Sign in to follow this  
filippo

MacOs 9 e precedenti

Recommended Posts

Guest

Salve,

Vengo subito al punto....non ne so molto di Mac però ho comprato un iBook G4...spataccando mi sono inbattuto che non mi carica + il sistema...cioè all'inizio mi viene la schermata con la mela davanti e carica carica carica ma non succede niente...il sistema non lo carica...questo e un mio problema...

Poi il mio secondo problema e fare partire come boot un cd perchè volevo istallare una distribuzione di Linux Yellow Dog...

Se qualcuno mi potrebbe instradare...Grazie...

Guest

per ripristinare il system, inserisci il CD/DVD restore (fornito con il computer) e avvia la macchina premendo C

partirà l'installazione del sistema operativo, segui le indicazioni e scegli l'opzione 'archiva e installa' se vuoi mantenere le impostazioni già presenti sul computer.

per il secondo problema, a meno di procedure particolari dovute alla natura di Linux (che non conosco), dovrebbe essere sufficiente inserire il disco e premere C all'avvio (esattamente come altri dischi d'avvio).

Guest

Salve

avevo bisogno di un urgente aiuto x' la distribuzione di linux yellow dog non mi riconosce il monitor e la ATI Radeon 9200.....

chi mi può dare una mano ????

Grazie

Non riesco con il mio PowerPc 6100/66 a fare il boot da cd-rom; inoltre ho anche fatta la prova premendo su tasto c fino all' avvio del mac ma nada...Come fare c'è quanche aggiornamento da fare?

Quindi non è quello originale, questo spiega perchè non si avvia.

Se stai cercando di installare l'OS (già che ci sei sprecati a scrivere, invece di farmi indovinare), probabilmente c'è bisogno di aggiornare il firmware del Mac.

Prima di tutto, però, leggi bene tutte le istruzioni relative all'installazione, perchè sono operazioni delicate.

Scusami se faccio domande stupide ma sono un tecnico pc da molti anni e sto iniziando ad usare il mac da meno di 2 settimane.

Dove trovo il firmaware da installare per fargli fare il boot da cd-rom?

Non mi lamento delle domande, ma del fatto che bisogna indovinare quale operazione vuoi portare a termine.

Sul CD dovrebbe essere specificato su quali modelli si può installare l'OS.

Un'ultima cosa: è un CD originale Apple o fatto in casa? Nel secondo caso andrebbe verificato se è un cd bootable.

In genere il firmware sta proprio sul CD, quando si avvia l'installer è la prima cosa che si aggiorna. Io certe volte facevo partire l'installer senza avviare dal CD, ma per questi aggiornamenti dubito che il metodo funzioni.

Al limite si può cercare sul sito Apple.

Ci sono molti però:

- non sappiamo se sul CD ci sia quello giusto

- forse un Mac così vecchio non andrebbe meglio con OS 8.6?

- certe volte i CD provenienti da altre macchine non si possono usare indiscriminatamente.