MacOs 9 e precedenti

filippo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho rotto il CD del mio iBook ed ora ho la necessità di reinstallare il system. Se collego tramite cavo ethernet e protocollo AppleTalk l'iBook ad un iMac e da questo lancio l'installer di MacOS 9, posso installarlo sul disco dell'iBook montato sulla scrivania dell'iMac?

Grazie!

• Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vorrei sapere se qualcuno ha una registrazione al 190.it di omnitel e se funziona l'area dei servizi interattivi. Perch e quasi un mese che ci sto dietro ma niente da fare. Mi  stato risposto che la Homepage non  ottimizzata per Mac, e falso perche ho provato anche da PC ed  la stessa cosa.

HELP!!!

Dopo avere re-installato EditDV 1.6.1 il G4 con OS9.0.4 si blocca, caccia un messaggio con l'icona della bomba che parla di 'illegal instruction'. Mi chiede di riavviare tenendo premuto il tasto 'Maiuscole', ma anche così esce un altro messaggio che parla di internal bus error (o errore 10, a volte l'uno a volte l'altro) e tutto si blocca.

Tenendo conto che ho dei documenti che mi servono per sabato (sono lunghi e non ho tempo di rifarli)cosa devo fare per riprendere il controllo del Mac?

Un ulteriore fattore di panico è che non riesco a trovare il CD del sistem (che è 9.0, non 9.0.4).

A I U T O !!!!

Chest, non é servito.

Fortuna che ho trovato un system CD con cui ho riavviato, ho cancellato tutte le estensioni installate dal programma e ho riavviato, senza problemi questa volta.

Comunque grazie.

Salve. Ho recentemente visto un vecchio filmato in cui Steve Jobs fa partire un iMac senza hard disk collegato ad un Yosemite su cui è installato una delle primissime versioni di MacOS X server.

Ora avendo io a disposizione un iMac sul quale è presente sia MacOS X 10.0.3 che MacOS 9.0.4, vorrei saper se collegando tramite cavo ethernet incrociato un iBook su cui è rotto il lettore CD, posso far partire l'iBook sfruttando il disco rigido dell'iMac.

Salve! E’ la prima volta che intervengo su questo forum, anche se lo seguo da parecchio ritenendolo una preziosa fonte di informazioni. La circostanza che mi spinge a postare questo messaggio purtroppo non e’ delle piu’ liete, in quanto il mio Mac (un iMac DV 400 con MacOs 9.1) da l’altro ieri non si riavvia piu’.

La causa del disastro e’ da ricercarsi nel sottoscritto che "giocando" (cioe’ agendo senza sapere quello che stava facendo) con open firmware ad un certo punto immetteva i seguenti due comandi:

>boot hd:\path\nomefile (il file esiste davvero)

>boot

OF replicava al primo con un messaggio che non ricordo esattamente (loading qualcosa, resetting qualcos’altro, ok), al secondo caricando correttamente il MacOs... per l’ultima volta!

I successivi tentativi di riavvio infatti terminano inesorabilmente con uno schermo nero dopo pochi secondi. Ho gia’ provato, nell’ordine:

1. riavvio da CD

2. attivazione di open firmware (mela-alt-O-F)

3. reset della PRAM (mela-alt-P-R)

4. reset della PMU (tasto sulla scheda logica)

5. tolta e rimessa batteria tampone

6. tolta alimentazione al disco rigido

Dopo ognuna di queste azioni ho tentato il riavvio senza ottenere alcun esito.

Prima che contatti l’assistenza vi prego di comunicarmi le vostre opinioni riguardo una possibile soluzione o spiegazioni su cio’ che ho combinato.

Grazie.

credo che tu abbia rovinato il contenuto della boot rom che contiene il firmware per le primissime fasi di boot.

Per altre info puoi cercare su http://developer.apple.com/ con le parole "open firmware" o "boot rom"

Se non riesci a rientrare in open firmware ti vedo male..

Salve a tutti , spero di non aver creato un thread che parli di un argomento gia' trattato, ma una ricerca nel database del forum non ha riscontrato nulla.

Allora ecco il problema: uso un metodo poco ortodosso per portare a casa le dispense in PDF del mio professore dalla rete di PC dell'universita'; praticamente uso il mio lettore MP3 come un grosso floppy da 32 MB, arrivato a casa i file appaiono come icone generiche e allora mi sono detto perche' invece di usare Resedit come faccio di solito non ricostruisco una buona volta la scrivania?

Detto fatto e da allora i problemi:

Appena riavviato dopo la ricostruzione lo hardisk Slave non era piu' montato sulla scrivania e ho dovuto riformattarlo con driveset up per montarlo nuovamente, Disk first aid ha trovato errori del file wrapper su tutti i volumi , ma e ' riuscito a ripararli, l'ultima adesso: lancio eudora per controllare la posta apro una finestra per cestinare un alias e il sistema mi dice che c'e' troppa poca memoria per completare l'operazione, quando ho circa 200 MB di RAM libera....

Uso il system 9.0.4 Internazionale Ho un G3 B&W poche e fidate estensioni di terze parti

l'unica cosa e' che recentemente ho installato QT 5 e le openGL 1.2.1 in attesa che un amico mi masterizzi l'upgrade al 9.1 scaricato dal server all'universita' col suo Pismo.

Sono stato prolisso e me ne scuso

Saluti Gianmarco