siete pronti a svelare i vostri trucchi?

Recommended Posts

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mah... non so quali esperienze tu abbia,

ma veramente mi sembra che tu abbia la pretesa di apprendere 2 o 3 professioni che richiedono anni (se non di studio almeno di esperienza e pratica), in pochi giorni.

Assegnare un profilo e cosa molto diversa da convertire in un profilo.

Forse hai salvato un jpg in quadricromia che non risulta leggibile con altri software.

Se ti può interessare ci sono delle sessioni Adobe sul colore (Easy Color) nei prox giorni

(11 e 12 a Milano) ma non so se ci sono ancora posti.

Io ti ho detto la mia, mc100 è stato più dettagliato e didattico, ma credo che se vuoi arrivare ad un risultato non casuale, dovresti approfondire una cosa per volta con qualche manualetto.

ciao

Io ti ho detto la mia, mc100 è stato più dettagliato e didattico, ma credo che se vuoi arrivare ad un risultato non casuale, dovresti approfondire una cosa per volta con qualche manualetto.

io non ho aggiunto altro, ma mi pare che l'approccio sia stato sbagliato.

Voler arrivare in 2 giorni all'uso dei profili colore senza aver fatto la trafila di tempi, diaframmi, qualche migliaio di foto buttate eccetera non puo' che portare a risultati scadenti.

ciao a tutti,

allora, volevo spiegarvi un attimo la mia situazione così che possiate comprendere le mie (forse assurde, non lo metto in dubbio) richieste.

Mi trovo purtroppo, o perfortuna, non ho ancora capito bene ;) nella posizione di dover imparare non 2 o 3 ma credo 8 o 9, almeno, professioni che richiedono anni di esperienza!

Vi spiego meglio: abbiamo iniziato a fare questo lavoro, da un anno circa, in 2, e solo in 2. Non abbiamo le risorse :confused: che ci permettono di rivolgerci a un professionista per le fotografie, ad uno per l'impaginazione, ad uno per il sito internet, ad uno per il marketing, ad uno per il commerciale, ad uno per la pubblicità, ad uno per la progettazione degli stand fieristici ecc.... (e questo parlo solo per la mia metà :D

Quindi ho dovuto imparare a fare un sito intenet per i prodotti (non sarà il massimo e neanche paragonabile a quello fatto da un professionista certo, ma almeno - credo - ci si possono trovare le informazioni che si cercano)

Ho dovuto imparare come farsi fare dei redazionali gratuiti (folli i prezzi dei publi-redazionali per non parlare delle pubbilcità)

Ho dovuto cercare di capire come si realizza uno stand espositivo (se qualcuno di voi è a Rimini questo fine settimana c'è la fiera...)

Ho dovuto capire, nel mio piccolo, come si realizza e si stampa un catalogo.

Per quanto riguarda il catalogo:

il primo anno che l'ho fatto... era bellissimo (appena fatto) ora se ne vedo uno in giro lo nascondo!

quello di quest'anno è tutta un'altra cosa (se volete ve lo posto però solo con quello schifoso dell'anno prima perchè altrimenti non apprezzate il miglioramento! ;) Sicuramente, anche in questo caso, neanche lontanamente paragonabile ad un lavoro professionale, però fa comunque la sua figura...

La differenza tra il primo e il secondo catalogo è dovuta soprattutto al fatto che ho imparato a usare indesign per impaginare immagini in psd, salvare i font, usare gli stili paragrafo ecc...

Pensate che il primo catalogo era tutto in psd, un file da 100mb circa per pagina! santo stampatore!

Una cosa che mi ha reso davvero molto felice è stata quando ho consegnato al ragazzo della tipografia che fa la quadricromia il file per il controllo e gli ho chiesto se secondo lui avevo fatto qualche miglioramento e lui ha risposto: - fin troppi, non pensavo! - E' stato un momento bellissimo!

Ora ho comprato questa macchina fotografica più seria (prima avevo una coolpix 4600!) perchè vorrei migliorare un pò le foto (in modo da portare avanti il discorso un po' in parallelo)

e per questo vi ho chiesto questi consigli :o

Se volete nel prossimo post vi racconto anche com'è venuta fuori la questione dei raw e dei profili colore, ma se lo scrivo qui mi sa che mi dilungo troppo e nessuno arriva alla fine!

Quello che volevo dire è che mi rendo conto di non poter capire o imparare tutto in una settimana o due, ma che da ora al prossimo catalogo (che andrà in stampa a agosto/settembre 2007) volevo migliorare determinate cose per avere un risultato ancora migliore e continuare la mia crescita in questo senso...

Quando avremo la possibilità di far fare un servizio fotografico e l'impaginazione ad un professionista sicuramente i risultati saranno diversi, ma se l'anno prossimo potrò inserire nella stampa qualche foto ambientata un po' carina... bhe mi riterrò molto soddisfatta!

Baci a tutti, e non arrabbiatevi!

ciao a tutti,

allora, volevo spiegarvi un attimo la mia situazione così che possiate comprendere le mie (forse assurde, non lo metto in dubbio) richieste.

Mi trovo purtroppo, o perfortuna, non ho ancora capito bene ;) nella posizione di dover imparare non 2 o 3 ma credo 8 o 9, almeno, professioni che richiedono anni di esperienza!

lungi da me il volerti giudicare.

Volevo semplicemente dire che stai partendo dal fondo e non dall'inizio.

Oltretutto non vedo come tu possa pensare di diventare fotografo+impaginatore+sviluppatore web in pochi mesi: ciascuna di queste è una professione che si apprende con lavoro, tempo e studio, e non conosco nessuno che racchiuda tutte e tre in una sola persona.

