Montaggio + Effetti

Recommended Posts

Una semplice domanda a voi esperti del settore:

Ho bisogno di un paio di programmi seri per montaggio video e applicazione di effetti.

Ormai iMovie lo conosco abbastanza bene, quindi "fisicamente" ho già lavorato al montaggio di video in maniera semplice semplice.

Per fare un salto di qualità il prezzo Education di FinalCut Express mi attira moltissimo, ma vorrei sapere intanto effettivamente che differenze ha con FC studio e poi come si integra con programmi come Shake o After Effects.

Naturalmente questa mia domanda é per un prossimo futuro (non posso ancora permettermi un programma di effetti :P ...)

Insomma: per favorire la compatibilità perfetta é meglio avere Final Cut + Shake / Premiere + After Effects, oppure si possono anche "mischiare" insieme, perché tanto non ci sono variazioni qualitative?

Io punterei molto sui prodotti Apple, ma visto che finora ho imparato quasi tutto con le terminologie in italiano, non vorrei trovarmi spiazzato davanti ad un programma in inglese che magari ha le stesse funzioni, ma non le riconosco perché hanno un nome diverso... :o

Grazie, e perdonatami se vi faccio perdere tempo a leggere tutta questa pappardella di insicurezza... :P

Ciao Kenta,

esprimo il mio parere (anche se poi certe cose sono soggettive :)

Io utilizzo FCP da sempre e lo trovo un ottimo software. FC Express purtroppo non l'ho mai provato ma dalle recensioni che ho letto mi sembra un ottimo investimento (al prezzo education, poi...)

Per ciò che riguarda il software di effettistica penso che Shake sia un tantino pretenzioso. Meno lo è After ma ti consiglio di dare un'occhiata a Motion (molto user friendly, in stile Apple).

Per ciò che riguarda l'inglese mi sa che è meglio che ti abitui. La maggior parte dei termini tecnici che trovi in giro sono in questa lingua e ti dirò che è vero il contrario di quanto affermi: è più difficile (una volta fatta l'abitudine) capire termini tecnici in italiano che in inglese.

Quindi, rimboccati le maniche e buon lavoro.

Ciao

... ma vorrei sapere intanto effettivamente che differenze ha con FC studio...

La principale è che FCE può lavore solo su sequenze Dv e Hdv. Prima della sua ultima versione ce n'era un'altra molto importante, cioè l'impossibilità di impostare keyframe nei filtri, ma è stata eliminata.

final cut è strepitoso, per quanto è tecnico e potente è anche semplice ed intuitivo stile Apple, e uesto vale per tutta la suite FC studio...

per le animazioni Motion 2 è eccezionale, anche questo fa parte di FC studio...

FC comunque si integra con After Effects, quindi se ti piace quessto software non ti preoccupare...Adobe Premiere invece l ho visto solamente un paio di volte ma chi lo conosce (almeno chi conosco io ch lo conosce) dice che non c'è paragone, molto meglio Final Cut.

Shake è un programma per il compositing se non erro, e non per le animazioni; non l ho ne mai usato ne mai visto, se non in foto, ma un amico che lo usa dice che è strepitoso, potentissimo, ma leggermente piu complesso degli altri programmi Apple...

Grazie grazie grazie! :D

Comunque per le animazioni che ho dovuto fare finora (quindi integrandole con iMovie) me la sono cavata con Flash. Motion non so cosa sia ne come funzioni...

Ho tirato in ballo After Effects e Shake perché avrò bisogno di aggiungere effetti speciali ad alcuni filmati.

Primo fra tutti, ma questo é un particolare che desidero da tempo, applicare l'effetto Spada Laser ;) ad un filmato.

Certo, non si compra un programmone del genere per fare solo una spada laser, ma ci sono altri progetti in cantiere, e molti di quelli richiedono effetti più o meno complessi...

Tutto sta nel futuro però... c'é tanto in cantiere, mi arrangio come posso con iMovie (e relativi plugins aggiunti) e intanto preparo il contorno in attesa degli effetti stile cinematografico.

Se così dite, che Final Cut Express é davvero così eccezionale, é come se fosse già mio!

Tral'altro ho un utile libretto della rivista Applicando che spiega in maniera semplice e chiara il funzionamento di Final Cut (é grazie a quello che il mio interesse é schizzato alle stelle), ma finora mi sono dovuto accontentare di leggere i capitoli "per chi usa iMovie"... :(

grazie ancora!!!

Se è l'effetto laser che ti interessa dai un'occhiata a questi plugins

http://www.virtix.com/imovie/products/ArsenalFilters.asp

Interessante! Un semplice plugin di iMovie!

Se funziona davvero come desidero, mi hai risparmiato un bel po' di tempo di attesa!

p.s. ho chiesto consulenze anche ad altri, e senza pensarci due volte mi hanno consigliato Final Cut!

Direi che é deciso.

grazie a tutti! :D

• 1 month later...

Anche io penso che Shake sia molto complesso.

Ho provato e tilizzato diversi software per l'effettistica e in questo periodo sto proprio imparando Shake. Ed è diverso dai soliti software e meno intuitivo rispetto agli altri.

Ma anche Afetr FX è complesso...più intuitivo di Shake ma complesso e non semplice da utilizzare.

Io come accoppaita fare FC + SHAKE...anche se ho quasi sempre utilizzato AVID + AFTER FX.

Se tu volessi cimentarti nell'utilizzo di Shake ti avviso checomunque è un software che non verrà più sviluppato e verrà sostituito da Nuke.

Ti do il sito:

http://www.d2software.com/nuke.php

Il mio amico,che lavora in una società di produzione e post-produzione video lavoravano su Shake e adesso sono appena passati a Duke...anche se su piattaforma Windows. Su MAC deve ancora uscire.

Però come sono come fratelli questi 2 software,