Sign in to follow this  
Alexart

PowerMac G5 defunto.....

Recommended Posts

Dopo poco più di un anno e mezzo di onorato servizio dò il triste annuncio che mi è defunto il PowerMac G5.

Da una settimana circa mi dava un problema: qualche volta accendendolo non partiva (neanche il bong), non visualizzava niente sullo schermo e dopo poco partivano tutte le ventole a manetta. Lo spegnevo tenendo premuto il pulsante di accensione, lo riaccendevo e partiva regolarmente. Ho fatto un hardware test e mi dava tutto ok, più le solite cose: reset pram, reset pmu, ripara permessi, ecc....

Da stamattina posso spegnerlo e riaccenderlo quanto voglio ma non riparte! Niente schermo, niente bong, niente di niente.....

Ho contattato il centro assistenza: 80 euro+iva solo per farmi un rpeventivo di riparazione, in più in giro ho trovato parecchi post poco incoraggianti riguardo la scheda logica ed i 700 euro che ci vogliono per cambiarla....

Se penso che da due anni urlo ai 4 venti l'affidabilità del Mac..... devo anche prepararmi ad un'ondata di insulti e di risate da parte dei miei amiti PCisti.

anchio ho il power mac e grazie a dio tutto bene

acquistato in aprile 2004 fino ad ora nessun probblema

voglio far notare che quando non uso il computer lo spengo, non riesco a capire quelli che lo tengono eternamente accesi, non ha senso dato che dal momento dell'accensione e all essere operativi passanno circa 20 secondi o poco meno

Prova a resettare la scheda madre.

Credo si possa fare anche col G5

Devi cercare un bottoncino nero tondo con un telaietto quadrato (è piccolo saranno 2-3 mm), premilo un paio di volte poi riaccendi... di solito riparte.

Sennò potrebbe essere l'alimentatore.

...all'improvviso mentre guardavo un video in cuffia su youtube... spuk

il g5 si spoegne e non si riaccende...

nessuna puzza di bruciato all'interno...

ho provato a cambiare presa, spina... niente

il problema è che ho paura dell'assistenza mac...

ho portato 3 computer in 12 anni all'ospedale per mac... in 3 diversim posti...

- mi hano cambiato 3 volte scheda madre a un imac 400 dv in garanzia per 6 mesi... era solo colpa del system 9.0.4 (dopoa verlo personalmente ripristinato.. tutto ok)

- sostituito la scheda video quando era solo l'attacco video

- fatto spendere 900 euro di ram da 75 euro (stessa marca e modello in negozi pc)...

la mia paura è quindi portare il mio g5 che avrà solo un problema al trasformatore e mi cambieranno tutto tranne il case...

cosa mi consigliate di fare? di chi mi posso fidare?

sono a Roma,

grazie dell'aiuto,

riccardo

Io ho esperienza solo dell'Apple Center di via Poggio Ameno (eur). Si presero 50 euro per fare un check del computer nuovo che andava in kernel panic dicendo che non aveva nulla, per poi accorgermi col fai da te che aveva un modulo di ram difettoso. So che Bagnetti al Flaminio fa assistenza, e credo, l'Apple Center sempre in zona, viale Flaminio. Però sulla qualità non ho riscontri, mi spiace.

cosa mi consigliate di fare? di chi mi posso fidare?

Di te stesso!

Prima di andare in panico, prova a fare un po di manutenzione, cerca di avviare da un altro disco, reinstalla l'OS. Io prima di portarlo in assistenza le provo tutte.

E infatti in 15 anni e 15 Mac solo una volta ho avuto un problema irreparabile (da me). Alimentatore bruciato su un PM 9600/200.

Allora? 'Sto G5 è resuscitato?

Che senso ha postare sul forum e poi andarsene senza salutare?

hai ragione, scusa! E' che sono in ballo con il funerale, le pompe funebri, ecc.... va beh, ridiamoci sopra!

Il preventivo di riparazione è di 850euro + iva, il che mi getta in un mare di sconforto e di pensieri che si intersecano: ripararlo o cambiarlo?!?!

Se lo riparo ho il MIO computer indietro (dal valore affettivo inestimabile) però "aggiustato" e vecchio di 2 anni, senza garanzia tolti i tre mesi sui pezzi nuovi.

Se lo cambio devo cacciare circa 2100 euro + iva, ai quali aggiungere un po' di ram, la scheda tv (quella vecchia probabilmente non va su intel) e togliere 300 euro che mi danno per "espiantare" il cadavere.

Se lo ribaro so che tutti i sw che ho sempre adoperato vanno, ma devo usare linux in emulazione e senza grafica.

Se lo cambio posso usare parallels ma ho dei dubbi sulle prestazioni di photoshop e di bryce con rosetta.

Insomma: confusione totale!