Sign in to follow this  
Superm@xieroe

negozianti... costi aggiuntivi...

Recommended Posts

Intanto mi presento, salve a tutti!

sono un aspirante switcher, venduto il mio pc, dopo anni e anni e anni di esperienza, diciamo che di pc la so piuttosto lunga di mac ZERO^1000!!!!!!!

mi sono documentato il piu possibile ho letto di tutto qui e altrove e ho parlato con amici che hanno mac e avevano pc.... solite storie... e tutta gente che come me nel pc ci ha sempre messo le mani (ne avrò assemblati... bo? quanti?... non lo so più!!!), alla fine ho le due configuarzioni in ballottaggio e sono indeciso:

17 o 20???

premetto che ero un pccazzeggiatore e saro' un maccazzeggiatore ma vorrei investire su 3 anni... quindi alla fine sarà probabile la scelta del 20 pollici soprattutto per via della scheda 256... diciamo che economicamente non mi cambia la vita quindi forse mi conviene...

ARRIVIAMO AL BELLO:

VADO IN APPLE STORE PER VEDERE LE REALI DIMENSIONI DEI DUE IMAC VICINI:

il tipo mi fa un preventivo e mi dice alcune cose che vanno in totale controtendcenza con quello che avevo sentito prima e cioè:

1- sul 17 non mettono la scheda 256 perchè "non serve su questa macchina" (gli ho detto che ero ignorante di mac, il tipo deve aver pensato ignorante totale di informatica...)

2- MINIMO e ripeto notate MINIMO 2 GIGA DI RAM!!! (sono ignorante di mac... ma non era quello che doveva economizzare di molto le risorse rispetto al pc...?)

3- e questo tenetevi forte è il pezzo migliore:

80 euro di "installazione!!!!!!!!"

ma de che?

gli ho detto: "con tutta la pubblicità del mac che è pronto fuori dalla scatola? guardi che ne ho avuti di computer!!!"

e lui: "si ma non hai mai avuto un mac... e se devi aggiornare i firware puo' essere complicato e qui ti aggiorniamo tutto e sono 4 ore di lavoro!!!"

ora...

sapevo che passando a mac avrei avuto le mani legate rispetto al pc... ma che uno mi venga a dire che dopo tutte le pubblicità che il mac è prova di idiota ecc.. per aggiornare dei firmware debba farlo un tecnico....

qui ho letto cose tipo "riparare privilegi"

"aggiornare permessi"... e altre cose che ignoro...

ma SPERO e dopo i soldi che SPENDO

PRETENDO

che anche se fossi un idiota, queste cose si impariono in un paio di giorni...

ultima cosa... non ho capito il discorso della ADSL: in sostanza devo rivendere il mio nuovo modem usb da 8mega e comperarne uno qualsiasi ethernet per farlo funzionare?

il mac dovrà stare sempre collegato a interdet 24/24...

ma partiamo già male se dopo tutto... alcune acose al mac non gli vanno giu e devi sbarazzartene... cmq la mia FEDE resta intatta... lo comprerò.... la decsione è presa... pillola blu... e avanti col gioco... (o era la pillola rossa....)

vedremo se il morpheus di turno mi dira: "welcome to the real world!!!"

buona giornata e scusate la lunghezza... ma era il primo post...

PS -

scusate quindi la mia idea sarebbe imac 20" 256vram, apple care, per il resto base con 2giga?

se no config economica:

17" base e anche qui che faccio? 2 giga? l'apple care si puo' fare alla scadenza della garanzia o subito?

e poi lo prenderei in apple store on line...

o devo davvero dare 80 euro al tipo?

Benvenuto,

1-non mettono la scheda da 256 per scelta commerciale

2-1 GB andrebbe bene per la maggior parte dei compiti... finché, però, alcune applicazioni (tipicamente professionali) non verranno riscritte in Universal Binaries, 2 GB sono utili per far girare bene i programmi non UB (come Office e Photoshop) tramite Rosetta

3-i margini di guadagno con Apple sono risicati. 10 minuti per installare un firmware o 5 per installare la ram a 80 euro possono essere un guadagno maggiore.

a parte la differenza tra Mac OS e Windows o le possibilità di accesso alla macchina (iMac vs. tower PC), chi comprende un minimo di informatica, leggendo le istruzioni allegate a ogni software, aggiornamento o firmware che sia, non dovrebbe avere problemi... in fondo mica si tratta di premere con il nmaso un tasto sul retro del computer rimanendo in equilibrio su un piede e facendo roteare bolas infuocate con le mani...

Per quanto riguarda il modem: ci sono molte discussioni a riguardo (prova a cercare "alice", "adsl", "modem adsl", ecc...); i modem USB funzionano su Mac se vi sono i driver, mentre un qualunque modem ethernet funziona... anzi, meglio ancora, sarebbe usare un modem/router che si configura via web browser ed è indipendente da driver.

Io uso un modem ethernet d-link t300 e funziona benissimo. Credo che lui ti tenga aperta la connessione 24/24 di default, comunque puoi, utilizzandolo come "ponte", utilizzare la classica connessione a internet on/off. C'è da dire che non avendo paura di virus, ecc.... vari, se paghi una flat non si capisce cosa serva disconnettere il mac.

