mail da terminal

lorifumi
 Share

Recommended Posts

ciao..

vorrei iniziare a gestire le mail da terminale ma non so da dove cominciare.

ci sono dei settaggi da fare, c'è già installato un programma immagino, oppure no?

quali sono i primi passi da fare?

ho due account:

1. .mac (principale)

2. hotmail

- se digito mail nel terminale mi dice che non ci sono nuove mail, perciò immagino sia già installato un programma, o no? (ho letto che non c'entra nulla con il programma "mail" di tiger..é vero?)

grazie

mail da terminale non significa nulla.

Se vuoi gestire la posta via telnet (e sei pazzo ;-)) fai un telnet mailserver 110

Se come immagino vuoi invece usare un client da command line, cerca uno dei tanti "cosi" unix precompilato per macos (ad es. mutt)

grazie..la seconda che hai detto certo..

quindi in Mac os x non c'è un programma già installato..(mail, sendmail,..?)

come si installano questi programmi (ad es. mutt?)

ho capito che sendmail é già installato con mac os x..ma é disabilitato.

Inoltre ho letto che é bacatissimo e sconsigliato..

vado su mutt..

stai facendo confusione.

Sendmail (che ormai da tempo su osx è stato sostituito da postfix), è un mailserver.

A te serve un client di posta, se ho ben capito cosa vuoi fare.

si si hai ragione..a me servirebbe solo un client di posta (so che con tiger sendmail non funziona più, é stato sostituito da postfix).

il punto é che vorrei gestire (leggere, scrivere, oraganizzare in cartelle) due account (hotmail e mail), facendo tutto da terminale. mi guideresti passo passo se non ti dispiace?

tks

• 2 weeks later...

Se vuoi gestire la posta via telnet (e sei pazzo ;-)) fai un telnet mailserver 110

Non sei pazzo se lo fai, è molto istruttivo e da l'idea di avere le redini della propria macchina, inoltre spesso trovi le tipiche battute da programmatori nei messaggi di risposta, che sono piuttosto spiritose...

Comunque secondo me la cosa migliore è che ti fai degli script in Perl (usa il pacchetto Net::POP3), devi studiare il perl e parti da "man perl"

• 2 years later...