Capture delle clip separate

enricoart.7
 Share

Recommended Posts

Pochi giorni fa ho visto un mio amico importare un filmato su final cut 5, usando come sorgente un lettore dvcam sony.

Ad ogni start/stop della registrazione il Log and Capture creava un nuovo clip. Così si evita la lunga operazione di fare dv start/stop detct, selezionare le subclip, ed esportarle su hard disk, per dividerle fisicamente...

Io però, anche dopo aver confrontato le mie impostazioni con le sue, non sono riuscito ad avere lo stesso "trattamento" usando una telecamerina panasonic... Pensate che ciò sia dovuto proprio alla differenza di sorgente, o c'è un modo per poter godere di quella funzione?

grazie

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quella funzione in particolare non mi pare che esista...le possibilita che mi vengono in mente sono queste:

1- al posto di riesportare tutto dopo che hai fatto dv start stop/detect, semplicemente rendi le subclip indipendenti

2- forse il tuo amico ha fatto una cattura in batch...praticamente ha, prima di importare, selezionato cosa catturare e cosa no, e ha impostato a mano i vari punti di stacco e attacco, poi, una volta fatto questo ha importato il tutto.

pode

Se non era una batch capture quasi sicuramente il tuo amico importava delle clip HDV tramite la firewire, con questo tipo di clips FCPro registra ogni DV/Start separatamente e se non ricordo male non ti permette di fare una batch list per la cattura. Lo svantaggio, se ti può consolare, nel catturare le clip divise (in modo particolare se ci sono molti DV START/STOP DETECT) è un uso della meccanica del lettore veramente intenso. Ciao, Bruno

intanto grazie,

comunque, mi dispiace ma devo contraddirvi entrambi.

Il mio amico non aveva fatto il Batch (so che cos'è, talvolta l'ho anche usato, ma bisogna avere una idea precostituita dsel materiale da importare).Se invece faccio delle subclip, oltre a perdere più tempo, non posso comunque eliminare i contenuti indesiderati.

E poi non era una sorgente Hdv, ma semplicemente dv. Per qunto riguarda l' uso del lettore, effettivamente hai ragione, ma lui lo aveva affittato quindi...

Sono però sempre più convinto sia una funzione che si attiva in presenza di un lettore.

Enrico

Ciao Enrico,

o il lettore dvcam che ha noleggiato il tuo amico fa fare cose incredibili a FCPro (e sono curioso di conoscere il modello) oppure il nastro che ha acquisito aveva dei salti di timecode ad ogni nuova clip. Il timecode o codice di tempo è registrato sul nastro e permette di sapere esattamente in che posizione del nastro si trova una determinata immagine, di ricatturarla in un secondo momento o di ritrovarla usando un altro lettore che sia capace di leggere il timecode, di creare una batch list. Di solito il timecode è registrato in modo continuativo e non cambia di valore tra una clip e l'altra (modo Rec Run) se invece tra una clip e l'altra cambia (modo FREE Run o pila di backup della telecamera broadcast scarica o altro) allora c'è un salto (break) che FCPro avverte e si comporta in 2 modi diversi:

o interrompe la cattura o continua la cattura creando una nuova clip. Come si comporta FCPro in questi casi lo decidi nelle USER PREFERENCES. Ho visto nastri che ad ogni nuova clip ripartivano con il valore 00:00:00 e non lo auguro a nessuno per due motivi, il primo è che non sarà mai possibili ritrovare una clip, il secondo è che per acquisire quel nastro FCPro ci metterà un sacco di tempo in più perchè si fermerà, perderà del tempo per il pre-roll, acquisirà, si fermerà di nuovo e....devi sperare che non succeda niente a quel piccolo nastro dv che sembra tanto fragile a forza di avanti e indietro. A quel punto è meglio darlo in pasto a iMovie e poi usare FCPro.

E' tardi, scusa se ho esagerato, per farmi perdonare appena riesco ti spiego in modo dettagliato come usare i marker, le subliclip e come esportale con i nomi che decidi tu, escludendo anche quello che non vuoi (il tuo amico avrà 100 clip MARE 01 MARE 02 MARE 03... che non descrivono poi tanto)

Ciao, Bruno

P.S. se vuoi leggi questo post che avevo fatto per un altro messaggio del forum: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=35523

Non è detto che prima o poi non faccia qualche tutorial tipo podcast con video e audio. Mai dire mai.

Allora.

