Sign in to follow this  
nustyboy

Per giocare lasciate perdere mac o pc... xbox 360

Recommended Posts

Ciao a tutti; questo non vuole essere un post provocatorio ma solo un reale racconto della mia personale esperienza che ha stupito me per primo. Ho comprato la xbox 360 sabato scorso dopo 20 anni di computer Apple durante i quali non ho mai disdegnato di usare il computer anche per giocare. L'ho fatto molto a malincuore, essendo un prodotto microsoft. Per chi ha una sorta di "fede" nel mac e non usa MAI programmi microsoft di nessun tipo, è stato una specie di resa. Ma la ps3 è ancora lontana e soprattutto il prezzo sarà molto + alto della xbox 360.

Ora al di là di dashboard (il so di xbox 360) che si vede benissimo da chi è stato fatto, una volta entrati dentro i giochi le interfacce sono uguali sia su mac che pc che xbox...ma la grafica e l'audio decisamente no.

Sono rimasto a dir poco di stucco;il punto è molto semplice. Con 400 € non esiste un hardware di computer in grado di far girare i giochi alla risoluzione della xbox (HD 720) con quella fluidità. Per non parlare dell'audio 5.1 che collegato all'home theatre è da brividi.

Un tempo pensavo che i giochi da console fossero giochini troppo arcade; mi sono dovuto ricredere anche su questo. Ultimamente volevo giocare a Tomb raider legend, call of duty 2 e quake 4. Tutti titoli disponibili su xbox 360. Ho seri dubbi che avrei avuto questa qualità e fluidità grafica e audio persino su un macpro con radeon 1900 usando bootcamp e win xp.

Le dimensioni poi sono quelle di un componente hi.fi.; i giochi li compro usati e in italiano a circa 30 € su ebay (quelli per mac, in inglese, li pagavo non meno di 50) e li rivenderò una volta finiti quasi alla stessa cifra! (il fatto di non poterli copiare in questo caso si dimostra un vantaggio!).

Ero dubbioso anche sui joypad;soprattutto per call of duty e quake 4. Come si fa a prendere la mira precisa con quei cosi pensavo? In effetti ancora mi ci devo abituare del tutto e trovo che il mouse sia comunque + raffinato. Anche in tomb raider mi capita di sbagliare direzione o comandi. Ma credo che nel giro di qualche mese sarà come prima con mouse e tastiera: in fondo ricordo le lunghe partite nel 1995 a marathon comandato solo da tastiera e il mio scettiscismo di allora nel vedere i primi giochi comandati col mouse...

I 2 difetti principali, rispetto al mac, sono la lentezza nel caricamento e una eccessiva rumorosità; anche se a onor del vero in piena battaglia di quake 4 le ventole non è siano proprio il primo rumore udibile! :-)

Per concludere: non avrei mai immaginato che un giorno avrei dato anche solo un centesimo a microsoft; evidentemente lo sanno bene e il logo microsoft è ben nascosto se non addirittura assente sia sulle plastiche che nelle schermate di dashboard. Eppure per giocare, a oggi, non ha senso spendere soldi su un mac o su un pc. Decisamente questa è la soluzione migliore.

Pensate solo che ero in dubbio per un mio prossimo acquisto di MBPro tra il base e l'intermedio solo per via della scheda video da 256...(cpu un po' + veloce e 20 GB in + di hd non mi cambiano la vita e la ram comunque va espansa) e sono + di 400€ di differenza.... Già siamo oltre l'intero costo della console...

Se ci pensate in quest'ottica perdono di senso anche le polemiche sulle schede video integrate di macbook e mini.,

Insomma usiamo i nostri amatissimi mac per le foto, i video, la musica, scrivere, i data base la navigazione, le mail e tutto quello che ci può venire in mente; ma sul fronte videogiochi si fa prima e meglio a prendere un apparecchio dedicato...se solo il produttore non ci fosse così indigesto! :-)

concordo pienamente.

Infatti molte volte sul forum, quando una persona é molto orientata ai videogiochi, come consiglio riceve il classico: Prendi una consol per giocare, e un Mac per tutto il resto :-)

Un computer peró ha dalla sua alcuni punti a favore, specialmente per quanto riguarda il gioco in rete: per giocare alla maggior parte dei giochi non devi pagare nessun abbonamento, e con un PC o un Mac puoi tranquillamente partecipare ai lan party. In molti casi il divertimento in un lan party é piú appagante di una grafica impeccabile.

Alla fine dipende tutto da cosa preferisci.

La soluzione migliore é la console per giocare da soli o al massimo in 2 persone, ed il Mac o il PC per gli sparatutto o i giochi da fare in rete.

concordo pienamente.

