Sign in to follow this  
filippo

MacOs 9 e precedenti

Recommended Posts

E per chi dice di non avere mai avuto un crash sotto X per la sua impareggiabile stabilità (ma ormai non credo più a nessuno), ecco in visione il pannellino multilingue, che mi si è mostrato già per la sesta volta in due settimane (quattro volte a batteria scarica):

Posted Image

Guest

Azzo, ora che lo vedo.

Lo stesso mi e'successo col Ti.

Penso che abbia a che fare con la batteria quando e' alla fine della carica.

Sì, ma il modem che si riattacca da solo?

Perché un sistema operativo deve essere così pieno di bachi?

Beninteso, non è che un panic mi spaventi più di tanto - con OS 9 erano molto più frequenti, specie con Outlook e qualche volta in fase di stampa da Word.

Ma con il vecchio OS in qualche modo ripartivi sempre, mentre, stando a quello che leggo sui forum Usa, con X qualche volta occorre usare il terminale, e quindi masticare unix.

Se mi dovesse capitare, il giorno dopo trovate i miei macintosh in vendita su exchange.

Guest

franco, quello non è un kernel panic...

non so che sia, ma non è un kernel panic...

dirai: il risultato è lo stesso.

vero, ma gradirei sapere che è quel che hai postato.

forse è solamente dovuto a qualche cosa realtiva alla batteria.

Non ho detto che è un kernel panic, è una "stele di Rosetta" (chissà perché in tanti idiomi e alfabeti, il system non sa capire quale è la sua stessa lingua??) che mi è apparsa ormai sei volte, delle quali tre in giro per il mondo a batteria finita, una in auto per lo stesso motivo (alimentatore da accendisigari accidentalmente sconnesso), e due alla scrivania, con alimentatore inserito: una durante un dimensionamento di immagine (graphic converter) e una, l'ultima, dopo un lungo stop.

Di veri kernel panic ne ebbi uno quando provai il 10.1 (credo), e mi bastò per buttar via tutto in attesa di tempi migliori. Lo avevo fotografato, eccolo:

Posted Image

Quello che mi preoccupa è il modem che continua a riconnettersi, anche se ne spunto via la scelta "collegati automaticamente" nel subpannello apposito (opzioni PPPoE).

Ma che strano, però. Cmq io ti assicuro che in ormai 7 mesi ho visto 2 kernel panic alcuni mesi fa dovuti ad una applicazione peer to peer che incasinava il disco rigido.

Invece le applicazioni continuano a impazzire spesso (beh, mai quanto prima, comunque), però non creano davvero danni all'esterno.

Per il modem ti dico subito, come ho detto a tutti: butta il modem e prendi un router. Non c'è paragone. Sappi che anche sotto Windows i modem ADSL fanno dannare l'anima.

Guest

Qualcuno asserisce che quelle schermate proposte da Franco siano un avviso per nascondere i kernel panic...

Forse non farò un uso intenso dei miei mac ultimamente ma, se può servire, vi assicuro che l'ultimo KP risale al 10.1.2...

per i curiosi il tab "resoconti" del system profiler vi mostra tutte le "bombe" delle varie applicazioni... sul mio ci sono registrate anche le bombe sotto 10.1.5...

A me dal system OSX 10.0 con il mio Cube 450 ram 640 nessun kernel panic tranne l’altra settimana col 10.2.1 e Racer v0.5.0 beta 6: 4 kernel panic (la finestra in quattro lingue) in meno di un’ora... Peccato per il gioco che mi pare carino.