Ma che senso ha prendere il 24 pollici?

Recommended Posts

Scusate la domanda:

Perchè prendere un 24 pollici e spendere 500 euro in più quando si potrebbe benissimo acquistare un lcd da 19 pollici (150 euro) e un cavo apple adattatore (vga - 19 euro) e usare il monitor in modalità estesa?

La spesa sarebbe di 150+19=169 euro

Con le 331 euro rimanenti si potrebbero aumentare ram e scheda video.

Io per esempio ho un pc con un monitor Sony 19 pollici Trinitron CRT.

Ho deciso di passare a Mac.

Quindi ho venduto il pc e mi sono tenuto il monitor.

Poi sono andato da un Apple Center ed ho preso l'i-mac 20 pollici con 2 giga di ram e ati da 256 mb + tastiera e mouse bluetooth. Complessivamente: 1819 euro

Il punto ora però è questo: il monitor Apple è digitale mentre il Sony è analogico.

Questo comporta una differenza di luminosità non indifferente. Alla lunga può essere fastidiosa. Poi c'è il discorso della risoluzione: i-mac gestisce risoluzioni del tipo 1600 x 1050 (piu o meno 16:9) mentre il Sony è pressochè "quadrato"....quindi spreco di spazio in alto e in basso. Ad ogni modo credo che lo sfrutterò lo stesso.

Per quel che riguarda la luminosità al massimo mi compro un lcd da 19 pollici.

Comunque un monitor da 20 pollici + 1 da 19 è sicuramente sempre più "spazioso" di un 24 pollici.

Che ne pensate? Mi sembra che il ragionamento non fà una piega....

perchè dipende dal campo in cui tratti, dall'incombro.. due schermi occupano cmq parecchio di più, perchè comporta mandare sotto stress maggiormente la scheda video, perchè puoi avere una finestra di un programma a dimensioni per forza più piccola (anche se puoi mettere gli strumenti sull'altro). In photoshop (avendo una interfaccia modulare può far comodo avere il dual monitor) nel caso invece di altri campi è scoveniente (sia dal lato della comodità, sia prestazioni) ... quindi infine nel tuo caso (se l'uso è la grafica 2d) il tuo discorso è sicuramente valido.

matbard un consiglio, ok il 24 e bellissimo, ma che ne pensi del mac mini da 1,83 ghz con die giga di ram?

che se hai il monitor compratelo pure.

secondo me comunque un monitor da 24 è più libidinoso di un 20 più un 19 (il secondo monitor mi fa venire il mal di testa), anche perchè un utente normale non sa che farsene del secondo monitor. se non devo appoggiarci le palette che ci faccio?

Dipende tutto da cosa ci devi fare, per qualcuno che è appassionato di grafica va benissimo anche il 20...poi se uno lavora con garageband o qualche altro programma professionale per far musica e vuole vedersi aperta tutta la console si prenda il 24".

Bisogna solo tener conto che il 24 è gigantesco....e l'occhio si può anche perdere in un area così grande.

saluti

la chiave del discorso è sempre la stessa: dipende cosa ci devi fare...

il 24 a te puo non essere utile, ma a molti altri si...chi deve fare grafica ad esempio e non ha lo spazio per i due monitor o chi, fortunato, puo permettersi, magari per editing video o audio, due monitor da 24...

piccola curiosita: la apple vende un 23 con la stessa identica risoluzione del 24 iMac...

Pode