ma perchè il mio mac si impalla più di winzoz?

erica gir
 Share

Recommended Posts

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non niente schermate grigie... si impalla e basta, proprio com win.

si pianta e non fa più nulla.

a volte faccio uscita forzata da tutte le applicazioni, scompare il finder e tutte le icone sulla scrivania per un po' e poi si riprende.

Quando non si riprende allora provo a fare logout o spegni/riavvia ma il più delle volte mi dice che c'è qualcosa di aperto (qualcosa tipo mirror agent l'ultima volta) e non fa neppure quello...

Mi è gia capitato di doverlo spegnere di brutto dal tasto di accensione...

Togli il modulo aggiuntivo da 512 MB di ram e se tutto torna alla normalità hai risolto il problema.

Se nemmeno così và potremo tornare a parlare di onyx, ma per ora sembra un pastrocchio dovuto a problemi hardware quindi facciamo un passo alla volta

ma la ram l'ha messa l'apple store, il l'ho comprato con un Gb cioè già con l'upgrade...

Se lo apro e tolgo la ram non decade la garanzia (come nei pc)

oppure

visto che ha fatto tutto l'apple store, c'è modo (a parte quello di provare fisicamente a toglierla) di capire se è proprio la ram?

tutta sta demonizzazione di Onix è fuori luogo.

se è la ram aggiuntiva (probabilissimo) bisognerà vedere anche quale dei due slot contiene quella difettosa, quindi non è detto che tutto torni normale al primo tentativo,

Al secondo si, almeno lo spero per Erica. Comunque in attesa che ti cambino la ram la 512 che ti resta ti permetterà lo stesso di usare il Mac con buone prestazioni.

allora vi aggiorno...

ho chiamato l'assistenza,

piccola parentesi - mi ha risposto un ragazzo che credo fosse marocchino e che parlava abbastanza male l'italiano - è vergognoso come cercano in tutti i modi di farti stare al telefono il più possibile...

mi ha fatto spegnere tutto, staccare tutti i cavi e riaccendere

mi ha fatto spegnere tutto di nuovo e riavviare tenendo premuto mela + alt + P + R (meno male che eravamo in due altrimenti avrei dovuto suare il piede per riaccenderlo!

- Per fare cio' sono trascorsi circa 12 minuti!

poi mi ha detto che questi erano i reset standard della memoria e che se si bloccava ancora dovevo

riavviare con il dvd dell'imac inserito e tenendo premuto C

poi andare su disk utility e poi su ripara permessi disco (ora capisco che cosa mi hai detto pietro!)

mi ha anche parlato di una cosa tipo ug dware test (perdonate errori ma non sono pratica e lui era moolto difficile da capire) che però possono fare solo in un centro assistenza a pagamento

poi però mi ha detto che se avevo ancora problemi di portarlo in un centro autorizzato e che era in garanzia ovvero gratis... bho!???

mi ha anche detto che non posso provare a staccare un banco di memoria perchè non posso aprirlo (in effetti non saprei proprio come fare... si sfila da sotto vero?)

comunque, spero che questi strani quanto semplici reset siano bastati...

ora lo provo un po' e vi faccio sapere. Grazie a tutti dell'interessamento e dei consigli.

p.s. se installo l'aggiornamento nuovo per mac os x rischio di aggiungere problemi ai problemi?

@ Erica

E' probabile che, come ti è già stato detto, sia colpa di un banco di memoria difettoso

Però, prima di aprire l'iMac o di portarlo all'assistenza, ti consiglio, se non l'avessi già fatto, alcune semplici operazioni (che comunque male non fanno)

Per prima cosa da Disk Utility ripara i Permessi e poi fai un " Verifica Disco"; nel caso ti comparisse un messaggio di errore, riavvia dal CD di installazione, lancia nuovamente Disk utility e seleziona "Ripara Disco".

Se a questo punto l'iMacZozz ancora rifiutasse di fare il bravo, tenta un Safe Boot: qui trovi come fare e cosa fa--> http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

Dopodiché se, come temo, nulla avrai ottenuto, se non di avere perso un po' di tempo, beh, allora non ti rimane che far testare la memoria.