Sign in to follow this  
admin

10 gadget da non regalarsi per Natale 2006

Recommended Posts

L'avvicinarsi del Natale porta in dote un fenomeno editoriale ormai consolidato: le Vetrine.

Periodici, quotidiani, siti internet non possono esimersi dal pubblicare una bel paginone centrale, un inserto o un servizio speciale con i prodotti "top" "in", insomma, le migliori scelte per i vostri regali. Su Macitynet abbiamo deciso di pubblicare una vetrina di Natale al contrario: le 10 peggiori idee per i gadget da regalarsi. La prima puntata è riservata ai lettori DVD portatili economici.

Lettori DVD Portatili Economici

Presentati come la panacea per i vostri viaggi in auto accompagnati da pargoli annoiati, come approdo per tutti i vostri archivi audio video compressi e non oltre che per la "nornale" lettura di supporti ottici, i lettori DVD portatili "economici" non mancano mai nell'elenco dei prodotti pubblicizzati dai grandi retailer: li troviamo con ingresso video, sintonizzatore TV e pure con ingresso USB o lettore di schede flash a prezzi che vanno dai 99 ai 200 Euro,

Il problema principale di questi aggeggi, che hanno un rapporto gadget/prezzo ormai incredibile, sono le prestazioni audio e video: avete mai provato a vedere come si presenta un menu DVD sugli schermi da 7"? E' totalmente illeggibile! Molto spesso anche le informazioni sulle tracce dei CD audio o MP3 letti sono realizzate con dei caratteri piccolissimi che vengono mostrati con risoluzioni al di sotto di quelle di un telefonino o di iPod con video: la risoluzione troppo bassa potrebbe non essere un problema sulla visione del film se guardato ad un certa distanza ma poi dei tempi di risposta del display inadatti ai film d'azione e dell'angolo di visione che privilegia l'ampiezza sull'orizzontale e che non tollera pochi centimetri di spostamento verticale.

Infine la cosa più fastidiosa: le prestazioni audio.

Questi lettori che potrebbero o dovrebbero sostituire un lettore audio hanno dei preamplificatori per cuffie a dir poco penosi con suono ovattato, altissima distorsione e limitata estensione in frequenza che rendono l'ascolto una vera pena.

Che fare se volete dotarvi di uno di questi aggeggi?

Prima di tutto non fidatevi del prezzo troppo basso e magari neanche del nome: per meno di 150-180 Euro è difficile che qualcuno abbia inserito in questi lettori il top della tecnologia o perfino qualcosa di buona qualità.

Poi fate un esperimento: portatevi dietro un DVD che conoscete bene e delle cuffiette da iPod o di media qualità e provate a riprodurre il menu principale: se i caratteri sono decentemente leggibili e la musica che esce dalle cuffie è di buona qualità forse siete incappati in una vera occasione ma non dimenticatevi di confrontarlo con il lettore dal doppio del prezzo che gli sta accanto: potreste scoprire che la qualità anche di quest'ultimo è pessima oppure che in effetti è possibile raggiungere ottime prestazioni audio video solo pagando una cifra prossima a quella di un buon iBook usato (con un monitor da 12" invece che da 7").

Insomma se volete non volete rovinarvi vista e udito e portafoglio lasciateli sul banco del mercatone...

E i nostri lettori che esperienza hanno con i DVD portatili? E quali altri oggetti tecnologici suggeriscono per il NON acquisto?

Verificatelo su questa pagina del nostro Forum.

La seconda puntata in arrivo... Televisori LCD e Plasma in offerta.

Me ne hanno regalato uno un annetto fa... rivenduto su ebay dopo meno di una settimana!

Oltre alla qualità decisamente pessima, mi inquietava il concetto stesso del lettore portatile... ho sempre preferito un buon libero per i viaggi o al massimo un audiolibro se proprio non posso leggere (chessò, mentre guido).

Piccolo OT:

Per i bambini soprattutto, durante i viaggi un bel libro invece di rimbambirli con altra tv (ne vedessero poca in casa almeno)!!!

Chiuso OT

Cheers

Mi chiedo... ma le critiche rivolte a questi lettori non possono essere rivolte anche agli ipod video? Magari non per il lato audio, ma vedere un film, un videoclip o un telefilm sul minuscolo schermo di un ipod non è ancora peggio?

In alcuni casi però sono la salvezza per alcune persone!

Ne ho regalato uno a mia moglie perchè ha dovuto farsi 6 mesi di ospedale. Credimi abbiamo visto tanti bei film con le nostre cuffiette in duplex ed abbiamo passati tanti momenti belli. Ci invidiavano tutti perchè eravamo gli unici che nonostante tutto sorridevano...

Invece io ne vorrei regalare uno a mia madre ma senza monitor lcd. Un lettore piccolo da mettere in cucina ma che legga tutto, soprattutto i DVD+R 16x, perché gli 8x iniziano a scarseggiare sul mercato.

Avete qualche consiglio?

Grazie

Mi chiedo... ma le critiche rivolte a questi lettori non possono essere rivolte anche agli ipod video? Magari non per il lato audio, ma vedere un film, un videoclip o un telefilm sul minuscolo schermo di un ipod non è ancora peggio?

D'accordissimo!

Infatti io personalmente sono sempre stato sfavorevole all'iPod video in quanto non ne capisco davvero il senso. Persino il viaggio più noioso non mi portarebbe mai a vedere un film o un telefilm su uno schermino di quelle dimensioni.

Ovviamente poi quello che il mercato vuole non coincide con quello che io ritengo giusto... :)

Cheers

A parte il fatto che li trovo pericolosissimi se montati in auto...ho visto spesso coppie che guardavano un dvd con l'auto in movimento...e può capitare facilmente che il conducente venga distratto...

Per i bambini soprattutto, durante i viaggi un bel libro invece di rimbambirli con altra tv (ne vedessero poca in casa almeno)!!!

Caspita...ma tu così li uccidi ai tuoi bambini!!! ....o sono l'unico a soffrire di mal d'auto, appena vedo 2 lettere dell'alfabeto mentre l'auto è in movimento? ;)

Persino il viaggio più noioso non mi portarebbe mai a vedere un film o un telefilm su uno schermino di quelle dimensioni.

Sono stato in trasferta questi due giorni viaggiando in treno per 8 ore totali.

Avere con me l'iPod 30Gb 5G è stato fantastico perché mi sono riversato i telefilm e i film che non ho mai tempo di vedere a casa.

Vedere DrHouse o il Giulio Cesare di WS non è affatto penalizzante su un dispositovo del genere.

Certo che se ci vuoi vedere StarWars in formato 16:9 non ha proprio senso, ma per le trasmissioni in 4:3 è perfetto!

Sempre che sul treno ti capiti il posto con la presa elettrica...

;)