Sign in to follow this  
filippo

MacOs 9 e precedenti

Recommended Posts

Cixxo un genio. Io l'ho sempre detto.

Aggiungo una piccola nota polemica. Nel 1984 provai un computer davvero facile da usare.

Mi pare lo producesse la Apple...

Guest

Credo che la facilità d'uso del Macintosh originale sia ormai purtroppo solo un ricordo. E no potrebbe essere altrimenti.

Il primo Mac poteva fare tante cose, ma la rete, i dispositivi digitali e tante altre cose che sono divenute quotidiane solo negli ultimi anni, non le immaginava nemmeno.

Il problema oggi è quello di trovare un giusto compromesso tra la facilità d'uso e la capacità di gestire innumerevoli protocolli, servizi etc.

MacOS X si avvicina a questo compromesso, perchè sebbene non sia vicinissimo all'immediatezza del system classico, è lontanissimo dall'astrusità di qualsiasi altro sistema UNIX.

Bisogna solo aspettare che cresca, perchè le premesse sono veramente importanti e far sentire la nostra voce ad Apple.

In fondo siamo stati un pò ascoltati a partire dalla beta publica vero?

In quanto programmatore (sebbene dilettante) spero che fisino definitivamente le idee riguardo a carbon cocoa e le altre tecnologie "nascoste".

Enrico: <FONT COLOR="119911">Capitan Camillo, scommetto che lei ha commesso quest'errore solo per dare il buon esempio ai Camillo Troppers.

Non e' vero?</FONT>

Sei molto acuto, soldato: è proprio così. In un altro thread ho nascosto anche un "a voi vi"... vediamo chi lo scova! ;)

Chest: <FONT COLOR="ff0000">Cixxo un genio. Io l'ho sempre detto.</FONT>

Io direi, anzi, che tu sei stato il primo in assoluto a dirlo. ;)

<FONT COLOR="ff0000">Aggiungo una piccola nota polemica. Nel 1984 provai un computer davvero facile da usare.

Mi pare lo producesse la Apple...</FONT>

Già, ormai della originaria facilità d'uso rimane ben poco. Ma non è solo colpa di Apple; è l'intero mondo dell'informatica che si è sviluppato in una certa direzione; vale a dire, affidando l'innovazione solo a chi si occupa del lato tecnico, senza coinvolgere gli esperti di usabilità ("usability experts", si fanno chiamare adesso, ma sono sempre quelli dell'interfaccia utente). I quali, al massimo, hanno putoto cercare di metterci una pezza a cose fatte, spalmando un sottile strato di user-friendliness su tecnologie che non erano pensate per questo scopo.

Quello che servirebbe sarebbe un ripensamento radicale dell'infrastruttura informatica, che tenga conto delle esigenze dell'utente. Ma più passa il tempo, più questo si fa difficile; si è ormai accumulata una pesantissima legacy (Windows, UNIX, in parte Internet...) che impedisce ogni innovazione che non sia semplicemente incrementale.

Guest

Ho scoperto...

il Forum mette il segnale di errore se aggiungi un'immagine al testo.

Se posti solo un'immagine non ci sono problemi.

Chest

mi inchino e arrossisco, esageri sempre nei complimenti Posted Image

In realtà io sono il più grande genio del mondo nell'intripparmi in cose del tutto prive di senso!

Posted Image

Franco

Ma non sarebbero più belle le scatole dei software se fossero tutte come la tua?

Bravo!

Naturalmente da Franco non ci si poteva aspettare che un Ti, come ricoverato...

Andea, l'onore è mio.

Spesso torno dal lavoro stanco. Ma non resisto navigare nel Forum anche solo per 10 minuti, mi rilassa e mi diverte scrivere a dei pazzi come voi.

Guest

Forse la domanda è un pò fuori argomento, ma la faccio lo stesso.

Quanti di voi usano OS X su un iMac con risoluzione 1024 x 768? Per coloro che lo usano a tale risoluzione: avete notato una poca chiarezza del testo sotto Mac OS X a questa risoluzione oppure è la mia vista che sta andando?