iMac 20'' core 2 Duo appena giunto prime impressioni e qualche domanda

StoicoGraPh
 Share

Recommended Posts

Buondì,

allora ho preso l' iMac 20'' 2,16 Ghz con 1 Gb di RAM (non avendo denaro per eccedere in RAM) e l'ATi da 128 Mb quindi diciamo la configurazione base, base, base.

le impressioni di funzionamento sono molto buone, la macchina è incredibilmente silenziosa , veloce nessun comportamento strano se non una curiosa attesa (parlo di circa 1 secondo, o poco meno) per l'appparizione del menù a tendina relativo all'air port...riguardo al Wi-Fi ho installato i due ultimi aggiornamenti;

cmq...se qualcuno sa qualcosa.

Per il resto che dire, è veramnte una gran bella macchina.

Solo alcune domande:

1) sapete dove si può acquistare della RAM buona a prezzi non folli?

2) sull'ATI X1600 è possibile incrementare la VRAM e portarla a 256 dai 128 che monto ora?

3) essendo uno switcher avrei anche bisogno di qualce consiglio su eventuali software da scaricare, o partizioni che convuiene fare etc.

un saluto.

(ieri sera viene un amico winzozzone -com'ero io del resto- e dopo un paio d'ore che lo lascio smanettare con il Mac, me lo guardo negli occhi - atmosfera stile primo piano stretto di sergio leone, gocciolina di sudore compresa :

IO - Beh che te ne pare, carino vero? (ih ih ih ih , rido dentro)

LUI - eh, beh (pausa) ma è un 20'' vero? (altra pausa, e altra gocciolina di sudore), beh certo che è.... diverso (ma no! ma cosa vai a pensare, il mac diverso....è solo un impressione in realtà è un pc con una mano di smalto bianco....ih ih ih) e quanto costa?

IO - 15oo scarsi, poi dipende dalle aggiunte (eh eh eh)

LUI - occhi sgranati ....ma no! (tenta di ricomprsi ma so' che tra un paio di ore tenterà di vendere anche il parente più caro per correre al primo apple center) non è tanto.

IO- già, non è tanto. e poi hai fatto caso a quanto è silenzioso? (era sera tardi praticamente sentivo i grilli nel parco di fronte a casa)

LUi- a caspita, è vero! (era così silenzioso che non si era accorto di quanto era silenzioso ;))

LUI- certo che però 128 Mb di VRAM.

IO- eh beh certo non è tanta, poi tu con tutti quei programmoni di videoscrittura....si sà te ne serve almeno il triplo(....pufff) cmq ..se vuoi c'è il 24'' con la nvidia 76000 da 256 mg.

Lui- ah (pausa) va beh, senti io mi sa che lo compro. ma si trova su Ebay? (ufff)

Io - vai a un center, fa le rate, ma vai ad un apple center.

Lui- dici eh? va beh.

Lui - eh sì me lo compro.

Io - ecco, bravo.

Insomma se persistono nel PC ...i più temerari e incoscenti magari tentando di spendere qualche sconnessa congettura a favore degli stessi, beh .... è solo perchè non hanno un amico, un parente, un uomo dal cuore grande (come me.....) che gli fa provare un po' il Mac ....tutto lì.

un saluto rancoroso.....

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Complimenti per l'acquisto, ottima macchina direi ;) (ti invidio un po)

Penso che la Vram alla scheda video tu non la possa aggiungere, per la Ram buona a prezzi non folli, guardati un po in giro, oramai la Ram ha caratteristiche dei PC normali, ti consiglio di trovare un negozio vicino casa tua, la cosa che più è importante che sia almeno garantita. Generalmente quelle con Garanzia a Vita sono ottime anche se sono di marche un po sconosciute.

Partizioni, se non devi installare XP non ce n'è bisogno, per quanto riguarda i programmi, magari dicci cosa ti piace di + usare e poi magari ti possiamo dare un consiglio.

Comunque prova a guardare qui:

http://www.versiontracker.com/macosx/

Questo è il mio PUSHER di fiducia ;)

Ciao, anche io ho appena acquistato un iMac core 2 Duo 20" configurazione di base.

Sono sicuramente soddisfatto dell'acquisto, è una bella macchina sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Unica pecca, in emulazione con rosetta gli applicativi sono ancora un pò troppo lenti (Office spesso si incanta e qualche volta si chiude inaspettatamente, cosa che in 6 anni di MAC non mi era mai successo).

Una curiosità, hai notato una piccola lucina verde provenire dalla parte inferiore del case (dove ci sono le casse audio)? Io me ne sono accorto solo l'altra sera, spengo la luce e vedo una piccola luce provenire dall'iMac, penso "sarà un riflesso", invece controllo meglio, prendo uno specchieto e vedo il piccolo led, che rimane acceso anche quando il mac è spento!

Attendo notizie. ciao.

....confermo presenza di lucina verde ....mmmhhhhh molto sospetta.... ci sono diverse possibilità : 1) qualcosa che ha a che fare con il sistema che gestisce la luminosità del led frontale in funzione della luce presente nella stanza (sì insomma il pallino bianco che lampeggia quando il pupo è in stand by) anche se mi lascia dubbio il fatto che sia acceso anche quando il mac è spento (giusto? o solo quando è in stand by?); 2) un led messo lì da mamma apple per alimentare questo 3d e le mie idiozie; 3) si trata di un piccolo esserino con la testa dalle dimensioni di un led che quando pensa diventa verde luminescente; francamente credo si tratti della terza di queste ipotesi. :o

Ciao stoico sono anch'io un nuovissimo possessore del 20" configurato esattamente come il tuo. Mi faresti una cortesia? Con tutte le applicazioni chiuse accedi alla guida dal menu aiuto e clicca su :"Lavorare con intelligenza, giocare con passione". La finestra che ti appare successivamente lampeggia anche a te? (tipo refresh continuo). Io ho osx 10.4.7. Ciao e grazie a tutti

beh, Stoico, tu critichi velatamente il tuo amico pciotto, ma anche tu...hai appena comperato un mega iMac e già ti preoccupi di come aumentare la Vram...

128mb sono pochi? ma che ci devi fare? adesso siccome con i processori hanno smesso di alzare il clock ogni due giorni per la serie chi ce l ha piu duro, si passa alla vRam...se non ne hai 256 non vali niente, ma per essere un figo devi averne 512...ma va la...

per la maggior parte dei programmi ne basterebbe la metà, il problema relativamente parlando sono i giochi, ma anche li, per un esperienza decente con i piu moderni giochi 128mb bastano ed avanzano...

p.s. occhio ai virus

pode