In definitiva, lavorando in questo modo (IMHO) rischi di metterci piu' tempo, di tralasciare cose importanti e di non acquisire una vera professionalita' in nessuno dei 3 campi.

lungi da me il volerti giudicare.

Volevo semplicemente dire che stai partendo dal fondo e non dall'inizio.

Oltretutto non vedo come tu possa pensare di diventare fotografo+impaginatore+sviluppatore web in pochi mesi: ciascuna di queste è una professione che si apprende con lavoro, tempo e studio, e non conosco nessuno che racchiuda tutte e tre in una sola persona.

In definitiva, lavorando in questo modo (IMHO) rischi di metterci piu' tempo, di tralasciare cose importanti e di non acquisire una vera professionalita' in nessuno dei 3 campi.

Quello che volevo dire è che mi rendo conto di non poter capire o imparare tutto in una settimana o due, ma che da ora al prossimo catalogo (che andrà in stampa a agosto/settembre 2007) volevo migliorare determinate cose per avere un risultato ancora migliore e continuare la mia crescita in questo senso...

Quando avremo la possibilità di far fare un servizio fotografico e l'impaginazione ad un professionista sicuramente i risultati saranno diversi, ma se l'anno prossimo potrò inserire nella stampa qualche foto ambientata un po' carina... bhe mi riterrò molto soddisfatta!

Baci a tutti, e non arrabbiatevi!

Non è questione di arrabbiarsi (ci mancherebbe) o giudicare, ma di trovarsi a non capire da dove partire anche a dare una risposta/consiglio pratico.

Il lavoro che vuoi fare non è impossibile, ma è una questione di livello qualitativo e anche rivolgendosi a professionisti, non sempre la "catena" dei processi è omogenea.

Tu hai posto domande/questioni tecnologiche.

Ma ci sono anche quelle che fanno la differenza e sono quelle creative e comunicative, in cui spero e penso tu sia naturalmente dotata.

Però continuo a non capire come un'attività commerciale di mobili da giardino, che si propone su web, cataloghi e non so che altro, non possa permettersi una percentuale del budget in comunicazione. Per avere un lavoro ben fatto non devi per forza spendere capitali come quelli delle aziende leader del settore.

ciao

• 3 weeks later...

Ciao a tutti!

scusate l'assenza ma ero in fiera e poi al ritorno c'è stato il solito delirio del post-fiera...

volevo solo dire che la mia intenzione non è di ottenere una professionalità in tutti i campi ma solo di riuscire a creare una visibilità dell'azienda e dei prodotti fino a quando non potranno farlo dei professionisti nel modo migliore...

Sa' perchè non guardate il sito così potete vedere anche il catalogo (è on-line in pdf) e le foto dello stand fatto per quest'ultima fiera. La sedia che vedete nella prima foto a destra sul piedistallo è un prototipo di nuovo progetto di cui ho seguito le modifiche progettuali necessarie per la realizzazione e la realizzazione stessa.

Ditemi cosa ne pensate anche delle foto del catalogo che ho fatto quest'inverno (avevo ancora la coolpix4600) e tenete presente che il sito devo rifarlo perchè è il secondo sito che ho fatto e non mi piace giè più, vorrei farlo in flash magari più bianco ed elegante...

mi farebbe piacere avere i vostri consigli e critiche!

Beh, come sito non è malaccio, ho visto di peggio! ;-)

E' abbastanza chiaro nella navigazione (fondamentale) e il primo impatto non è quello di scappare via ma di fare qualche click in più.

Anche fotograficamente si vede che ti/vi siete arrangiati, ma i prodotti più o meno si vedono e la concorrenza non eccelle.

Che ne diresti di esercitarti sulla correzione tonale delle foto e sull'ottimizzazione per il web? Unsharp mask etc?

Comunque complimenti per l'iniziativa imprenditoriale, ci sono articoli molto interessanti.

Magari disegno qualcosa eh? ;-)

ciao

disegnate pure che sono sempre in cerca di qualcosa di nuovo!

Questo ad esempio è un progetto dell'anno passato

Posted Image

sono contenta che il sito si "capisca" era la cosa più importante...

ora vorrei rifarlo, appena troverò il tempo... cosa mi consigliate? io pensavo a flash... ma dovrei impararlo, per questo non so se è meglio continuare con l'html.

Poi vorrei anche mettere la vendita on-line ma credo che sarà un delirio trovare le informazioni necessarie per farlo su internet!

per la correzione delle foto sto provando con le curve è giusto?

una piccola domanda, cos'è Unsharp mask?

azz... ma la foto dove l'hai depositata che son partiti link... ehm ehm piccanti da tutte le parti?!?

Unsharp Mask è la maschera di contrasto che trovi in Filtri di PShop.

Una volta che hai dimensionato la foto per il tuo sito, è importante che la "lucidi" per bene ;-) (prova e ci riuscirai).

Non male il progetto, non male il set e lo scatto, ma curerei di più la composizione (posizione della sedia e prospettiva).

Secondo me non è così necessario flash per questo genere di siti, anzi...

ciao

la foto l'ho messa su imageshack.us.... non dovevo? è l'unico che conosco... tra l'altro l'ho letto su questo forum!

oggi provo unsharp mask poi vi faccio sapere! grazie della dritta!

il catalogo l'hai visto? hai qualche consiglio?

lo trovate qui:

http://www.ilgiardinodilegno.it/catalogo_ilgiardinodilegno.pdf

anche per le foto naturalmente....

ora ad esempio sono un po' nelle curve perchè devo far stampare (mooolto velocemente, tra l'altro) una sorta di book per i rappresentanti, perchè mi hanno chiesto di avere qualcosa di più consistente di un opuscolo 36 pag 20x20cm quando vanno dai clienti...

Il problema più grande è che non ho le foto ambientate di tutti i prodotti che credo sarebbero le più adatte allo scopo.