Infatti molte volte sul forum, quando una persona é molto orientata ai videogiochi, come consiglio riceve il classico: Prendi una consol per giocare, e un Mac per tutto il resto :-)

Un computer peró ha dalla sua alcuni punti a favore, specialmente per quanto riguarda il gioco in rete: per giocare alla maggior parte dei giochi non devi pagare nessun abbonamento, e con un PC o un Mac puoi tranquillamente partecipare ai lan party. In molti casi il divertimento in un lan party é piú appagante di una grafica impeccabile.

Alla fine dipende tutto da cosa preferisci.

La soluzione migliore é la console per giocare da soli o al massimo in 2 persone, ed il Mac o il PC per gli sparatutto o i giochi da fare in rete.

Sante parole!! La soluzione migliore per giocare a cifre accettabili è veramente questa! Io ho fatto così e sono assolutamente soddisfatto.

Per gli sparatutto il mouse è l'unico metodo efficiente, non ti ci troverai mai bene uguale perché proprio sono due concetti diversi, è come giocare a uno sparatutto con il trackpoint dell'ibm. Non ce la fai.

La differenza sta nel fatto che il mouse fa corrispondere uno spostamento della mano a uno spostamento dello schermo (o del puntatore o del mirino, dipende anche dall'inversione o meno dell'asse verticale), mentre il pistolotto dei joypad fa corrispondere uno spostamento della mano (dito) ad una *velocità* di spostamento dello schermo (o mirino o puntatore).

Il cervello è nato per (secondo me) lavorare con spostamenti, non con velocità. D'altronde, per spostare il puntatore tra due posizioni diverse, col mouse hai una sola variabile: lo spostamento della mano (ed entra in gioco la coordinazione occhio-mano caratteristica ed ottimizzata dei primati), mentre col pistolotto hai DUE variabili: spostamento del dito E tempo di spostamento. Il cervello deve effettuare più "calcoli", inoltre il calcolo sul tempo dipende dalla precisione di spostamento della mano (durante le partite certo non è massima...). Insomma, col pistolotto è più facile andare a feedback (vedi quanto si sposta, correggi in tempo reale il dito), ma il feedback è qualcosa di intrinsecamente poco preciso in cui non puoi conoscere tutti i comandi da impartire al dito fino a quando non hai visto il puntatore arrivare a destinazione.

A conferma, i giochi con puntatori di qualche tipo (strategia, sparatutto in prima persona ma anche in terza) sono molto più scarsi sulle console, mentre direi l'opposto per gli altri. Un simulatore di auto richiede *comunque* un procedere a feedback, quindi è meglio avere il pistolotto che almeno assomiglia di più alla realtà, piuttosto che un mouse. Conferma: chi mai gioca col mouse a simulatori di auto? per quanto ne so io, sul computer si usa la tastiera, il mouse è di una scomodità impressionante. La tastiera non è che un pistolotto in cui manca la progressività dello spostamento radiale (o zero, o massima).

La differenza è anche che con i giochi di auto quando non tocco nulla prevedo un valore nullo, mentre se premo cambio direzione. Il pistolotto o la tastiera tornano da soli in posizione nulla, col mouse questo è più complicato perché "tornare nella posizione nulla" è un concetto che non ha per niente senso. Si potrebbe agire (a volte è capitato) prendendo in considerazione solo gli spostamenti del mouse, ma che facciamo allora... in curva dobbiamo sempre strisciare il mouse per tutta la durata della curva?

Ok, per quanto comico possa essere, visto che in passato ne ho avuto bisogno...

Il copyright di questo post e sul suo contenuto appartiene a Olaf Marzocchi. La riproduzione totale o parziale senza l'esplicita autorizzazione dell'autore in ogni forma che non sia orale è vietata.

Mah... medal o cod su ps erano orrendi, e soprattutto ragionavano troppi a corridoi. Su Mac o pc invece gli scenari erano molto più ampi (ma mooolto di più) e totalmente percorribili, senza finti muri per capirci. Dovessi esprimere un giudizio la console va bene solo per GT o roba del genere.

Mah... medal o cod su ps erano orrendi, e soprattutto ragionavano troppi a corridoi. Su Mac o pc invece gli scenari erano molto più ampi (ma mooolto di più) e totalmente percorribili, senza finti muri per capirci. Dovessi esprimere un giudizio la console va bene solo per GT o roba del genere.

Dici che i giochi sono proprio diversi? Io call of duty per ora lo trovo IDENTICO! con le stesse cose negli stessi punti! Idem per quake 4...ma sono solo all'inizio dei giochi

Ho seri dubbi che avrei avuto questa qualità e fluidità grafica e audio persino su un macpro con radeon 1900 usando bootcamp e win xp.

io ho seri dubbi che la tua affermazione possa essere vera.... ;)

su quali dati ti basi?

io ti posso dire che una x1900 permette di utilizzare HDR e AA insieme, arrivare a 1600x1200 e mantenere un frame rate altissimo...

se la si abbina ad un processore (anzi due) veloci come quelli del macpro, con la giusta ram e un HD abbastanza veloce.... non credo ci siano paragoni...

