Scrivania con nome Desktop?

SPT
 Share

Recommended Posts

Ciao,

in /System/Library/CoreServices/SystemFolderLocalizations/it.lproj/ c'è un file chiamato SystemFolderLocalizations.strings

che contiene le traduzioni dei folder in lingua.

Potresti (dopo averne fatto una copia) ripristinare il file da un installazione funzionante o cercare di modificare quello attuale (servono i tools di sviluppo)

Niente di quello che ti ho detto cmq l'ho potuto verificare di persona

Ciao

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un'altra cosa che mi viene in mente è cambiare momentaneamente la lingua di os x con una differente dall'italiano per poi ripristinarla al riavvio successivamente.

Purtroppo quello che ti dico non posso verificarlo perchè qui non ho un mac a disposizione.

Sono contento che abbiate risolto :)

Allora, la causa di preciso non la so, ma il sistema di localizzazione delle cartelle di OS X è un po' strano:

- Nei forzieri della cartella Sistema per l'appunto in /System/Library/CoreServices/SystemFolderLocalizations/ c'è un elenco delle traduzioni dei termini "Library", "Desktop", ecc.. per tutte le lingue supportate

- Le cartelle di norma mantengono il loro nome, per cui se crei da qualche parte una cartella col nome "Applications" non viene magicamente tradotta in "Applicazioni"

- Ma se una cartella contiene un file vuoto chiamato ".localized" il sistema apre il suo forziere, trova la lista corrispondenze alla lingua in uso e traduce il nome della cartella

Nello specifico da voi il file .localized della cartella Desktop era scomparso, è possibile che sia stato un programma d'installazione, un programma di pulizia disco o di manutenzione del sistema, non so...

Il comando "touch ~/Desktop/.localized" non fa altro che creare un file vuoto chiamato ".localized" nella cartella Desktop nella tua cartella inizio ("~").

Questa discussione, però, mi ha fatto venire un'idea: se si mettesse una cartella chiamata Deskop da qualche parte e dentro un file .localized il sistema dovrebbe tradurne il nome, vero? Adesso provo, poi vi faccio sapere ;)

AGGIORNAMENTO: funziona! Provate anche voi! Non serve il Terminale: basta:

1 Creare una cartella con un nome traducibile (es. "Pictures" o appunto "Desktop")

2 Aprire TextEdit, non scrivere niente, fare Formato>Solo testo e poi Archivio>Salva con nome

3 Deselezionare "Se non è indicata..." e "Nascondi estensione"

4 Mettere come nome ".localized"

5 Mettere come cartella quella di cui si vuole tradurre il nome

6 Fare clic su Registra e alla finestra che chiede conferma fare "Usa ."

7 Fare Alt-clic sull'icona del Finder nel Dock e scegliere "Riapri"

8 Vualà, da me Pictures è diventato Immagini