Problema con dissolvenze

steadiman
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

vi pongo un altra questione che non sono riuscito a risolvere.

Sto effettuando un premontaggio di uno storyboard dando tramite FCP l'animazione ai frames.

Siccome i disegni sono fatti a matita su fondo bianco, sulla traccia V1 ho un matte Bianco che mi permette, quando applico movimenti alle immagini, di non scorgere il fondo nero.

Mi capita che se ad esempio ho due immagini, una a schermo pieno e la successiva, supponiamo, dimensionata a metà schermo, quando faccio una dissolvenza incrociata tra di loro vedo comparire, per tutta la durata della dissolvenza, una zona di grigio nell'area data dalla differenza di dimensione tra le due immagini. PErché mai se sia le immagini che lo sfondo sulla V1 sono bianche?

Questa cosa non si verifica però se io pongo le due immagini su tracce video differenti ed applico alla prima una cross dissolve in uscita e all'altra una cross in ingresso. Mi sapete dire come posso risolvere la cosa e montare su timeline singola?

E poi, esiste un modo per cui il fondo di default di FCP (che come sappiamo è nero) possa essere impostato (semmai tramite script) su un colore differente?

La sfida è lanciata. Si attendono risposte.

Grazie e tutti! Come sempre :)

Secondo il manuale di FCE 3.5 (cap.54 Compositing and Layering) esiste il comando View>Background che permette di cambiare il colore dello sfondo del canvas e del viewer. Non mi è chiaro se anche il filmato esportato su MiniDV o DVD mantiene lo sfondo definito...

Al momento non posso fare prove. Ma se funziona potrebbe risolvere il tuo problema.

Piero

Ciao Steadiman. La soluzione è: creare un matte bianco della stessa lunghezza del frame che non riempie lo schermo pieno, posizionarlo ella traccia sotto a quest'ultimo e, dopo aver selezionato entrambi, scegliere Sequence>Nest Item(s). Si aprirà una finestra che ti chiederà un nome x la nuova sequenza così ottenuta...ma puoi premere OK, ignorandola: magicamente il frame ed il matte sulla timeline si saranno trasformati in un'unica clip di colore lilla che potrai usare come vorrai...e, se fai questa operazione con tutti i frames che non riempiono lo schermo intero o che devono muoversi (tranne cioè solo quelii FISSI e a schermo pieno), puoi anche eliminare il matte bianco di sfondo sulla pista V1. Buon divertimento!!