problemi :)

Il software della BK invece ha qualche problema... DikeXLite non parte affatto,

mentre Firefox Portable chide l'installazione di Rosetta ... ma poi parte anche senza ... :mad:

Il software della BK invece ha qualche problema... DikeXLite non parte affatto,

sembra funzionare modificando l' Info.plist dell'applicazione

togliendo il visto da "Cocoa Java Application" ... mah ..