Grazia Arcazzo mi dirai...

beh, il punto è quello, tu ne fai un discorso economico, dicendo "il miglior rapporto qualità/prezzo è una console", fin li tutto bene, ma quando si afferma che una console possa essere superiore ad un PC (o mac, anche se immaturi) ho i miei seri dubbi...

Il Pc ti permette di attingere ad una SCONFINATA quantità di plugin/mod/addon/patch/vattelapesca che ne aumentano sensibilmente la longevità, la personalizzazione...

farò un semplice esempio : prendi Oblivion, sicuramente puoi spendere 400 euro e giocarci senza problemi con una x360... ma poi rinunceresti alla interminabile lista di mod che ogni giorno spuntano come funghi... rinunceresti a goderti un gioco a 1600x1200 - AA x4 - HDR on - max detail...

il discorso è molto semplice... tu dici che conviene di più la Fiat Punto perchè ti permette di spostarti con una spesa accessibile... altri preferiscono pensare che il vero piacere della guida si possa provare solo a bordo i una Ferrari...

ciao ;)

Con le console, quando compri un gioco sei sicuro che funzionerá adeguatamente, e anche dopo che uscirá la console successiva riuscirai a trovare giochi molto belli che continuano a funzionare su quella che hai senza dover spendere un solo centesimo per aggiornare l'hardware

io ho seri dubbi che la tua affermazione possa essere vera.... ;)

su quali dati ti basi?

io ti posso dire che una x1900 permette di utilizzare HDR e AA insieme, arrivare a 1600x1200 e mantenere un frame rate altissimo...

se la si abbina ad un processore (anzi due) veloci come quelli del macpro, con la giusta ram e un HD abbastanza veloce.... non credo ci siano paragoni...

Grazia Arcazzo mi dirai...

beh, il punto è quello, tu ne fai un discorso economico, dicendo "il miglior rapporto qualità/prezzo è una console", fin li tutto bene, ma quando si afferma che una console possa essere superiore ad un PC (o mac, anche se immaturi) ho i miei seri dubbi...

Il Pc ti permette di attingere ad una SCONFINATA quantità di plugin/mod/addon/patch/vattelapesca che ne aumentano sensibilmente la longevità, la personalizzazione...

farò un semplice esempio : prendi Oblivion, sicuramente puoi spendere 400 euro e giocarci senza problemi con una x360... ma poi rinunceresti alla interminabile lista di mod che ogni giorno spuntano come funghi... rinunceresti a goderti un gioco a 1600x1200 - AA x4 - HDR on - max detail...

il discorso è molto semplice... tu dici che conviene di più la Fiat Punto perchè ti permette di spostarti con una spesa accessibile... altri preferiscono pensare che il vero piacere della guida si possa provare solo a bordo i una Ferrari...

ciao ;)

SI chiaro che con 3000€ vai meglio che con 400!!! :-) Però ti posso dire che al lavoro ho un imac 2 core da 2ghz con 1,5GB di ram e radeon x1600 da 128MB e la demo di quake 4 a 1280 x 1024 scatta eccome! Appena arrivano un po' di mostri rallenta vistosamente! Forse la demo non è ottimizzata per il multiprocessore, non so. Di fatto però con la xbox 360, come dice giustamente marco, non ti devi preoccupare che il tuo hardware non vada bene:saranno cavoli dei programmatori adeguarsi all'hardware standard della console.

Si in effetti si traduce tutto in una questione di costo / prestazioni. Allora la giusta affermazione potrebbe essere che probabilmente il miglior rapporto spesa rendimento a oggi si ottiene con la 360.

Si in effetti si traduce tutto in una questione di costo / prestazioni. Allora la giusta affermazione potrebbe essere che probabilmente il miglior rapporto spesa rendimento a oggi si ottiene con la 360.

infatti...

se la metti così il tuo discorso è corretto e funziona...

è quando si dice "LA X360 E' MEGLIO" a priori, senza conoscere minimamente caratteristiche tecniche o altro che è sbagliato e irritante ;)

in ogni caso ognuno cerca di giocare al meglio delle proprie capacità economiche...

conosco persone felicissime della loro console, spendendo poco, altre felicissime del proprio PC spendendo fior di soldini...

ognuno investe nelle proprie passioni quello che ritiene necessario!

ciao

p.s. è normale che in scontri particolamente concitati la tua x1600 zoppichi vistosamente in Q4... è un gioco ottimizzato per Nvidia, inoltre l'architettura della x1600 fa davvero fatica a tener testa a tutto quel bendidio di bump mapping e vertex shadows; d'altro canto la tua sk video pò sufficentemente gestire HDR e AA insieme, anche se a livelli non altissimi....