Sign in to follow this  
manclu

Cerco un avvocato. Che usi Mac;)

Recommended Posts

Finalmente la consolle avvocato funziona! Grazie a tutti per l'aiuto prezioso (ma perché nessuno ha predisposto un manuale completo????). Ho purtroppo un ulteriore problema con il certificato della BK: come lo estraggo? Per registrarsi al PDA dell'Ordine di Milano devo infatti estrarre il ceritifcato, dalla tessera era facile, ma ora la BK non compare come portachiavi autonomo. Allo stesso tempo Mail non mi riconosce il certificato per firmare i messaggi?

Grazie ancora

... forse me lo ero salvato io tempo fa ... o forse ho una versione diversa.

Ad ogni modo il certificato lo puoi vedere/salvare anche da firefox (portable o cmq collegato al driver della bk), nelle preferenze avanzate -> cifratura -> mostra certificati... li puoi vedere i tuoi certificati!

Per l'iscrizione al pda: seleziona quello con il codice fiscale -> visualizza -> dettagli -> esporta (come certificato X509 (PEM)).

Siccome non mi rassegnavo al fatto di non poter usare la CNS con l'ultima versione del sistema operativo e con Safari, ho continuato a spulciare su internet, sino a che non ho trovato questo articolo

http://archivio.tevac.com/article.php/20070524165436737

Le istruzioni riguardavano vecchie versioni di Dike e del MacOs, ma ho deciso di provare lo stesso

La mia configurazione è MacOs 10.5.8; Dike 4.0 (attenzione, l'aggiornamento automatico di Dike non la rileva, bisogna scaricarsela dal sito a mano) e Firefox 3.5.3

come da istruzioni sono entrato in Dike (nel Finder, scegli dal menù "Vai" la voce "Vai alla Cartella" ed incolla la stringa seguente "/Applications/DikeX.app/Contents/Resources/", senza virgolette)

dentro questa cartella ci sono praticamente solo file di grafica o di testo, tranne tre file, la scelta è caduta sul file "libbit4ipki.dylib" che va COPIATO (non spostato!!) ed incollato in una cartella a scelta del vostro disco

fatto questo ho aperto Firefox a sono andato in "Preferenze/Avanzate/Cifratura/Dispositivi di Sicurezza", a questo punto ho premuto "Carica"

compare una piccola finestra, con due campi "Nome modulo", che non ho toccato, e "Nome file Modulo". In quest'ultimo deve essere scritto il path del file "libbit4ipki.dylib", sul vostro disco

Per non sbagliare, io ho aperto il Terminale e vi ho trascinato il file "libbit4ipki.dylib", il Terminale mi ha restituito il path corretto, che ho copiato ed incollato dentro Firefox, nel campo "Nome file Modulo" (attenzione a non copiare anche lo spazio alla fine del nome)

A questo punto ho salvato tutto e mi sono collegato a Polisweb con Firefox, con molta poca fiducia, ed invece HA FUNZIONATO TUTTO PERFETTAMENTE, oserei dire anche meglio che in Safari

Ho cercato di essere più dettagliato possibile, ma se ci sono parti ancora non chiare lasciate un messaggio e vedrò di rispondere