Sign in to follow this  
filippo

MacOs 9 e precedenti

Recommended Posts

Guest

Grazie Cristian per i driver.

Alessandro.

Non c'era nulla di offensivo, che non ho nulla da offendere.

Semplicemente esistono usi "leggeri" del processore e usi "pesanti" che rallentano (ma non in 9.2) il computer.

Anche il mio computer non rallenta usando XDarwin con GIMP, explorer, mail, simpletext, address book, quicktime e navigando in rete.

Sono tutte applicazioni leggerissime.

I mac sono spesso impiegati in tour de force massacranti. Pensa a un service di stampa, dove il mac deve tenere aperte applicazioni come Photoshop, Illustrator, InDesign, Quark, con file di 500 mega....prova a farlo con OSX10.1 montato nella macchina....

Il sistema è lento, lento, lento, e l'ho visto girare anche in altri mac.

Poco da fare.

Cristian

Per quanto riguarda il sistema operativo, la modernità consiste nell'alleggerimento della quota di competenza dell'utente medio.

Chi compra un mac può essere un grande fisico, magari il premio Nobel per la meccanica quantistica e non saperne nulla, ma dico nulla di driver, aggiornamenti e tecnicismi vari.

Se compri una macchina non sei tenuto a sapere come funzionano le bielle, cosa fanno le centraline dell'ABS.

Più l'auto è tecnologicamente evoluta meno cose dovrai sapere e se spendi 200 milioni per una Mercedes non puoi metterci mano nemmeno se vuoi, anzi solo l'assistenza dispone degli strumenti adatti.

Per il computer io voglio lo stesso, cioè un sistema altamente tecnologico dove io non sono tenuto a sapere degli aggiornamenti necessari per fare funzionare le periferiche. Potrei non avere Internet e non poter scaricare o non saper scaricare i file, magari scritti solo in inglese...

Pensate davvero che chiunque usa il mac SA cos'è una PATCH? Lo sanno gli studenti? Lo sanno le massaie, lo sanno forse i professori, gli impiegati, i disoccupati, i notai, gli operai e chiunque abbia a casa un Machintosh??????????

Apple è diventata famosa proprio perchè gestiva tutto lei, non potevi crearti il mac in casa, come per il pc.

E per il pc chiunque apre e monta scheda madre di un tipo, processore di un altro, scheda video x e sistema y e spesso non sa che la scheda video entra in conflitto con il driver della marca tot....e infatti i pc o sono dei mostri superperfezionati da gente competente, o sono fragili strumenti assemblati a volte da gente incompetente.

Non certo dagli ingegneri Apple.

Apple aveva sbandierato ai quattro venti le faville di OSX, molti furono i ritardi.

La linea hardware dava grossi problemi e Apple fu costretta a inventarsi escamotage come il biprocessore (non supportato da OS9...). OSX era l'unica ancora di salvezza. E Apple non poteva fare la gran brutta figura.

E uscì infatti addirittura la beta-pubblica a pagamento, che tutti ricordiamo.....

Ora è uscito OSX 10.1 che pare andare decentemente.

Non capisco come doveva andare il 10.0, doveva essere un chiodo a terra, e chi lo ha utilizzato fino a ieri deve essere incoronato eroe dell'informatica flemma.

L'ho comprato, ho perso un sacco di tempo a fare il back-up e l'installazione, ho verificato che TUTTE le periferiche che gestivo vanno riconfigurate connettendosi al sito x, scaricando da y, aspettando che esca w...

CI DEVO PENSARE IO O GLI INGEGNERI APPLE?

Apple è responsabile di ciò che vende. E se la situazione degli sviluppatori delle software-house non è definita non doveva rilasciare OSX.

E' come dire...non riesco a fare il pieno alla mia nuova Honda a idrogeno...tutta colpa dei distributori che vendono solo super!!

Perciò ho installato OSX, ho VERIFICATO che nell'uso intensivo grafico NON PUO' ANCORA SOSTITUIRE OS9, ho praticamente visto che il mio lavoro RALLENTA VISIVAMENTE, non me ne frega nulla di fare il PIONIERE INFORMATICO, e vorrà dire che continuerò ad usare 9.2.

Stop.

Nulla di offensivo. Solo la mia testimonianza.

Ma se parli in giro te ne accorgi che TUTTI ci aspettavamo di più.

Guest

Con Mac OS X ho sempre avuto un rapporto di amore-odio. Ha promesso tanto e il 24 marzo ha mantenuto ben poco. Ma ora la versione 10.1 per quanto riguarda velocità, su macchine molto dotate di RAM, non da troppo problemi.

Una critica comunque mi sento di farla.

