Sign in to follow this  
filippo

MacOs 9 e precedenti

Recommended Posts

Guest

Hai ragione Pasquale, anch'io ho il 9.2.2 e sullo stesso disco ho X.1.5 che funziona benissimo. Credo che il problema derivi da qualche conflitto tra i due sistemi, tra l'altro proprio in questo momento stò lottando per ripristinare 9.2 con estensioni disabilitate ma non vuole saperne. Dovrò reinstallare il system.

Ciao ragazzi, ho un problema, abbastanza scocciante... dopo aver installato (upgradato) a jaguar, mi sono loggato con il mio utente abituale, tutto ok, ho quindi avuto la brillante idea di aggiornarlo subito via "aggiornamento software" (proprio quello sulla sicurezza). Beh, una volta riavviato, non c'è stato verso di riloggarmi... ho provato 100 volte a cambiare la password riavviando dal cd di X ma nonostante mi dice che è stata cambiata, non funziona... quella del root, invece funziona correttamente... sapete se c'è un modo per riuscire a risettarla, non vorrei fare un nuovo utente, anche perché quello vecchio non penso che potrei riuscire a cancellarlo, STI CA**O DI PRIVILEGI DI X!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi sarei molto grato per qualsiasi aiuto... in compenso jaguar sembra filare bene :-)))

Tu vuoi resettare la password di un utente, vero? Se si prova a fare così: accedi al computer come root e vai al terminale (se non ti fa entrare prova a loggarti come ">console"). Una volta avviato il terminale prova il comando "passwd nomeutente", dove nomeutente è naturalmente l'utente di cui vuoi cambiare la password. A questo punto il sistema ti chiederà di inserira la nuova password per il tuo utente e poi te la farà riconfermare. Ora esci dal terminale e tutto dovrebbe funzionare!

Grazie mille per la dritta, ma ho preferito reinstallare il giaguaro... anche perché avevo dei problemi abbastanza insoliti, tipo:

mela+i: apriva la finestra e poi sirichiudeva subito dopo, refreshando la scrivania;

il mouse nel finder non trascinava gli oggetti, potevo solo cliccarci sopra.

quindi insomma, sicuramente c'era qualcosa che non aveva funzionato nell'installer... oltretutto, avevo scelto l'opzione upgrade e non salva e installa...

Adesso lo sto rinstallando con l'opzione save, ma mi sa che sto solo facendo un'ulteriore porcheria, mi sa che mi conviene formattare la partizione...

Grazie ancora, Christian

hai provato allora ciò che t'avevo detto? Comunque mi sa che conviene fare un'installazione pulita, dopo aver "piallato" l'hard disk Posted Image

PS: che computer utilizzi per jaguar?

No, sto aspettando che macpoint m'invii la mia copia!

Certo che è un problema strano, non è che hai qualche periferica "esotica"?

Io ho un computer simile al tuo (G4 400) però quando arriverà il felino lo metterò su un hd pulito e staremo a vedere.

Per il resto mi faresti sapere come si comporta jaguar?

Si comporta molto bene, però per via della ancora poca compatibilità di certi software, non credo che l'userò molto, per il momento...

Infatti l'ho installato sul mio desktop, dove uso abitualmente il 9.2... sul powerbook (pismo) dove uso esclusivamente l'X da diverso tempo penso che aspetterò ancora un pò ad installarlo... visto che mi capita di usare apache con php e mysql, ed allora non voglio rischiare di trovarmi incasinato, come sicuramente accadrebbe se lo upgradassi adesso... a presto, e grazie!

Guest

Non ci sono dubbi che OSX sia un prodotto Apple ma secondo voi e` un prodotto “mac� Voglio dire, OSClassic era un sistema operativo essenzialmente costruito intorno a due cose, l`hardware Apple e l`idea di semplicita`, quindi una cartella sistema con una struttura semplice ed essenziale, una cartella per ogni programma, un programma un file, pochi file, un sistema piu` costruito per l`utente che per il programmatore, un sistema dove interfaccia e struttura diventano una cosa sola.

Ora c`e` OSX viene da Unix, unix che e` tutto l`opposto del macintosh, hanno fatto un buon lavoro, c`e` un`interfaccia grafica che non fa rimpiangere il vecchio mac, la stabilita` non e` nemmeno comparabile, ma incomincio a sentire di persone che per installare Jaguar hanno dovuto formattare tutto, mi sono comparsi nell`hard disk files con nomi strani che non si cancellano, alias che non c`erano e che non ho messo io, ho dato un`occhiata alla struttura del system e mi sono depresso dopo aver aperto una decina di cartelle una nell`altra, prima non ho mai avuto la necessita` di usare un manuale, ora con la gestione degli utenti che fa OSX mi sono perso, ho risolto lasciando un utente solo. Secondo me OSX non e` un mac, c`e` ancora troppo Unix dentro.

Condivido in pieno. Il mac così come lo conoscevamo è morto, o sta morendo. In alcuni casi il nuovo OS è veramente un passo in avanti, ma in fondo segue la scia imposta dal marcato, è l'uomo che deve piegarsi al computer e non il vicerversa.

Peccato Posted Image

PS: io intanto continuo ad aspettare jaguar. Strane persone gli utenti Apple, nonostante tutto ingoiamo ogni cosa!

Questi sono i commenti su Jaguar che piu' mi fanno riflettere:

1) Pietro Verni: '...con tutti questi problemi di installazione mi sembra quasi di veder tornare gli incubi di Windows'

2) Chest: '...e se protesti ti dicono che tu non sai un piffero del sudo - ugh - della superpippa che col Perl se fai man-stikazz ti produce un file binario da dare in pasto al mazzingagizzeta (Mazinga.gz) che poi, corbezzoli, finisce lui il setup'

3) HockeyMan: '...la sensazione di velocita' in piu' delle finestre non la rilevo piu' di tanto'.

4) Gennaro Tangari: '...sembrerebbe che i G3 siano ormai tagliati fuori'