Sign in to follow this  
liusoren

un dubbio sulla riparazione dei privilegi

Recommended Posts

Ciao a tutti. Seguendo i consigli di utenti esperti, tra cui tanti di voi del forum, ho preso l'abitudine di fare la riparazione dei privilegi periodicamente, e comunque ogni volta che faccio un aggiornamento importante o installo/disinstallo una particolare applicazione o periferica. Non saprei dire, onestamente, se il mio sistema ne guadagni dopo aver fatto questa operazione, ma a me non costa nulla farlo, quindi va bene così.

L'altro giorno mi è capitato di fare la riparazione e, per curiosità, dopo averla conclusa, l'ho fatta partire di nuovo. Ebbene, anche questa volta ha trovato dei permessi da riparare. Ora mi chiedo: è possibile che tutte le volte che si verifichino i permessi ce ne siano sempre alcuni da riparare, anche se la macchina non è stata praticamente modificata o semplicemente usata tra una riparazione e l'altra? Perché questo accade?

non sei il solo a chiedersi ciò

io a volte facevo (ora mi sono arreso) ripara privilegi e da utility disco e da onyx e da SOptimizerX e trovava sempre qualcosa da riparare

mi associo al dubbio, ma ti confesso che funziona tutto e quindi dopo i primi ardori iniziatici ho smesso di chieder(me)lo

ma se qualcuno che ne sa di più volesse rispondere...

Il perché non te lo so spiegare, però è un dato di fatto che alcuni permessi risultano perennemente da riparare: sono sempre gli stessi su tutte le macchine. Non è il caso di preoccuparsi, perché pare che questo non comporti alcun malfunzionamento, o almeno non ci sono problemi documentati imputabili a questi permessi "che non si riparano" (o si "riguastano")

Mi sentirei di sposare la tesi di Alex e di Accomazzi... In fondo, se non ci sono problemi imputabili a permessi che si "riguastano", cosa garantisce che una riparazione effettuata comporti la soluzione di un problema?

Il motivo per cui la riparazione dei privilegi trova sempre certi file "da riparare" lo spiegai sul vecchio forum. Vediamo se qualcuno riesce a recuperare il post. :P[/quote

Oltre al famigerato filesystem 9660 or ho anche questi altri file che trova ogni volta nella riparazione dei privilegi perchè?!?!:

dal documento 107298 Apple:

You may safely ignore a message that contains "permissions are 33261". This document applies to Mac OS X 10.2.2 or later.

In Disk Utility (Mac OS X 10.2.2 through 10.2.8), you see the message: "We are using special permissions for the file or directory ./System/Library/Filesystems/hfs.fs/hfs.util.

New permissions are 33261"

In Disk Utility (Mac OS X 10.3.3 or later), you may see the message: "We are using special permissions for the file or directory ./System/Library/Filesystems/cd9660.fs/cd9660.util.

New permissions are 33261"

This is a status message and not a cause for concern. You may safely ignore it.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=107298