Promemoria si impianta

jobei
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena portato a casa un iMacDV a 400Mhz usato ma come nuovo. C'è un piccolo problemino, quando lo accendo fa tutta la parte di avvio del sistema (OS 9.2) ma appena avvia "Promemoria" e lo leggo sulla barra in alto, si blocca tutto. Ho provato a fare Mela+alt+esc per forzare la chiusura dell'applicazione e mi apre una finestrella col contenuto bianco. Da li non posso praticamente più far nulla

solo che resettare e al riavvio, dopo il controllo del disco, come prima.

Premetto che sono un neofita del Mac (mi mancava dopo Windows e Linux)... non esiste una specie di modalità provvisoria o safemode dove all'avvio non carica sto benedetto Promemoria per poi segarlo via ???

Purtroppo al momento non ho a disposizione nessun CD.

Grazie, ciao

Non mi ricordo come si avvia il promemoria sotto Os 9, sono tempi così lontani……

Però dovresti andare a vedere nella Cartella Sistema, lì troverai una cartella «Avvia con» o «Startup Items» la apri e se dentro ci trovi l'applicativo Promemoria oppure un suo alias ti basta spostarlo o cancellarlo se si tratta di un alias.

Oppure (meglio forse) all'avviamento premi la barra spaziatrice (credo) il che ti dovrebbe fare comparire la finestra «Gestione estensioni». Da lì credo che puoi abilitare o disabilitare anche Promemoria (classificato come accessorio da scrivania).

Ma non ne sono certo, non ricordo bene, Os9 non lo uso più da secoli…

Auguri

Scusa zardoz, ma mi ero accorto di aver postato in una sezione forse non attinente e allora.. per non riformulare il mio problema ho fatto copia incolla.

Però revenger è stato assolutamente fantastico, ho avviato premendo la barra e mi ha dato la possibilità di disabilitare all'avvio il maledetto Promemoria.

Grazie, ciao

Ma come, il meraviglioso sistema 9 pianta l'ancor più meraviglioso Macintosh per una applicazione del piffero che non si apre?

Ma come è possibile questo incredibile cosa?

Ovviamente Jobei l'ironia non è verso di te ma verso tutti quelli (e sono purtroppo tanti) che continuano a difendere OS 9, dimenticando di essersi selezionati LORO in anni di smanettamenti, anzichè il contrario (icoè un sistema che si adatta all'utente)...

Per te credo che l'unica cosa da fare sia avviare con le estensioni disabilitate (tenendo premuto shift durante l'avvio), poi cavare l'applicazione "promemoria" dalla cartella "avvia con".

Dopodichè dovresti poter ricominciare.

Ah, un mio consiglio, però: butta nel cesso Os 9 prima che puoi e passa a Panther. Ti assicuro che se anche la macchina sarà un po' più lenta, dimenticherai le disavventure tipo quella che ci hai raccontato.

Tu hai detto barra spaziatrice, che però apre il pannello di gestione estensioni, utile quando uno sa cosa fare. Invece, con lo shift, il Mac si avvia senza estensioni e vai più sul sicuro, anche perchè non credo che "avvia con" sia gestito dal pannello di controllo gstione estensioni.

Hai ragione chest, io mi riferivo al fatto di rimuovere l'applicazione Promemoria dalla cartella avvia con.

Poi alla fine mi sembra che abbia risolto usando Gestione estensioni. Ma mi sembra strano che un piccolo applicativo come il promemoria possa dare problemi all'avviamento. Forse bisognerebbe (e basterebbe) cestinare le preferenze di Promemoria per evitare eventuali futuri problemi.

In effetti non è proprio il massimo, OS 9 intendo.. devo cmq dire che come sistema operativo è molto intuitivo nella gestione delle applicazioni, impostazioni e configurazioni varie. Siccome è il mio primo approccio con il Mac voglio smanettare un po sul 9 per poi passare a X. Naturalmente cercherò di potenziarlo un po, con un hd da 7200 e un po più di ram. Il firmware l'ho già aggiornato e ho subito notato un miglioramento di velocità nella sequenza di boot!

Sapete indicari qualche manualetto valido sulla struttura delle cartelle e la gestione dei files???

Ok, ok uso google :D

Ciao

Se devi imparare, tanto vale che passi subito a X: la struttura delle cartelle è diversa dal 9. Anzi, più conosci del 9, peggio è!

Non aver troppa paura delle prestazioni: mio figlio si sta divertendo su iMac 333MHz con 192MB di RAM e 6GB di hard disk: è un poco lento, ma lui riesce persino a divertirsi con la programmazione con X-Code!

• 4 years later...