Sign in to follow this  
filippo

MacOs 9 e precedenti

Recommended Posts

per utilizzare stampanti condivise win su os x (e viceversa? non ho provato ma forse) dovete comprare e installare DAVE (commerciale non conosco shareware che risolvano il problema)

Guest

Bene bene, adesso mi sento un po' più tranquillo Posted Image.

Ho dato un'occhiata anche alla guida Apple sulla compatibilità e, in fondo, mi sembra di capire che non vi siano problemi insormontabili.

Grazie a tutti,

Juri.

Guest

Eppure Samba dovrebbe permettere anche la condivisione della stampante. E' utilizzato in ambito aziendale con reti miste PC Win - Sun Solaris - PC Linux con soddisfazione, come utente ne ho esperienza diretta. C'è qualcuno che ci ha provato anche con il Mac?

Guest

usa gimp-print, permettere di condividere stampanti condivise sotto PC (quindi collegate ad un computer e non direttamente alla rete)

Guest

Matteo, stampanti connesse al Mac e visibili da PC con Gimp Print? E come si fa?

Guest

luciano> no l'incontrario... che io sappia, per ora, non è possibile condividere stampanti connesse al mac con pc...

Guest

OK. Ma io ho l'esigenza opposta, in quanto il PC è un portatile e quindi la stampante è permanentemente connessa al PowerMac. Comunque leggendo la documentazione relativa a Samba (scusa la mia cocciutaggine, ma visto cha adesso abbiamo Unix tanto vale sfruttarlo appieno) mi sembra che ciò che voglio ottenere sia teoricamente possibile. Probabilmente sbaglio nel configurare Samba. C'è qualche esperto Unix (Free BSD - Darwin) fra di noi che mi può aiutare?

Guest

Ciao, ho appena preso l'iMaclcd e sto cercando di metterlo in rete con le mie vecchie apparecchiature...invano. Il fatto è che non ho la minima idea di come si faccia (sigh!). C'è qualcuno che gentilmente mi spieghi, passo dopo passo (come si fa coi bambini), cosa devo esattamente fare sia sull'iMac che sul Power (system 8.6)? Io so solo che c'entra AppleTalk, in qualche maniera... Li ho già "fisicamente" collegati tramite un cavo ethernet cross. Io vorrei che l'iMac vedesse il Power ed entrambi contemporaneamente vedessero la stampante. Al limite, c'è qualche tuorial dettagliato da qualche parte su Macity? Grazie a tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi! P.S: Il Centro Aiuti del vecchio System era meglio...

Guest

Io ho una Epson C82 collegata ad un PC con Win98 e condivisa. Secondo voi Gimp Print la vede? Dalle istruzioni sembrerebbe che possa vederla solo se il PC ha WinXP. Forse sono io che non ho capito. Fatto sta che, quando voglio stampare da Mac, la devo portare vicino al Mac, collegarla alla USB e stampare direttamente...

Guest

Per 'vedere' un Mac Classico da OS X ti è sufficiente aprire Preferenze di sistema><font color="ff6000">Network</font> e abilitare Appletalk; infine da <font color="ff0000">Condivisione</font> attivi la condivisione documenti.

Dopodichè dal Finder selezioni <font color="0000ff">Collegamento al server</font> (mela-K) dal Menu <font color="119911">Vai</font>.

Se sul PowerMac la condivisione è attiva, dovrebbe comparire il nome del computer, lo selezioni e inserisci nome utente e password del PowerMac (viceversa inserisci nome utente e password dell'iMac se ti colleghi dal PowerMac).

Per la stampante, forse, ci vuole qualche accorgimento in più... però al momento l'unica cosa che mi viene in mente è uno scatolotto che si chiama bridge Appletalk<->Ethernet.

Sono quasi sicuro di aver visto su Applicando la segnalazione di un vecchio software Apple che permettesse la condivisione delle laser seriali sul network... se lo trovo ti faccio sapere.

ciao.

Guest

Dai cd di restore dell iBook si installano una cartella sys e applicazioni che dovrebbero servire per usare classic in OS X. Ho copiato queste cartelle su una partizione e il sys è avviabile e perfettamente funzionante. Ma non era impossibile avviare dal 9 con i nuovi Mac?? Tutti quei software carbon per OS X finalmente funzionanao a modino.....ma soprattutto ho potuto installare la versione di Photoshop che era in dotazione con la Nikon.(che nonostante sia nuova ha solo in dotazioni software carbon) La velocità e la leggerezza del vecchio sistema sono evidenti.....mi disturbava molto non poter usare il 9 sul mac più recente. Per molte cose un OS mastodontico e pesante come il 10 è inutile e poi sinceramente di tenere il computer sempre acceso non mi importa nulla....io uso solo portatili...per farla breve: finche c'è ancora in giro software CARBON il 9 non è affatto da uccidere......