Presentato Aperture 1.5: parliamone

paolametro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi al photokina di colonia è stato presentato l'upgeade di aperture, che ora arriva alla 1.5

Aprirei un bel thread di commenti e impressioni. Comincio io, dicendo che sinceramente questa volta mi aspettavo l'introduzione del controllo della distorsione e dell'aberrazione cromatica. Un'occasione mancata, purtroppo, che mi costringerà ancora ad appoggiarmi ai tool di photoshop.

Le impressioni positive sono molte, prima di tutte la possibilità di gestire librerie esterne e l'introduzione della gestione di modifiche parametriche, facilmente applicabili a diverse immagini con pochissimi tocchi.

Nota degli admin:

Aperture 1.5 è disponibile questa settimana in inglese, francese, tedesco e giapponese come aggiornamento software gratuito per gli attuali clienti di Aperture 1.0. Il prezzo al pubblico per i nuovi clienti è di 319 Euro, allineato a quelle che Apple definisce come versioni Express (Logic e Final Cut) e può essere acquistato su Applestore - Sponsor già da subito. Per chi ha diritto agli sconti education costa circa 130 euro</a>.

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'aggiornamento mi sembra valido e pieno di features interessanti, ma alcune scelte marketing mi lasciano perplesso. Se Aperture mira principalmente al settore Pro, perchè spingere sull'integrazione con iLife, Ipod etc?

Capisco che l'integrazione tra i prodotti apple sia una ottima caratteristica, ma perchè non lavorare di più sotto il profilo prestazionale e di compatibilità RAW (alcune macchine, tipo la nuova 400D non sono supportate)?

concordo in pieno. non capisco le scelte commerciali di un interfacciamento con le applicazioni "easy". e' come se final cut si interfacciasse con itunes...

sincermente spero che queste scelte portino da qualche parte, altrimenti aperture finirebbe per essere abbandonato in favore, ad esempio, di lightroom, di cui proprio in questi giorni è uscita la beta 4 che, mi dicono, è moooolto pro.

speriamo che apple si decida a mettersi in regola, mi dispiacerebbe se il progetto aperture, come già vociferato mesi fa, dovesse fermarsi

caspita, ma con lo sconto educational aperture non costava 200€. Sullo store è stato appena aggiornato il prezzo, 129€. Davvero competitivo.... Però non capisco la politica di apple, davvero. Perchè uno sconto così forte per gli studenti su un prodotto che per studenti non è? Mah! Misteri del marketing...

no, l'aggiornamento non è ancora disponibile, come scritto sul sito...

Per il timbro clone, c'è "spot & patch". io ho scoperto le potenzialità di questo strumento e ti garantisco che non ho più toccato nè il timbro clone nè il cerotto di photoshop. Provale, smanettaci un po'. io sono rimasto sbalordito. N.B. = prima di impazzire, ti dico subito che per usare la funzione patch, quando sei in modalità "spot" devi usare il tasto alt.

Cmq di questa funzione se n'è parlato in un altro post, sempre in questa sezione....

Paolo

Io penso che anche se si tratta di un'applicazione Pro mi torna utile poterlo interfacciare con FinalCut Express e con iDVD, dovete anche pensare che uno che è professionista della foto non necessariamente è uno sviluppatore di DVD non è u montaggista e nemmeno un grafico quindi non vedo di cattivo occhio questo tipo di integrazione.

Vi rendete poi conto che ci danno l'aggiornamento alla versione 1.5 che non definirei un bugfix gratis, è davvero incredibile, io ero già pronto con il portafoglio in mano quando ho letto la news che era stato rilasciato e le caratteristiche che aveva. Se poi considero che mi hanno anche restituito 180 € che poi ho usato per comprare un MacBokk Pro, sono davvero dei signori!

Io penso che anche se si tratta di un'applicazione Pro mi torna utile poterlo interfacciare con FinalCut Express e con iDVD, dovete anche pensare che uno che è professionista della foto non necessariamente è uno sviluppatore di DVD non è u montaggista e nemmeno un grafico quindi non vedo di cattivo occhio questo tipo di integrazione.

Vi rendete poi conto che ci danno l'aggiornamento alla versione 1.5 che non definirei un bugfix gratis, è davvero incredibile, io ero già pronto con il portafoglio in mano quando ho letto la news che era stato rilasciato e le caratteristiche che aveva. Se poi considero che mi hanno anche restituito 180 € che poi ho usato per comprare un MacBokk Pro, sono davvero dei signori!

Carino "montaggista"!! ;)

Comunque per il resto concordo in tutto quello che hai detto!

Io credo che Aperture è vero che sia una app pro ma non stiamo parlando di final cut o Shake, il pubblico di riferimento è molto meno pro anche perchè il software è molto più facile da usare quindi viva l'integrazione!!!

no, l'aggiornamento non è ancora disponibile, come scritto sul sito...

Per il timbro clone, c'è "spot & patch". io ho scoperto le potenzialità di questo strumento e ti garantisco che non ho più toccato nè il timbro clone nè il cerotto di photoshop. Provale, smanettaci un po'. io sono rimasto sbalordito. N.B. = prima di impazzire, ti dico subito che per usare la funzione patch, quando sei in modalità "spot" devi usare il tasto alt.

Cmq di questa funzione se n'è parlato in un altro post, sempre in questa sezione....

Paolo

Urca, ...ma sai che non l'avevo mai usato.

valido molto valido!

grazie ciao

Allora...trovo che questa sia la vera e propria novità ricoluzionaria, ma...ho provato ad esportare un'immagine master allegando il file XMT con le modifiche apportate in Aperture. Aprendo con Photoshop il file RAW Camera Raw si apre e...le impostazioni sono quelle di Camera Raw (quelle che applica in automatico) e non quelle di Aperture. Se imposto image settings le modiche rimangono le stesse. Allora cosa mi è servito il file XMT??? Qualcuno ha provato ed è riuscito ad aprire la foto in Camera Raw con gli stessi parametri di exposure, contrasto, saturazione...impostati in Aperture???

Grazie mille. Ciao.

• 2 weeks later...

Devo dire, purtroppo, che ancora non ci siamo questo 1.5 è ancora troppo lento e pesante, almeno sul mio iMac G5 2.1.

Potenzialmente è un grande software e continuerò ad usarlo ma giusto perché sono un fotografo dilettante, se fossi un professionista ci penserei due volte.

...e poi i bug ci sono ancora, pensate che a me si pianta sempre sulla stessa foto jpg da 2 Mb, peccato peccato.