Questa è davvero incomprensibile...

Honor
 Share

Recommended Posts

Scusate se insisto, ma il problema non si risolve e io sono sull'orlo della disperazione...

ho anche provato a cancellare il file di preferenze, ma la questione non cambia: al riavvio devo ovviamente ricreare l'account e arrivato a impostare il server di posta in entrata si torna punto e daccapo...

La cosa ha dell'incredibile:

1) parametri identici-dico-identici tra ibook e imac, messi uno di fianco all'altro sulla scrivania, connessi a internet via Airport Express

2) la posta in uscita (smtp.tele2.it) funziona su entrambi

3) al server di posta in entrata, invece (box.tin.it) si connette solo l'ibook, mentre l'imac risponde dopo lunga attesa che il server non riconosce l'account (utente o password errate)

Non è che ci sia molto da impostare in un programma di posta, i parametri sono sempre quelli...

HELP!

>Honor

....mentre l'imac risponde dopo lunga attesa che il server non riconosce l'account (utente o password errate) ....

Qualcosa confligge.... forse ....

Quando acquistai l'iMac (maggio 2005) non feci altro che usare l'Assistente (alla) Migrazione ed ebbi tutti i dati dal PB all'iMac. E si servono di AirPort Express per internet ed anche per una piccola rete occasionale.

Ad ogni buon conto controlla le impostazioni di Airport (Impostazione Assistita AirPort) e pure quella del Network in Preferenze di Sistema.

Comunque, con la migrazione assistita dei dati dal PB all'iMac ho risolto tutto. Prova.

Ciao

guarda io te la butto li: se fossi in te controllerei le impostazioni di accesso ad internet magari hanno lo stesso indirizzo ip o questi fanno conflitto, prova a settarli manualmente.

Di più non so che consigliarti....

Per verificare che non sia un problema di conflitti tra i due mac, riprova col nuovo a ricevere mail tenendo spento quello che funziona.

http://scorciriflessi.blogspot.com

Aggiornamento, per chi fosse interessato al (mio) problema:

per una verifica ho installato Thunderbird (il programma di posta di Mozilla) e l'ho configurato esattamente come è configurato Mail: funziona perfettamente e al primo colpo.

Che sia una buyona idea reinstallare Mail?

Cancello l'applicazione e parto dai CD di sistema arrivati con l'iMac?

È un file creato dall'applicazione per tenere in ordine le preferenze dell'utente ed altre cosette. Se si rovina crea problemi. Se viene cestinato il programma ne crea uno nuovo (e vergine).

Ciao

Kiko

senza aprire ulteriori discussioni:

Non ricevo la posta di gmail da tre mesi, vorrei cancellare il file dell'account di gmail della posta in arrivo e poi avviare Mail. Che succede se lo faccio?

Il file è questo: libreria\mail\[email protected]\INBOX.mbox\info.plist

Aspetto un consiglio prima di fare caxxate...

• 2 weeks later...

Aggiornamento del problema per il quale questo thread era nato:

come vi dicevo, con identica configurazione Mail NON riceve la posta mentre Thunderbird lo fa senza problemi.

E questo di per sé fa innervosire non poco un utente Mac di vecchia data...

Siccome però sono un inguaribile ottimista e sono convinto che un software Apple non possa funzionare peggio di un Mozilla qualsiasi, elimino Mail dalla cartella applicazioni e lo reinstallo ex novo (utilizzando i cd di sistema originali).

Risultato: nemmeno il mail reinstallato e riconfigurato ex novo riesce a ricevere la posta, mentre Thunderbird continua a lavorare perfettamente senza un intoppo.

Se a questo punto qualcuno ha un'idea ulteriore, visto che mi pare di averle provate davvero tutte, avrà la gloria di un busto in bronzo nel mio ufficio.

Grazie!