Sign in to follow this  
mordor

Mac Mini Intel, Performance?

Recommended Posts

Ho acquistato un Mac Mini Intel (l'1.66 dual core) versione base, quello fa 619 euro per interderci alla mia fidanzata; io, da circa 1 anno ho un PB G4 1,67 GHz con 1,5 GB di memoria RAM; l'attesa per il mini era tantissima (mi incuriosiva moltoil dual core da 1,66) e, sinceramente, mi aspettavo performances sicuramente migliori di quelle che ho visto: i tempi di boot sono *molto* più "lunghi" del mio PB ma, soprattutto è l'usabilità generale che mi lascia interdetto: appena si lanciano un paio di programmi (es. Safari e Mail) il sistema comincia a diventare poco responsivo con tante "color wheel"...

Sicuramente la colpa è della memoria video condivisa con la RAM: al boot, circa 80 MB vanno via per questo lasciando il mini con scarsi 400 liberi (e Tiger ne vorrebbe di più, molto di più) ma speravo che i 2 MB di cache L2 ed il dual core da 1.66 assicurassero comunque una certa agilità al sistema; purtroppo mi sono dovuto ricredere, il mio PB è ancora un "signor notebook" se paragonato a questo mini "liscio"...

Sarebbe stato senz'altro una mossa vincente, da parte di Apple se avesse proposto questa (valida) macchina direttamente con almeno 1 GB di memoria e non costringere l'acquirente (spesso ignaro perchè di Mac si parla benissimo e se dai 1 occhio allo store, pensi che la configurazione proposta sia certificata da Apple per garantirti un uso ottimale del computer..) ad acquistare quasi subito un modulo di memoria aggiuntivo... (a proposito, come si aggiunge la memoria ad un mac mini intel? Bisogna per forza portarlo in assistenza?)

Quali sono le vostre opinioni su questa macchina?

Salutoni a tutti!

Penso proprio sia colpa della RAM, io ho un intel core solo con 1 GB di ram è non è assolutamente lento al boot ne avviando 3 o 4 applicazioni contemporaneamente...

Per la sostituzione della RAM, esistono delle guide ben fatte che ti spiegano passo passo come fare...

ora pero non saprei indicarti dove recuperarle, ma potresti provare a fare una ricerca sul forum.

Ciao!

Quali sono le vostre opinioni su questa macchina?

Salutoni a tutti!

Io ho un Mini Solo con 1GB che fa il boot in 22 secondi (fino a login), circa la metà del mio PB12 1.33. Mi pare strano che il tuo stia tanto: avrà qualche problema. Con certe reti conviene disabilitare IPv6 (nel pannello Network): fa perdere tempo proprio al boot.

Chiaro comunque che 512MB sono pochi e si riflettono sul multitasking. La colpa non è della scheda grafica, ma del fatto che sono proprio pochi, inconfrontabili con 1.5GB. Che poi Apple farebbe meglio a metterne di più, sarebbe bello, ma potrebbe pensarci anche il venditore a suggerire cosa è meglio.

stessa cosa: io ho il tuo stesso modello con 1GB di RAM e ha delle prestazioni più che buone. anzi, spesso mi stupisce per l'abbondanza di risosrse considerato, come hai ricordato anche tu, che ha una vram condivisa