Il modello te lo farò sapere, ma credo di capire che difficilmente dipenda da quello. La telecamera invece era tutt' altro che una di scarsa qualità, bensì era una Sony HDV (che però registrava in formato Dv), una telecamera da circa 5000 euro... Potrebbe dipendere da quest' ultima, che magari ha una funzione per segnare in qualche modo i vari start/stop?

Ad ogni modo, anche se il timecode riparte per ogni nuova clip, se ad esempio hai avuto una buona segretaria di edizione, che ha segnato adeguatamente tutto quello che c' era da sapere su ogni singolo ciak, la numerazione delle clip con scena e ciak dovrebbe permetterti di trovare la clip desiderata senza problemi...

Il tempo dell' importazione è vero aumenta quasi del 30 %, ma è anche vero che risparmi tempo su un eventuale spezzettamento ed esportazione.

Ho letto la tua discussione sull' altro thread (l' avevo letta prima di aprire questo a dir la verità), e sono riuscito a seguire le tue indicazioni senza problemi: una sola cosa ti volevo ancora chiedere, una volta eseguito il start/stop detect, c'è un modo per selezionare tutti i markers e i relativi segment, oppure bisogna segnarli con in e out ad uno aduno e procedere singolarmente subclippizzazione? (Bel neologismo no?)

Grazie di cuore

Buongiorno a tutti! La telecamera in questione dovrebbe essere la Sony HDR-FX1 (visto il prezzo!) e confermo - avendola utilizzata - che in DV non separa le clips (quindi forse il motivo sarà uno di quelli già citati), a meno che non sia la Sony HDR-FX7 che è appena uscita e che non conosco. Comunque non penso possa dipendere dalla telecamera poichè, visto che si parla dell'argomento separazione clips, vorrei sapere (un quesito che ho posto già nel forum qualche giorno fa) che fine ha fatto la funzione di Media Manager che fino alla versione 4.5 HD, dopo aver usato il DV start/stop detect e selezionato le subclips, SEPARAVA FISICAMENTE tutte queste ultime sullo stesso hard disk in cui si trovava la "clippona" intera acquisita, riscrivendola...una funzione meravigliosa!!! Dalla versione 5.0 in poi...non va più (tranne che per il formato HDV con cui FCPRO lo fa direttamente in acquisizione - come è stato già detto). Mi hanno suggerito una via alternativa (con l'Export Queue - anche se rimane un problema per la nomenclatura delle clips) ma il dubbio resta! Possibile che mi sia accorto solo io di questo BUG e nessuno ne parla? Vi prego, non lasciatemi solo in questo limbo e fatemi sapere qualcosa! Grazie a tutti.

mmmm....io penso che non ci sia ciò che cercate perche il processo è stato abbreviato...

voglio dire, se non vi piace il metodo di lavoro per il quale si importa un blocco unico e lo si taglia poi in fase di montaggio, allora importate tutto, poi fate dv start stop detect...

a quel punto nel browser vi compaiono tutti i marker, o meglio appare la freccetta nera di fianco alla vostra clip, la aprite e vi fa vedere tutti i marker, ok?

li selezionate tutti e scegliete make subclip, poi li rendete indipendent clip o master clip, non mi ricordo cosa segna in quel caso...forse master clip....

una volta che avete fatto ciò (tempo necessario 5 secondi) potete rinominare singolarmente tutte le clip e quando le andate a mettere nel viewer per eventuali aggiustamenti avete a disposizione solamente il materiale della clip in questione e non dell'intero blocco...

l'unca cosa è che non crea un file mediale nuovo, ma tanto lavorando su FCP non noterete la differenza...su FCP risultera come fosse un file mediale a se stante.

spero di aver capito ciò che vi serviva e di essere stato utile.

Pode

Mi inserisco nella discussione perchè mi sono posto lo stesso problema (anche se in FCE HD).

Per quel che ho capito la necessità di Enrico (e la mia) è di avere tanti file uno per subclip. Questo per poter buttare i media file inutili, dopo aver importato il film (e non prima), come si può fare in iMovie.

DV Start/Stop Detect + Make Subclip non fa questo (almeno in FCE).

Personalmente ho "risolto" il problema acquistando più dischi.... (o importando in iMovie e poi in FCE)

Piero

allora, nel tuo caso Piero:

1- non ho semplicemente detto di fare make subclip, ma di seguire a questo make indipendent clip, oppure make master clip.

2- una volta che hai fatto il passo precedente, visualizzi il materiale e decidi cosa ti piace e cosa no, utilizzi il media manager proprio per questo tipo di cose...selezioni solamente le clip che vuoi cancellare e poi con quello le togli dai file mediali.

Pode