Sign in to follow this  
achille

G5 2x2000 e blocchi random: aiuto!

Recommended Posts

Effettivamente son belle cose queste..... :mad:

C'è da impazzire, poi come tu giustamente dici, il difetto deve essere palese sennò quelli dell'assistenza te lo rendono esattamente come prima.

potrebbe essere l'Hard disk ma hai detto che lo hai cambiato.....

Lo hai cambiato anche di posto ? da slot a a slot b ?

>

> Insisto. Chiama Apple. Cosi non vai da nessuna parte.

>

Lunedi chiamo Apple. Ma che la chiamo a fare? Il Centro Assistenza piu' vicino e a 600Km.

Che faccio lo spedisco in Olanda o dove diavolo e' Apple e mi faccio fare un preventivo?

E se poi il preventivo e' alto (come MINIMO cambieranno scheda madre e processori) che faccio?

Voglio tentare, nel limite del possibile, di risolvere il problema da solo.....

Non sono uno sprovveduto: ho assemblato per anni PC, riparato stampanti, riparato TV, ecc. ecc.

per inciso, in Olanda non c'è più niente che riguardi l'assistenza Apple (la società che ne era a capo è fallita)... è per questo motivo che, per ora, le riparazioni vengono fatte nel più vicino centro di assistenza.

per il problema in questione, fatti tutti i test con la ram, reinstallato il system, cambiato hd, direi che rimane proprio la scheda madre.

Ho guardato in giro su google. La maggior parte delle volte la soluzione è stata quella di sostituire la scheda. Tuttavia c'è questa possibilità (che non sembra essere così intrusiva come smontare i processori)

Su

http://discussions.info.apple.com

nella sezione powermac -> power g5 --> usage (alla terza pagina)

hanno risolto un freeze tramite le impostazioni di energy saver, settandola al massimo (Highest).

Comunque non sei il solo che ha avuto problemi di crash con i g5. E' un problema abbastanza diffuso a quanto ho visto.

>

> hanno risolto un freeze tramite le impostazioni di energy saver, settandola al massimo (Highest).

>

Grazie Gortaur. Ho cercato anch'io su Internet e nel gruppo di discussione Apple. In alcuni casi sembra la scheda video. Ho gia' sostituito la scheda video: non si blocca piu' nel Finder come prima ma si blocca solo usando il processore in modo intensivo (con la scheda video precedente si bloccava anche nel Finder o usando Safari).

Mettere su "Highest" le impostazioni dell'enery saver e' una delle prime cose che ho fatto. Niente da fare!

Io sarei disposto a comprare la scheda madre (un salasso da oltre 500 euro + IVA !) ma, prima di procedere ad un tale acquisto... vorrei essere sicuro... ecco perche' vorrei smontare uno dei G5 2x1800 e fare le prove.

Quello che mi sta bloccando e' il fatto che leggo in giro che montando i due G5 2x1800 nella schda madre di un G5 2x2000 e' necessario effettuare una "ricalibrazione termina" tramite un fantomatico CD detto "Apple Service CD" in dotazione c/o laboratori autorizzati....

Questo "folle", ad esempio, ha inserito un G5 2x1800 nella scheda madre di un G5 2x1600:

http://www.warbirds-pilots.com/offi/g5/

Nel mio caso, suppongo di non dover incontrare problemi: secondo me la scheda madre del G5 2x1800 e del G5 2x2000 sono le stesse IDENTICHE.

Qualcuno ne sa qualcosa in piu'?

grazie a tutti.

Devo dire che sei stato un po' "distratto" con la garanzia. Dovevi essere più attivo in rompere le scatole all'assistenza nel primo anno e, visto che vedevi che cera qualcosa che non andava, con questo computer, dovevi obbligatoriamente comprarti AppleCare. Io faccio così - acquisto AppleCare per i server, portatili e per tutti i computer che mi hanno dato anche una piccola rogna nel primo anno di vita.

Hai ragione Raffael.

Stato pensando: visto che secondo l'Apple Hardware Test il computer non ha nulla... posso acquistare ora l'AppleCare? Anche se la garanzia e' ormai scaduta da qualche mese... posso in qualche modo chidere l'estensione della garanzia e poi farmi applicare l'AppleCare? Fra l'altro non ho capito una cosa: come si fa ad associare l'AppleCare ad un determinato computer? Ho provato ad acquistare AppleCare c/o AppleStore ma mi sono fermato: non mi chiede nulla (seriali, data d'aquisto, prove d'acquisto)... com'e' possibile?

Grazie ancora a tutti per la pazienza!

Hai ragione Raffael.

Stato pensando: visto che secondo l'Apple Hardware Test il computer non ha nulla... posso acquistare ora l'AppleCare? Anche se la garanzia e' ormai scaduta da qualche mese... posso in qualche modo chiedere l'estensione della garanzia e poi farmi applicare l'AppleCare?

purtroppo non puoi :-(

Fra l'altro non ho capito una cosa: come si fa ad associare l'AppleCare ad un determinato computer? Ho provato ad acquistare AppleCare c/o AppleStore ma mi sono fermato: non mi chiede nulla (seriali, data d'acquisto, prove d'acquisto)... com'è possibile?

Grazie ancora a tutti per la pazienza!

Non ci provare. AppleCare, come del resto anche SupportPack di HP sono dei semplici prodotti acquistabili da chiunque e in ogni momento, ma NON hanno valore esecutivo se non vengono registrati, fornendo il sn di AppleCare, sn del computer e spesso anche la fattura d'acquisto del computer.

Si, io ho tutto, compresa la fattura del computer e il serial number.

E' una registrazione che avviene dopo? Ripeto: sull'Applestore si mette nel carrello e via... no mi chiede seriali, data d'acquisto, tipo di macchina.... niente di niente...

Ciao a tutti

è da un po che non ci sentiamo, causa lavoro, anch'io ho problemi da un cliente per uno stramaledetto g5 dual 2 ghz acquistato a dicembre che si blocca con frequenti kernel panic.

Ho reinstallato 3 volte il sistema con conseguente formattazione level 0 del disco e reinstallato tutti i pacchetti originali Adobe creative suite premium e macromedia, compreso quark Xpress 6.5 tutti nuovi ed originali.

Ho chiamato in Apple, Adobe, Quark e tutti fanno il pinball, ora la domanda che Vi porgo è questa? che diamine può accadere a sta macchina?

Ho rimosso tutte le font obsolete, installo di volta in volta solo le font necessarie, e le configuro su libro font con possibilità di disabilitazione.

non so più veramente che pesci prendere.