Sign in to follow this  
filippo

MacOs 9 e precedenti

Recommended Posts

Scusate, ho postato (male) 2 volte la domanda.

comunque volevo sapere solo come arrivare a conoscere l'indirizzo di un file , siete stati esaurienti e vi ringrazio e saluto

Grazie, Giorgio

Guest

Sotto consiglio ho aumentato la mem virtuale portandola da 384 a 500 mb (ho un G3 300 Mhz 384 Ram 1 hd con os 9.2 da 6 giga e un hd 180 giga esterno.

Ho riavviato e mi si è impallato con la seguente scritta "system error bus premere tasto maiuscola per riavviare con le estensioni temporaneamente disabilitate" l'ho fatto ma il computer non riparte che devo fare!!

Ok, vi spiego la situazione. sono TOTALMENTE imbranata, e non ho nessuno che mi aiuti..

Ho un G4 da 5 anni, mi pare.

Ho il 9 sopra, ma non saprei se è 9.0 o quant'altro.

Ho assoluto bisogno di installare il l'X.

Non ho idea da dove vedere i requisiti di sistema per potercelo installare.

E poi ho preso un masterizzatore dvd lacie, per l'os 9.1... ecco, se io per caso ho il 9, non mi va? dovrei aggiornarlo fino al 9.1 o sopra?

Come fo???

se qualcuno mi risponde, lo ringrazierò a vita!

Ok, vi spiego la situazione. sono TOTALMENTE imbranata, e non ho nessuno che mi aiuti..

E poi ho preso un masterizzatore dvd lacie, per l'os 9.1... ecco, se io per caso ho il 9, non mi va? dovrei aggiornarlo fino al 9.1 o sopra?

Come fo???

Come fo???

Guest

Allora, andiamo per ordine:

- un G4 supporta sicuramente OS X, quindi puoi installarlo tranquillamente. Fai solo attenzione se per caso ci fossero degli aggiornamenti di firmware che non hai applicato, ed applicali eventualmente prima di installare X. Usa Aggiornamento Software per controllare se ci sono aggiornamenti del firmware da installare.

- usa Apple System Profiler per vedere la versione dell'OS 9 che hai, oppure dal menù mela vai su "info sul Mac" e leggi nella finestra che appare la versione di sistema.

- X non rimuove le versioni del MacOS 9 presenti sul disco. L'ambiente Classic, in X, lancia appunto la versione di MacOS 9 che trova sul disco, se ne trova una.

- ho sentito dire che Classic usa minimo un MacOS 9.1, e comunque sarebbe sempre meglio installare l'ultima versione di MacOS 9 per usare Classic: mi sembra sia la 9.2.2

- se hai la 9, dovresti poter passare alla 9.1 senza spendere una lira, ma sicuramente se hai la 9.1 per passare alla 9.2 devi spendere qualcosa: sentirei la Apple per saperlo.

- se hai comprato OS X, nei cd o dvd di installazione dovrebbe esserci anche una specie di 9.2 ridotta inclusa: non avvia la macchina, credo, ma funziona egregiamente con Classic sotto OS X.

Chiedi pure, se qualcosa non ti è chiaro.

Non so perchè non mi fa rispondere all'altro post..boh...

grazie.. sono andata sul sito della apple, ho trovato l'upgrade del 9.1(ho il 9.0.4) e l'ho scaricata. ecco, ora mi chiedo... che faccio? Nella cartella c'è "installa mac os" e un "aggiorna a 9.1". Però non so cosa mi succede.

Ho bisogno di usare il masterizzatore adesso,sul 9, o cmq sul 9.1 e tra l'altro credo che non sia stato preso quello che volevo io (non ha il programma per masterizzare)...però se mi cancella roba son cxxxx, perchè ci sono cose che ho bisogno di salvare, e non posso senza un masterizzatore.

O_O

Che macello.

Sono disperata...

Non so perchè non mi fa rispondere all'altro post..boh...

grazie.. sono andata sul sito della apple, ho trovato l'upgrade del 9.1(ho il 9.0.4) e l'ho scaricata. ecco, ora mi chiedo... che faccio? Nella cartella c'è "installa mac os" e un "aggiorna a 9.1". Però non so cosa mi succede.

Ho bisogno di usare il masterizzatore adesso,sul 9, o cmq sul 9.1 e tra l'altro credo che non sia stato preso quello che volevo io (non ha il programma per masterizzare)...però se mi cancella roba son cxxxx, perchè ci sono cose che ho bisogno di salvare, e non posso senza un masterizzatore.

O_O

Che macello.

Sono disperata...

Guest

Ciao federica.

allora, vediamo di capire che macchina hai, la dotazione e che versione di OS9...

Menu mela --> info su questo Mac (o questo computer)

da qui leggi QUALE versione di OS9 hai.

poi

Menu mela --> apple system profiler (ci dovrebbe essere...)

da qui fai la "radiografia" al tuo Mac, leggi tra le altre cose anke a quanti Mhz (400-500, ecc ecc) va il tuo Mac

ora, puoi aggiornare la tua macchina fino a 9.2.2

Con Toast 5 il tuo masterizzatore dovrebbe andare... se invece NON fosse supportato dovresti ahime passare a a OSX

(a proprosito, che modello di masterizzatore e'? USB2 o FIREWIRE ? ehm, sarebbe a dire il tipo di "presa", il collegamento insomma...)

OSX non esiste come "aggiornamento" di OS9, fa acquistato a parte...

E' fondamentale avere TANTA ram con osx (secondo ME almeno 512 Mb...)

Comincia a guardare ste' cose e poi ci aggiorniamo.

Posted Image

®

Guest

Calma e gesso, cmq ti ho mandato una mail, da quello che dici non si capisce molto bene che problemi hai, né che masterizzatore hai...

Guest

Calma e gesso, cmq ti ho mandato una mail, da quello che dici non si capisce molto bene che problemi hai, né che masterizzatore hai...