Sign in to follow this  
achille

G5 2x2000 e blocchi random: aiuto!

Recommended Posts

Ho un PowerMac G5 2x2000 che soffre di congelamenti improvvisi quando lavoro con applicazioni "pesanti" tipo DVD Studio, Photosho, Final Cut o quando, ad esempio uso iDVD 5. La macchina sembra, invece, non battere ciglio usando il Finder o navigando su Internet.

Ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili:

- sostituita RAM (quattro marche diverse)

- sostituita scheda video (provata sia l'NVIDIA sia una ATI)

- sostituito HD

- resettata PRAM e sk. madre

- reinizalizzato e riformattato l'HD (varie volte)

- aggiornato a 10.3.8

- aggiornato firmware

ma niente da fare: all'improvviso, senza un motivo apparente si congela completamente (anche via terminale, in remoto, e' impossibile accedere alla macchina) e biosgna per forza di cose resettarlo premendo il pulsante sul davanti.

Non so piu' che cosa fare!

Abbiamo quattro PowerMac G5 e questo e' l'unico che crea problemi.

Ho lanciato varie volte sia l'Apple Hardware Test sia TechTool ma per tutte e due i software il sistema e' perfettamente OK.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Se si, come ha eventualmente risolto?

Avete suggerimenti?

Grazie!

Visto che ne hai quattro, sposta quello difettoso sulla tastiera, mouse, connesioni varie di un altro che va bene.

Potrebbe non essere il computer ma qualche periferica

Prendi questa risposta con le pinze perché si riferisce a un pc, ma

Non mi ero accorto che la ventola di raffreddamento della cpu (amd athlon) fosse andata (o meglio, non girava correttamente) e sotto carico (== surriscaldamento del processore), la protezione interna della cpu bloccava il sistema per evitare danni.

Una volta cambiata la ventola con una perfettamente funzionante, tutto è ritornato alla normalità.

Il problema e' che il G5 non ha ventole ma dei grossi dissipatori. Provero' a fare anche queso: a spostare i dissipatori di una delle altre macchine sul G5 2x2000. Il problema e' che tutte le altre macchine (tutti gli altri G5) sono 1800... spero siano uguali. A questo proposito mi chiedo se la scheda madre di un G5 2x1800 e' compatibile con i processori G5 2x2000. Per Adamo ho provato anche varie tastiere e mouse. Ma si blocca lo stesso (anche con TUTTE le periferiche scollegate).

Adamo non ho idea: ma a questo punto tentar non nuoce... la macchina, cosi' come e' adesso, e' inutilizzabile. Oltretutto la garanzia (come uno scemo) e' scaduta... dico "come uno scemo" perche' ha presentato questi sintomi dall'inizio ma a furia di tentativi e ritentativi l'ho fatta scadere....

Mi sono espresso male... lo so che il G5 ha ventole. Intendevo che sui processori veri e propri ci sono dei grossi dissipatori. Se non erro non ci sono ventole direttamente SUI processori....

Achille, deve avere qualcosa a livello di scheda madre. Inutile che tu ci si metta sfrugugliare (te lo dice uno che quando puo sfrugugliare sfruguglia).

Fai una ultima cosa che mi viene in mente ora: Avvia il g5 poi apri l pannello laterale e togli la copertura in plastica. Dovrebbero avviarsi al max le ventole (tutte). Controlla se lo fanno. Potrebbe ma e' improbabile essere il blocco ventole dei processori che non funzia causando il surriscaldamento (se il surriscaldamento e' la causa)

Mamma!!!

Si, toglendo il coperchio le ventole si azionano al massimo.

Il problema e' anche dimostrare il problema, poiche' questo si presente in modo assolutamente casuale. Secondo l'AHT (Apple Hardware Test) non c'e' nessun problema: come faccio a dimostrare ad Apple che, invece, il problema c'e'?