Sign in to follow this  
emme_f

Aiuto! Mac Plus con floppy rotto!

Recommended Posts

Salve, cerco aiuto per questo problema.

Ho da poco riesumato un Plus (1 Mb) ed avevo trovato in giro del software (e giochini) dell'epoca.

Diciamo che è andato bene per un mesetto circa poi, nel provare un giochino, ho inserito il floppy nel lettore e ne è venuto fuori il classico rumore della testina che non riesce a leggere con aggiunta di rumori, come se qualcuno raschiasse dentro.

Dopo un pò il floppy è stato espulso in quanto illegibile e da quel punto in avanto non c'è stato verso di far leggere nulla!

All'avvio il Plus mi chiede il disco di sistema, inserisco il dischetto e sembra che parta qualcosa nella lettura ma dopo poco lo butta fuori e stampa sullo schermo l'icona con la X!

Da un'amico mi sono fatto prestare un drive esterno (400 k purtroppo) e lo avvio con questo, al termine della procedura, inserisco un secondo dischetto nel drive del Plus che mi dice che il floppy non è formattato, parto con l'inizializzazione ma neanche parte e ributta fuori il disco.

1- ho qualche speranza di farlo funzionare di nuovo?

2- se nella malaugurata ipotesi (ma credo la più credibile ormai) fosse rotto, dove cavolo lo trovo un pezzo di ricambio così? su ebay... neanche l'ombra!

Grazie, Massimo

temo che in molti non saprebbero più nemmeno come aprirlo ... in ogni caso, la cosa migliore è trovarti un floppy tipo su ebay o simili e portarlo in assistenza, pare che metterci le mani fosse un delirio ...

Puoi provare a smontare il drive e togliere per bene tutta la polvere che negli anni si è accumulata.

I vecchi dischetti spesso e volentieri sporcano le testine depositandovi ogni genere di schifezze, puoi provare a pulirle passandoci sopra un pezzo di carta assorbente con un po' d'alcool. Evita di toccare l'allineamento delle testine se non sai cosa stai facendo perché puo' essere molto delicato rimettere a posto tutto.

Molto spesso i due accorgimenti che ti ho dato sopra bastano per resuscitare un drive con qualche anno di onorato servizio sulle spalle.

Buona fortuna.

dammi un foto del driver

ho qualche driver vecchio in soffitta che usai per riaprate il mio mac classic, qualcuno di questi potre andare bene ma dovrei vederlo

mandami una mail a

andreafistetto Chiocciola gmail.com

stai attento e fatti assistere da qualcuni competente accedere a componenti come il tubo delle schermo e la scheda alimentazione possono mettere in pericolo la salute

RISCIO DI SHOCK ELETTRICO

massima cautela mi raccomando

se non sai dove mettere le mani stai attento

... GRAZIE A TUTTI!!! :-)

In particolar modo a DarwinNE che, con la sua esaustiva risposta in merito la pulizia delle testine, mi ha permesso di vedere di nuovo in funzione il giallognolo Plus!

Devo dire però, che l'operazione è stata tutt'altro che semplice!

Per prima cosa grazie ai vostri "RISCHIO DI SHOCK ELETTRICO" :-D

praticamente ho svitato tolto tutte le viti con la forza del pensiero!!!

Scherzi a parte, è andato tutto liscio, dopo la pulizia il floppy ha ripreso a funzionare alla perfezione ma ancora devo rimontare il guscio plastico posteriore perchè vorrei (visto che è aperto) fare una bella foto delle firme impresse nella scocca... sarò mica impazzito? :-)

Ciao e grazie di nuovo a tutti!