Per curiosità, di quale apple store parli? Perchè - parlando di Ram - mi sono presentato in un apple store a Bologna tempo fa e il tizio mia ha venduto una Ram Kingstone da 1GB per 250 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! senza montarmela per altro. L'ho montata io che sono un NoN smanettone ( facilissimo ) ma poi cercandola su internet l'avrei trovata - lo stesso identico modello/marca - a 100/120 euro in meno!!

f

aggiornare il Mac in generale è una cavolata...fossi in te risparmierei assolutamente le 80€...tutti gli aggiornamenti si prendono o tramite un tasto apposito "aggionamento software" dove tu non devi fare assolutamente niente, oppure tramite il sito Apple nelle pagine dedicate ai download, dove tra l'altro sono sempre distinti gli eventuali aggiornamenti del firmware...che comunque, almeno per quello che ho visto, non richiedono chissa quali conoscenze, anzi!

per quanto riguarda la ram, sto usando in questo momento un MacBook con 512 di ram e va veramente bene...ovviamente il discorso cambia un pochetto con app prof non universal come photoshop, ma ciò è dovuto all emulazione (tra l altro proprio ieri notte ho scaricato la versione di OS X 10.4.8. che promette miglioramenti dell emulatore rosetta...staremo a vedere i prossimi giorni.

sull'iMac 20 G5 ho usato 512 di ram per mesi ed è sempre andato perfettamente e velocemente...poi per uso di programmi molto impegnativi ho portato la ram a 1,5gb ma in generale anche con 512 fai tutto ciò che non sia propriamente pro, compresi montaggi video con iMovie, DVD con iDVD ecc...insomma c'è da divertirsi con iLife...

certo, due gb vanno meglio di 512mb, ma anche 4gb sono meglio di due...anzi, facendo la proporzione esatta anche 8gb su un Mac pro sono meglio di 2...dipende cosa ci devi fare, in ogni caso:

compera, a livello di ram, il minimo possibile e poi aggiungila a posteriori comperandola dove viene certificata per Mac ma costa meno...il sito Apple in quanto a ram ci mangia un bel po.

p.s. sicuramente lo saprai, ma se sei studente hai degli sconti abbastanza sostanziali.

pode

ciao,io ti posso riportare la mia esperienza,ho ordinato un imac 17" e un ipod in un rivenditore apple della mia citta':

-mi a fatto pagare lo stesso prezzo dell'apple store,sebbene i negozi possono aumentare i prezzi del (5% mi sembra)

-mi a detto che mi fara' tutti gli aggiornamenti GRATIS

-Mi a detto che per qualsiasi cosa o problema di telefonargli o passare in negozio

e in piu',dato che non ho ancora l'ADSL,Mi a detto che quando arrivera' il computer mi scaricera' gia' lui ITUNES 7(34MB)!!!!!!!!!!

I NEGOZIANTI ONESTI ESISTONO ANCORA,MA NON E' QUELLO CHE HAI TROVATO TU,NON DARGLI UN EURO A QUELLO SCORRETTO!!!!!!!!!!!!!

vi ringrazio tutti per le risposte...

allora lo prendo con 2GB visto che emulero' qualcosa per pc di sicuro almeno all'inizio e avendo lo sconto studenti le pago +169euro e non mi restano in mano quelle da 512 se le comperassi dopo...

allora l'ultima indecisione sarebbe:

1) iMac 20",256vram e per il resto base...

2)iMac 17", base...

non ho gran che da fare ma vorrei tenermi sto pc... ah scusate Mac!!! (ihihi) per 3 anni...

il 20 mi sembra uno spreco nonchè grande per la scrivania... ma la scheda? bo... dei giochi non mi frega nulla... a parte qualche strategico forse... per il resto c'è la console...

l'apple care lo posso aggiungere l'anno prossimo giusto?

cosi mi risparmio subito 181 euro (sconto studenti) e magari investo su un bel gruppo di continuità...

ecco: consigli per il gruppo di continuità? magari con poca durata ma con spegnimento forzato del Mac... mi interesserebbe molto e non ne so nulla di ups...

e per un modem o ruter ethernet (almeno 4MB)...

ecco: consigli per il gruppo di continuità? magari con poca durata ma con spegnimento forzato del Mac... mi interesserebbe molto e non ne so nulla di ups...

e per un modem o ruter ethernet (almeno 4MB)...

scusate qualche consiglio?

poi per i core duo... attenzione a chiamarli vecchi sono usciti in primavera!!!

comunque sono i core 2 duo... ma non sono i conroe?

e che è devono ancora uscire?

mi sembrava che per i pc almeno fossero andati via dritto con in conroe subito quelli di intel...

sull'iMac c'è il Core 2 Duo T, ovvero Merom (la versione mobile), per mantenere consumi e calore ridotti..

e cmq i Core Duo erano già vecchi all'inizio, si sapeva che sarebbe uscito Merom, dato che il Core Duo non è altro che un Pentiun M a doppio core con le pipe + lunghe, qualche istruzione in + e costruzione a 65nm :)