Router Wi-Fi per MAc...???

spy1980
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena comprato un MacBook, e adesso devo predisporre una connessione ad Internet.

Avevo intenzione di comprare un modem wi-fi, vorrei da voi qualche consiglio sul modello.

L'Airport Express della Apple è molto bello, ma 129 sacchi...

Qualcuno mi ha consigliato un Netgear DG834GT, che fa da modem e router assieme, che ne dite?

Altra opzione: da un paio di anni ho a casa un modem adsl alice (il primo che davano, quello schifosissimo blu scuro della preistoria). Pensate che collegandolo all'Airport potrebbe crearmi un ambiente Wi-Fi? Mah...! Mi sa che non è nemmeno pensato per Apple (ripeto, è cessosissimo).

Aiuto.... COSA DEVO FARE:o

Da quasi 3 anni ho un Belkin che funzia alla grande, crittografia WPA avanzatissima, configurabilissimo anche nel Firewall... etc.

L'anno scorso ho provato ad acquistare un Netgear, per casa, tanto per l'estetica che mi piaceva.

Conclusione?... Sapendoci smanettare, all'interno della configurazione non vale la metà di un Belkin e dopo averlo "sopportato" un paio di giorni l'ho restituito, avvalendomi della Facoltà di Resesso.

Un tempo ho usato anche la prima Scheda PCI Belkin Wireless 84G, prelevata dal PC dismesso il 2003 e finanche Panther me la vedeva come fosse un'Airport Express originale.

Infine, la scorsa settimana ho visto i Modem Router Wireless della Belkin, in offerta a Media World.

Si è capito che a me piace Belkin e che è difficile sbagliarsi, con questo marchio; ma... fa' un po' tu.

Ciao.

• 2 months later...

Ma "esplorare" il Manuale, no?... ;) E ti chiami anche Ulisse ;) Cè anche in Italiano e, se lo segui passo passo, ci trovi tutto. Unica accortezza: al nome della Rete (voce: Local Domain Name) metti un nome in MAIUSCOLO, max. 8 caratteri e SENZA spazi o caratteri strani, così eviti problemi d'incompatibilità con Winzozz. Non ricordo se sia o meno importante perché, fortunatamente, sto iniziando a dimenticarmi Windows... :-) Però mi pare che lo fosse se ho usato questo sistema dato che, tre anni fa, avevo ancora un Computer con XP, in condivisione.

Ricapitolando le voci da settare:

- Lan Settings: solo quel che ho detto sopra

salta le altre voci

-Chanel SSID:

1) Il nome che vuoi, per SSID, anche lungo e con spazi. Esempio: Rete di casa

2) Wireless mode 54G-only

4) Broadcast SSID: vuoto

5) Protected mode: Off

6) Turbo mode: Frame Bursting Mode

- Security:

1) Security mode: WPA-PSK

2) Encryption Technique: TKIP

3) Pre-shared Key: io uso la password a 63 caratteri

3) Obscure PSK: settato sì. In tal modo nessun vedrà la tua Rete se non sa come si chiami e nessuno potrà inserirsi, per sfruttare la tua connessione o peggio...

ATTENTO, però, a CHIAMARE allo stesso modo (esempio: Rete di casa) la Rete nel Pannello delle Preferenze Network.

WAN Ping Blocking:

Block ICMP Ping ATTIVATO

Impara anche a usare il

Firewall > MAC address filtering: inserendo i numeri MAC, l'accesso alla tua Rete sarà permesso solo a chi tu decida di registrare in queste voci.

Le altre cose non ti servono o ci arrivi da solo.

Ti consiglio soltanto di DISABILITARE l'Universal Plug & Play UPNP, alla voce System Settings, perché, se è attivo, alcune applicazioni Java (quali un famoso test per linea ADSL) possono causarti blocchi occasionali. Potresti essere costretto a riattivarlo per il P2P.

Quanto a quest'ultimo, ossia il P2P, alla voce "Virtual Servers", del Router, è facilissimo settare le porte TCP o UDP.

Ciao

ET :)

Ciao et scusa ma non ci ho capito gran chè, adogni modo ti ringrazio molto della tua disponibilità! un particolare che mi son dimenticato è che purtroppo la mia segretaria ha gettato ka scatola del belkin con dento manuale e cd di installazione onde per cui l'unica cosa che ho fatto è resettare il router e collegarmi al sito belkin. per cercare di settarlo.

sono arrivato al punto giusto ma non so proprio cosa devo settare perciò spento il belkin e acquistato un airport. peccato perchè il belkin mi serviva proprio visto che airport lo avrei ustao per una stampante in remoto e delle casse acustiche. se puoi darmi delle ulteriori spiegazioni e armarti di tanta pazienza te ne sarei grato, altrimenti pazienza. grazie! ciao Ulisse novizio

Se fai una qualsiasi adsl e prendi il modem in comodato d'uso, questo difficilmente sarà un router, come pure difficilmente sarà wireless (a meno che non scegli offerte particolari).

Airport non è un router, ma un gateway, di conseguenza devi avere una sotterete, altrimenti l'airport si prende l'unico IP che hai a disposizione e non puoi più fare nulla.

Io ti consiglio di attivare una adsl e prendere un modem router wireless.

Le marche che ti consiglio sono:

*Robotics: vanno molto bene, si configurano in un attimo, ma costano uno sproposito.

*Linksys: sottodivisione di Cisco system, e ho detto tutto; sono una bomba, abbastanza semplici da configurare (comunque hanno un'ottima assistenza), e funzionano.

*Netgear: dalla loro hanno l'aspetto carino; sono comunque buoni prodotti.

Il mio preferito è Linksys.

L'importante è che sia un modem/router, se poi vuoi anche wireless.