MacPro e 3D

solferino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

qualcuno ha acquistato un MacPro per utilizzarlo con Lightwave?

Ancora non è disponibile (ma lo sarà tra breve) la versione UB di Lightwave, vorrei per cui sapere quali sono le attuali prestazioni di questo computer con Lightwave.

Sono in procinto di acquistare un MacPro così configurato:

Doppio Xeons da 3GHz

3GB RAM

HD 500GB

Ati X1900XT 512MB

ho urgenza di cambiare il computer (ho ancora un dual G4 da 1Ghz e 1,5GB di RAM), ma non vorrei fare una ca...ta facendo un acquisto frettoloso!!

Per quanto riguarda Lightwave UB, è stata fatta una presentazione di tale versione all'ultimo Siggraph, ma non è stata annunciata una data precisa dell'uscita, credo a questo punto che aspettino Leopard e l'ottimizzazione ai 64Bit per mettere in commercio la versione.

D'altra parte non è che posso aspettare una vita....ma se devo spendere 4000euro e rotti vorrei spenderli bene!!

...cioè, 4 processori da 3GHz a 64bit (12GHz di unità di calcolo) e 3GB di RAM DDR2 667Mhz, usando rosetta equivalgono 2 processori da 1GHz a 32bit (2GHz di unità di calcolo) ed 1,5GB di SDRAM (NON DDR)?????

Forse volevi dire che non avrei il rapporto 1/6 che mi dovrei aspettare da una macchina del genere, ma in ogni caso non credo che non avvertirei la differenza tra questo mostro e il mio dual G4 (una macchina che ha più di 4 anni!!), anche usando Rosetta (Che poi ho sentito dire che se la RAM abbonda si sente sempre meno).

In ogni caso hai ragione, se è CERTO (Ma è certo?????) che entro la fine dell'anno usciranno nuovi MacPro con 8 core, allora mi conviene aspettare!!!! Che cavolo....già sognavo il nuovo computer!!!:(

UNA DOMANDA: Ma gli attuali woodcrest che montano i MacPro, possono poi essere sostituiti dai clovertown (Quad-core) sulla stessa macchina, o è un'operazione che non si potrà assolutamente fare?

si lo so, l'avevo letto, è proprio leggendo quest'articolo che mi è venuto il dubbio sull'acquisto dell'attuale Macpro.

Il problema è un altro. Questo tipo di operazione sarà fattibile direttamente da Apple o anche personalmente comprando il solo nuovo "Kit" (processore) non ledendo quindi la garanzia, o è un'operazione da "smanettoni", per cui fattibile si, ma per la quale Apple declina ogni responsabilità, o addirittura condanna annullando la garanzia?

In pratica la mia domanda era la seguente:

Potrò l'anno prossimo acquistare sull'applestore o comunque su un altro negozio autorizzato il kit per la sostituzione del processore come posso fare ora per gli HD, la RAM e la scheda grafica in un'operazione legale ed in garanzia?

Apple ufficialmente non credo lo farà mai a meno di un cambio radicale delle sue politiche, sono sempre stato produttori esterni e fare queste operazioni. I clovertown (Quad-core) saranno SICURAMENTE DIsponibili per la fine dell'anno, anzi prima! Quindi se Apple seguirà una strategia del tutto similare agli attuali Mac Pro sicuramente faranno questo speedbump, tra l'altro va bene la stessa scheda madre, la stessa ra, tutto quanto quindi Apple appena li avrà disponibili li piazzerà al posto dei Woodcrest....

Purtroppo Lightwave è una "brutta" bestia come tutti i programmi 3d e quindi andando in emulazione perdi tanta, tantissima della potenza presente sui Mac Pro... tanto da non consigliare un acquisto al momento di un Mac Pro per tale software.

p.s. anche io mi occupo di ambito 3d (non solo, sono studente cmq di informatica) e sto cercando il momento giusto per spendere sui 3000 euro... e non essendo noccioline voglio farlo nel momento più correttto possibile...