Riparare i permessi periodicamente???

Mac OS Y
 Share

Recommended Posts

Beh li ricontrolla tutti e lavora inutilmente sull'hard disk...questo non mi sembra proprio fare nulla..:D

Insomma è coe se ti facessero sistemare un archivio e ogni momento, anche se non lo hai toccato, ti chiedessero di ricontrollarlo...non ha senso oltre a come ho detto il fatto si costringere il sistema a controllare ogni momento gli stessi file e far lavorare inutilmente l'hard disk.

Ma lo so anch'io che non ha senso! Solo che non puoi dire che facendolo si danneggia qualcosa! È chiaro?

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma lo so anch'io che non ha senso! Solo che non puoi dire che facendolo si danneggia qualcosa! È chiaro?

Nonpuoi nemmeno affermare con assoluta certezza che non provochino danni, l'hard disk lavora inutilmente e mac os x continua a controllare delle preferenze che meno si toccano e meglio è...cmq lasciamo perdere che è meglio così

Nonpuoi nemmeno affermare con assoluta certezza che non provochino danni, l'hard disk lavora inutilmente e mac os x continua a controllare delle preferenze che meno si toccano e meglio è...cmq lasciamo perdere che è meglio così

Queste sono pippe mentali! :D E comunque non vengono controllate le preferenze, ma i privilegi di accesso, lettura e scrittura di tutti i file.

Copio dall'"aiuto":

"Riparare i privilegi rappresenta anche una buona prassi da effettuarsi dopo ogni aggiornamento del sistema o l'installazione di nuovo software."

avrei da porvi una domanda da un milione di dollari: come mai questi privilegi devono essere di tanto in tanti riparati? cioè, perché si modificano/danneggiano? sotto linux non succede così di frequente, almeno non al punto tale da dover usare periodicamente un utility per ripararli...

ripeto, Mac OS X è fatto benissimo, come mai si verificano episodi del genere?

grazie

ciao

avrei da porvi una domanda da un milione di dollari: come mai questi privilegi devono essere di tanto in tanti riparati? cioè, perché si modificano/danneggiano? sotto linux non succede così di frequente, almeno non al punto tale da dover usare periodicamente un utility per ripararli...

ripeto, Mac OS X è fatto benissimo, come mai si verificano episodi del genere?

In realtà credo che i permessi si danneggio abbastanza raramente e non credo sia utile ripararli periodicamente.

• 1 month later...

A mia conoscenza sarebbe meglio riparare i permessi prima di ogni installazione/aggiornamento per essere certi che l'installer trovi un sistema "pulito" (un permesso sbagliato potrebbe impedire un'installazione completa). Per non sbagliare riparo i permessi anche dopo l'installazione, perchè spesso per quanto ho visto sono proprio gli installer a lasciare situazioni non "a norma". Anche se questo succede soprattutto per installazioni non Apple.

Però se non faccio installazioni, lascio perdere i permessi...

Piero

Ciao a tutti,

ho provato a verificare i permessi nel iBook G4 della mia ragazza ma mi da questo errore:

S.O.S. fallito

utility disco si è fermata verifico permessi su "HARD DISK" perché è stato rilevato il seguente errore: Pacchetti non validi

Che posso fare?

"Impossibile riparare i permessi…

Nel caso le ricevute siano state cestinate (errore –9997: “non ci sono pacchetti validiâ€) la riparazione dei permessi non può avvenire. Dato che come minimo deve essere presente la ricevuta BaseSystem.pkg (che contiene la descrizione dei permessi per l’installazione minima del Sistema) Apple raccomanda di copiarla da un altro Mac che abbia la stessa versione di Sistema (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=25704).

Se ciò fosse impossibile allora è necessario reinstallare OS X."

• 1 year later...

boh. io riparazione permessi lo faccio solo quando c'è un problema. E cmq molto raramente!

Per il resto faccio qualche comando da terminale che il mac farebbe di notte (ma lo tengo spento) quindi glieli faccio fare di giorno....e devo dire che da quando ho iniziato a usarli il mac è sempre molto scattante (più di prima).

Scusate, io ho un MBP, esistono comandi da poter fare da terminale anche per me? E' da un po di giorni che lo vedo strano...ma da HD Utility non riscontra niente.

GRAZIE!