Sui miei computer moderni, iMac bondi, iBook SE 366, iMac 600 snow, sotto Mac OS 9 ho sempre sfruttato senza alcun problema la risoluzione 800x600. Stessa cosa è impossibile sotto Mac OS X perchè la barra dei menu è troppo "grossa", i font di sistema sono troppo grandi e non si possono modificare. Però su tutti gli iMac la risoluzione 1024x768 è supportata con un refresh di soli 75Hz e questo preclude l'uso prolungato di tale risoluzione.

Spero proprio che Apple faccia quest'ultima modifica all'interfaccia Aqua che per tutto il resto mi sembra stia prendendo la strada della maturità.

Cixxo e Franco,vi do pienamente ragione (forse il mio post precedente non lo dava a vedere).

Sarà che io non tendo a lamentarmi pubblicamente delle mie magagne a tema Mac (dovreste vedere quanto mi fa penare il 9.1 al lavoro)sarà che OS X non mi ha mai dato grossi problemi (forse perché ha una partizione tutta sua?)ma sono propenso a dare la mia fiducia a questo sistema operativo.

Poi chi lo sa...in questo momento sto installando il 9.2.1 e il 10.1 sul mio nuovo iBook appena sballato e magari faccio ancora in tempo a cambiare idea Posted Image

P.S.

Risparmiatevi i commenti sul fatto che ho comprato un iBook 2001 prima versione il giorno dopo l'uscita della seconda...l'avevo ordinato tre mesi fa...

Cixxo e Franco... non avevo fatto caso a questo accostamento, ma in questi termini mi sembra che la critica alla "praticabilità operativa dell'attuale incarnazione della Decima Mac OS" non assuma propriamente carattere di massima serietà Posted Image

Guest

Comunque ho un'altra piccola critica sebbene un pò tecnica: In Mac OS X si sviluppa nativamente mediante le API Cocoa e a queste si può accedere tramite i linguaggi di programmazione Java e Objective C. Le API Carbon invece, sono accessibili tramite il C++.

Secondo me è un errore non rendere disponibili le API Cocoa tramite C++. Si potrebbe obiettare che magari il C++ non si adatta perfettamente a Cocoa, ma in fondo Java è C++ all'80%

Guest

cixxo....ho scaricato i driver beta per le tavolette grafiche Wacom, in italiano per giunta e devo dire che funziona tutto alla perfezione...anche la rotellina funge alla grande..pensa che nella vista a colonna nel finder riesce a gestire lo scroll al solo passaggio con il mouse nelle varie sezioni.

Posted Image

Guest

marco, so che è illegale, ma da giorni io e Franco stiamo approntando la nuova versione di OSX10.1.

Non c'è bisogno di driver e installazioni.

In particolare si sottolineano il nuovo pacchetto di serie Doctor Zup First Aid, capace di risolvere ogni problema hardware e le CixxoGL 1.5, che garantiscono un miglioramento nell'accelerazione 3d.

Il pacchetto comprende la release 10.1.1.a di OSX, la versione aggiornata di 9.2.1.1.a, un agile volumetto illustrato e la maglietta e lo stemma Camillo Troopers.

Puoi scaricarla digitando

www.update/Franco&Cixxo/10.1.org

Cixxo> non si può umanamente pretendere di rinnovare radicalmente un sistema operativo in 6 (SEI) mesi dall'uscita ufficiale, e nemmeno in 18 mesi dalla beta. Chi te l'ha chiesto di fare il pioniere ? Adobe no di certo, se vuoi usare Photoshop vai sul Os 9, grazie che poi ti si rallenta tutto !

Non guardare dove si trova ora Macintosh, guarda dove sta andando: verso Opensource, verso un sistema molto più stabile e moderno. E' naturale che non ci si arriverà tutti insieme, ma ognuno col suo passo.

Infine, vorrei eccepire sulla facilità d'uso del Mac: non esiste (purtroppo?) il computer facile come lo tratteggi tu, esiste il Mac che ti permette di 'imparare' più rapidamente ad usarlo e a risolvere le inevitabili 'bombe', che, guarda caso, sono diventate un modo di dire.

Quando qualcuno mi chiede consiglio, non oso mai dirgli, 'compra il Mac perchè non avrai problemi'. Gli dico che con il Mac si arriva a risolvere i problemi da soli e velocemente, e che l'interfaccia utente è più amichevole.

Questo mito della facilità rischia di diventare un boomerang di delusioni, appunto.

Riguardo alla gag "Franco e Cixxo":

ROTFL GALATTICO!!!!!!!!!!

Ragazzi,dite la verità da quanto aspettavate che qualcuno facesse questo accostamento? Posted Image

Cixxo,tu stai diventando un mio punto di riferimento,sei bravissimo