Sign in to follow this  
filippo

MacOs 9 e precedenti

Recommended Posts

Patrizio>

Se Apple approva, non vedo perchè non dovrebbe essere legale.

Magari, nel caso ti dicano di sì, per precauzione fatti dare una risposta via e-mail, stampala e tienila con il CD (non si sa mai)!

La cosa migliore (e credo anche più probabile, secondo me) sarebbe però che ti vendessero il full install CD (originale)...

Guest

Angelo>

Sono daccordo con te (e ti ringrazio delle risposte e chiarimenti), ma dalle indagini fin qui fatte, quel CD proprio non si trova.

Ciao, Patrizio

Licenze OEM...>

Sul numero 100 di Macworld Italia c'e' un tizio che chiede perche' non riesce a installare il MacOS arrivato col suo Mac su un modello diverso.

La risposta che la rivista gli rigira e' che la versione "passpartout" (cosi' la chiamano) venduta in "pacchetto" si installa su tutti i Mac (ma non e' detto che parta).

Mentre quella che arriva con le macchine e' "rattoppata dagli ingengeri all'ultimo momento e adattata alla macchina" e per questo non va su altri modelli (non ho citato letteralmente perche' non ho la rivista sottomano ma il succo...).

Bugdom OEM, in effetti, va a vedere effettivamente se la macchina in questione e' un iMac, altrimenti non parte.

Guest

Ciao a tutti

Qualcuno di voi sa come usare il disco RAM sotto MacOS 9?

Ricordo che con l'8.5 o forse l'8.6, potevo crearmi un disco, installarci il system minimo (voce tra l'altro sparita dall'installer) e qualche altra utility (NUM) e renderlo disco di avvio.

Seguendo la stessa procedura ora però quando lo seleziono da 'Disco di avvio' mi dice che non può essere utilizzato come tale perchè mancano i driver.

Se qualcuno può darmi una mano...

Ciao a tutti di nuovo

Guest

Ciao Mauro

Hai ragione, ho dimenticato di specificare sto usando un iMac DV+ con 192M di RAM

Ciao

Guest

L’iMac non può essere riavviato partendo da un disco-RAM. Tutti i Macintosh di recente produzione (iBook, iMac, G3 blu e bianchi, G4, PowerBook serie G3, ecc.) sono, infatti, basati sull’architettura “New World ROM†(parti di codice che un tempo erano in ROM adesso si trovano sul disco d’abbio) che non consente di effettuare l’avvio da RAM-Disk. Fra l’altro, l’operazione sarebbe dispendiosa in termini di quantitativi di memoria RAM occupata, perché bisognerebbe creare un disco-ram con una Cartella Sistema di grandi proporzioni vista la grande quantità si software minimo necessario per poter avviare queste macchine. I vecchi Mac, al contrario, possono essere avviati con un System minimo, che può essere contenuto tranquillamente anche su un solo floppy disk da 1.44Mb.

C'e' pero un trucco che ti consente di partire da un CD che contiene il sistema operativo (tenendo premuto il tasto “C†all avvio), recuperare il RAM Disk Disk First Aid, inizializzarlo e usarlo come base d’appoggio per qualsiasi applicazione che debba eventualmente lavorare sul disco rigido. Ecco come fare:

- crea un disco RAM prima di avviare il sistema da CD e riavvia il computer, lasciando il CD con il Mac OS nel drive e tenendo premuto il tasto “C†all’avvio.

- attiva l’utility Disk First Aid presente nella cartella “Utilities†del disco che contiene il Mac OS: la Ram disk prima creata verrà vista come un disco nella finestra con i volumi da verificare di Disk First Aid,

- Fai click sull’icona con il disco RAM e dal menu “Opzioni†seleziona la voce “Inizializzaâ€.

- Nella finestra di dialogo che appare, indicaa il nome da dare al disco RAM e fai click sul pulsante “Inizializzaâ€

- Dopo aver fatto click su “Ok†alla prossima finestra di dialogo, il disco RAM verrà montato sulla scrivania e potrà essere utilizzato senza problemi.

Guest

Ciao Mauro e soprattutto grazie.

Ho seguito le tue indicazioni alla lettera e sono riuscito a creare un disco RAM su cui installare l'OS, anche se ho dovuto allocare una quantità di memoria superiore a quella richiesta per una installazione 'minima' (140M). Unico aspetto ancora non chiaro è che una volta creato il disco e copiate le NUM, se provavo a riavviare, il System mi avvertiva che avrei perso il contenuto del disco RAM (pur avendolo creato con l'opzione di salvarlo ad ogni spegnimento).

In ogni caso, ho potuto lanciare il Disk Doctor residente sul disco RAM per controllare e poi deframmetare l'HD interno.

Riavviando, come ti ho detto, non ho potuto però salvare il contenuto del disco RAM.

Cmq non sarà una operazione giornaliera!

Ancora grazie per la tua competenza e velocità.

Ciao

Ho provato ad installare OS 9 del mio iBook su un G3 beige, ma il programma di installazione si chiude con un messaggio del tipo "questa versione non e' adatta al tuo computer".

E' possibile che esistano versioni del Mac OS così specifiche o c'è un trucco ?

Anche i CD Restore e Install dell'iMac non funzionano con altri computer, e anche alcune delle applicazioni (tipo Bugdom)...

Altre però, tipo Appleworks, le puoi installare dove vuoi.

Non è questione di versioni specifiche, è che gli installer su quei CD controllano che tu non stia installando su macchine diverse da quella per cui hai avuto in bundle l'applicazione.

Secondo me è una brutta cosa, perchè sulla licenza d'uso non si parla di limitazioni.

O il software è regolare, e allora dovresti poterlo usare sulla macchina che vuoi, oppure no, e allora non si capisce perchè te lo diano!

Diverso sarebbe se tu fossi una ditta e con una sola licenza d'uso volessi installare su più macchine usate contemporaneamente da diversi dipendenti!

Ma non credo sia il tuo caso, come non è il mio...

Guest

Concordo con Angelo. Infatti se tu acquisti separatamente il System 9 su CD, puoi installarlo su qualsiasi macchina. I dischi Sistema che trovi assieme al Computer funzionano unicamente per quel tipo di macchina.